ID:
106139
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA TEORETICA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-270/SCIENZE STORICHE E FILOSOFICHE Anno: 2
Anno:
2025
Al termine dell'attività formativa, lo studente avrà preso confidenza con alcuni dei principali temi, problemi e soluzioni della recente discussione in ontologia e metafisica. Il corso mira a impartire allo studente la padronanza di strumenti concettuali e argomentativi che danno forma e struttura alla filosofia speculativa ma che sono indispensabili anche nell’ambito della storia della filosofia. Il corso si interfaccia in particolare con Storia della filosofia antica e storia della filosofia medievale, toccando molti temi ampiamente discussi in quei periodi storici.
Lezioni frontali, che prevedono in ogni fase del corso il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione dei problemi filosofici e delle loro soluzioni.
Tutte le verifiche saranno orali, con almeno tre domande per ogni esame e la successiva discussione/approfondimento con il docente di ognuna delle risposte fornite. Oltre che la conoscenza dei principali approcci teorici presentati e discussi e dei principali argomenti a favore e contro di essi, la verifica tende ad appurare la reale capacità dello studente, sia pure a un livello elementare, di usare gli strumenti argomentativi che hanno dato forma e struttura alla recente discussione in metafisica. I voti saranno espressi in trentesimi.
Il corso comprende due parti. La prima parte fornisce una introduzione elementare alla metafisica analitica, considerata come attività speculativa piuttosto che come complesso rigido di teorie e di soluzioni, con riguardo tanto ai suoi sviluppi recenti quanto alle radici che essa affonda nell'antichità classica. Il corso approfondisce in particolare i seguenti temi: la relazione tra metafisica, ontologia, logica e significato; il problema dell'individuazione; la nozione di esistenza; la nozione di identità; la natura del cambiamento; la metafisica del tempo; la natura della causalità; la teoria dei mondi possibili; la nozione di essenza; l'esistenza di entità universali e il loro rapporto con i particolari; la teoria delle parti e degli interi. La seconda parte fornisce una introduzione sommaria alle principali teorie analitiche della persona e dell'identità personale, enucleandone le relazioni con problematiche ontologiche fondamentali concernenti l'identità numerica e qualitativa, la persistenza nel tempo e la modalità, su cui ha insistito il primo modulo. Posto che interrogarci sulle persone significa semplicemente interrogarci su chi davvero siamo, sulla nostra natura, sui nostri modi di essere e sul nostro destino, la nozione di persona costituisce forse il più grande, complicato e trafficato crocevia fra ricerca filosofica, scienze umane e senso comune.