BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
STORIA COSTITUZIONALE
--------------------------------------------------------------
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale, con specifico riferimento alla maturazione di efficaci strumenti di lettura delle organizzazioni politiche contemporanee, dei connessi processi e concettualizzazioni, anche in considerazione della loro genesi storica.
Al termine del corso studenti e studentesse avranno conseguito:
- una conoscenza generale dei caratteri del costituzionalismo dell'età contemporanea (secoli XIX-XX) e di alcune esperienze costituzionali esemplificative
- la padronanza dei concetti storiografici necessari alla contestualizzazione, all'analisi e alla comprensione di orientamenti teorici ed esperienze
- la capacità di istituire confronti fra idee ed esperienze distinte
- la capacità di approcciare contesti nuovi, anche attuali, impostandone l'esame sulla base delle conoscenze storiche e dei concetti acquisiti
- la capacità di contestualizzare, analizzare, confrontare, sintetizzare ed elaborare i risultati in un'esposizione scritta e orale
- la capacità di argomentare tesi sui temi affrontati selezionando opportuni elementi e padroneggiando il lessico di base della disciplina.
STORIA DEI POPULISMI
--------------------------------------------------------------
Il corso intende promuovere negli studenti e nelle studentesse:
1) l'acquisizione di una conoscenza storica e teorica di base del fenomeno dei populismi in prospettiva internazionale;
2) l'acquisizione degli strumenti concettuali e lessicali indispensabili alla comprensione dei principali snodi teorici al centro della discussione internazionale sul tema;
3) la capacità di messa a fuoco delle grandi questioni politiche, sociali, economiche e culturali alla base della vera o presunta crisi delle attuali democrazie liberali;
4) il rafforzamento delle capacità di analisi critica, di interpretazione e di comunicazione secondo registri lessicali adeguati;
5) la maturazione di un consapevole senso civico in sintonia con i valori e le procedure delle istituzioni democratiche.
Prerequisiti
STORIA COSTITUZIONALE
--------------------------------------------------------------------------------
Conoscenza sommaria della storia contemporanea
STORIA DEI POPULISMI
--------------------------------------------------------------------------------
Nessuno
Metodi didattici
STORIA COSTITUZIONALE
--------------------------------------------------------
Il corso integrerà le lezioni frontali con l'analisi condivisa di documenti e di testi.
Prevede inoltre per tutti, frequentanti e non frequentanti, un lavoro di approfondimento sulle fonti, con la preparazione di un paper, che dovrà essere consegnato qualche giorno prima dell'esame.
STORIA DEI POPULISMI
--------------------------------------------------------
Il corso prevede che alle lezioni frontali tenute dal docente si accompagnino occasionalmente esposizioni orali da parte degli studenti e delle studentesse. Su indicazione del docente, gli studenti e le studentesse potranno di volta in volta essere invitati a presentare sinteticamente il contenuto di alcuni brevi testi a scelta su tematiche specifiche. Per questa via, oltre alla lezione di tipo più tradizionale, sarà promossa, sotto la guida del docente, la discussione con e tra gli studenti e le studentesse. Il corso potrà prevedere anche l'utilizzo di podcast e di video-lezioni. La frequenza è vivamente consigliata.
Verifica Apprendimento
STORIA COSTITUZIONALE
---------------------------------------------------------------------------------------------
Esame orale con 1 domanda su ciascun testo e 1 domanda sui documenti e temi
approfonditi nel corso. Gli studenti frequentanti prepareranno
scrupolosamente gli appunti del corso e tutti i documenti che saranno
proposti a lezione.
Gli studenti non frequentanti risponderanno a 1 o 2 domande su ciascun
testo e a 1 domanda sui documenti forniti sulla piattaforma e-learning
(moodle).
Questi testi primari scaricati dalla piattaforma moodle DEVONO essere
portati con sé al colloquio d’esame.
Le domande verificheranno che gli obiettivi del corso (conoscenza dei
contenuti, acquisizione e applicazione delle categorie, familiarità con i
testi, padronanza del lessico di base) siano stati raggiunti, in misura
sufficiente (18-23/30), discreta (24-26/30), buona (27-28/30), ottima (29-
30/30).
STORIA DEI POPULISMI
-------------------------------------------------------------------------------
L'esame finale, che si svolgerà in forma orale, verificherà le competenze storiche e teoriche acquisite, le capacità di analisi testuale, le proprietà di espressione, la padronanza dei linguaggi settoriali propri della disciplina. I voti saranno espressi in trentesimi.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
1) Conoscenza dei principali concetti e problemi connessi con il fenomeno del populismo e con le più recenti trasformazioni avvenute in seno alle democrazie liberali.
2) Adeguata capacità di orientamento rispetto alle principali interpretazioni emerse sinora in seno al dibattito internazionale sul populismo
3) Analisi critica dei testi primari oggetto del corso, anche in relazione al panorama storico e culturale di riferimento.
E' prevista la possibilità di esercitazioni intermedie con pura e semplice funzione di autoverifica dello stato di apprendimento.
Contenuti
STORIA COSTITUZIONALE
---------------------------------------------------------------
Il corso tratteggerà brevemente i principali caratteri del costituzionalismo contemporaneo, fra lo Stato di diritto di matrice liberale affermatosi nell'Ottocento europeo e lo Stato costituzionale democratico del secondo dopoguerra. Si soffermerà in particolare sul caso italiano, approfondendo i lavori dell'Assemblea costituente attraverso alcuni sondaggi nei verbali delle sedute più significative. Le principali scelte dei costituenti italiani saranno considerate alla luce dei maggiori modelli precedenti e delle opzioni adottate da altri testi europei del dopoguerra. Si terrà infine conto delle complesse dinamiche politiche e delle più importanti tappe di attuazione della costituzione nei primi decenni di vita della Repubblica.
STORIA DEI POPULISMI
---------------------------------------------------------------
Il corso prenderà in esame le principali questioni al centro della letteratura internazionale sul tema del populismo nelle sue diverse declinazioni. In particolare, dopo aver passato in rassegna la più recente letteratura sul tema della "crisi" o della "fine" della democrazia liberale, attraverso l'analisi di alcuni fondamentali testi di riferimento si procederà all'approfondimento dei concetti che concorrono alla comprensione critica del fenomeno del populismo nelle sue varianti storiche e geografiche. Per questa via sarà prestata particolare attenzione al tema della leadership, della trasformazione dei partiti politici tradizionali, della comunicazione politica (fake-news e post-verità), del rapporto tra popolo e democrazia, della crisi della rappresentanza e dei rischi di involuzione "illiberale".
Altre informazioni
STORIA COSTITUZIONALE
---------------------------------------------------------------------------------
La frequenza al corso faciliterà l’acquisizione di concetti, di abilità di analisi dei testi costituzionali, di un approccio storiograficamente efficace alla questioni affrontate.
Le slide, i testi delle fonti commentate ed eventuali avvisi saranno reperibili sulla piattaforma Moodle durante e dopo il corso.
Chi sia impossibilitata/o a frequentare potrà rivolgersi alla docente per un colloquio orientativo e per concordare il tema dell'esercitazione scritta, contattandola via e-mail.
Gli studenti non frequentanti saranno assistiti da un testo aggiuntivo di orientamento sui temi del corso.
Anche gli/le studenti con PDP o PEI o visiting ed Erasmus dovranno contattare la docente, he riceve nella sede di via Pignolo 123, ufficio 304, o su piattaforma Teams.
I testi d'esame sono elencati sul sito web Leganto.
STORIA DEI POPULISMI
-----------------------------------------------------------------------
- Le comunicazioni del docente agli studenti e alle studentesse del corso avverranno perlopiù via mail. Avvisi e aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sulla pagina personale del docente, sotto la voce "Informazioni per gli studenti". Tutti gli studenti e tutte le studentesse sono pertanto tenuti a consultare periodicamente la pagina personale del docente e a scaricare i materiali che vi saranno eventualmente caricati.
- Il programma del corso è valido sia per gli studenti e le studentesse frequentanti, sia per gli studenti e le studentesse non frequentanti. A coloro che non frequentano sarà tuttavia richiesto di prendere contatto con il docente per accordarsi eventualmente per un programma "ad hoc". In ogni caso ulteriori informazioni saranno fornite dal docente a inizio delle lezioni
- Gli studenti e le studentesse Erasmus, così come gli studenti e le studentesse con PDP o PEI, sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.