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  1. Insegnamenti

FILOSOFIA DELL'AMBIENTE E DELL'EDUCAZIONE - 150076

insegnamento
ID:
150076
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA, SCIENZE E SOCIETÀ - 181-270/Pensiero, storia, mondo contemporaneo Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di permettere agli studenti di:

·     acquisire conoscenze sulle principali prospettive teoriche, culturali e filosofiche connesse ai processi educativi;

·     conoscere i paradigmi di ricerca del sapere pedagogico e analizzare le questioni educative con approccio interpretativo, problematico e critico;

·     conoscere le prospettive teoriche che riguardano la relazione che intercorre fra pedagogia e spazio, fra ogni processo di formazione e i luoghi in cui questo prende forma;

·     conoscere la storia del camminare quale esperienza simbolica complessa di formazione e autoformazione, nonché quale pratica di conoscenza e interpretazione dei luoghi;

·     sviluppare capacità argomentative, di lettura e analisi critica dei testi;

·     sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma e critica il sapere pedagogico nella lettura e nell’interpretazione di problemi con particolare riguardo ai contesti storici, sociali e culturali. 


Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

·     utilizzare un glossario di base per interpretare i complessi fenomeni connessi all’esperienza educativa e formativa;

·     applicare il sapere filosofico all’osservazione di vissuti e pratiche, ma anche cogliere nelle pratiche educative e formative elementi di riflessione filosofica;

·     sviluppare capacità argomentative e di analisi critica (dei testi e dei contesti);

·     tradurre conoscenze teoriche nell’assunzione di un approccio critico in ambito professionale;

·     utilizzare competenze trasversali: linguistiche, di scrittura, relazionali e comunicative.


Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, durante le quali verranno anche letti, analizzati e commentati i testi, ma anche la visione critica e il commento di immagini, film e documentari. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.



Verifica Apprendimento

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.

La prova consisterà in 3 quesiti riguardanti l’intero programma, al fine di verificare la conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso e della bibliografia. Per i soli studenti frequentanti, eventuali lavori di ricerca prodotti durante il corso, all’interno di specifiche linee seminariali, costituiranno parte della valutazione d’esame.

Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: solidità delle conoscenze; coerenza dell’articolazione discorsiva e proprietà espressiva; capacità di sviluppare un punto di vista personale e critico sui contenuti del corso.



Contenuti

La filosofia dell'educazione si costituisce quale sapere critico, interpretativo e riflessivo fondante del discorso pedagogico. Il corso illustrerà alcune prospettive teoriche, culturali e filosofiche caratterizzanti le questioni connesse ai processi educativi, mostrandone l’articolazione problematica, ma anche la sua importanza nelle complesse società contemporanee.

Ogni storia di formazione si dispiega non solo nel tempo, ma anche nello spazio. Esiste, infatti, una relazione profonda fra ambienti di vita e soggettività, fra forme del mondo e forme della cultura e della società, fra luoghi esistenziali e lo sviluppo libero delle relazioni umane.

Il corso si concentra sulla pratica del camminare quale forma simbolica che ha permesso agli uomini di abitare il mondo. La filosofia intesa come interrogazione dell’esperienza e dell’esistenza è nata e cresciuta nelle strade della polis. Ma il camminare segna anche l’esperienza religiosa, estetica, sociale e politica dell’uomo, diventando così una significativa esperienza di formazione e autoformazione, una pratica di interpretazione e conoscenza dei luoghi.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Tutte le informazioni sul programma valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti.

Gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d'esame specifico.



Corsi

Corsi

FILOSOFIA, SCIENZE E SOCIETÀ - 181-270 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

LAZZARINI Anna
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
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