ID:
176023
Dettaglio:
SSD: PALEOGRAFIA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso studenti e studentesse possiedono approfondite conoscenze nell’ambito delle discipline del libro e del documento, con riferimento agli aspetti materiali e alle modalità di produzione del libro manoscritto, dalla lavorazione della pergamena alla confezione di palinsesti; alla storia del libro come oggetto sottoposto a trasformazioni, spostamenti, distruzioni, reimpieghi; agli strumenti per lo studio del patrimonio manoscritto. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze di analisi codicologica utili a operare autonomamente entro gli istituti di conservazione dei beni culturali di ambito archivistico e librario.
Nessun prerequisito.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, che si terranno in parte presso enti conservatori e a diretto contatto con il patrimonio librario, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti e le studentesse, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Durante il corso saranno organizzati cicli di incontri con qualificate personalità di esperti del settore, volti all'approfondimento di metodi e strumenti per l'analisi del patrimonio librario. All'interno del corso saranno organizzate per gli studenti frequentanti attività pratiche, che prevedranno una contestuale stesura di piccoli elaborati individuali e saranno intese a sperimentare sul campo le conoscenze teoriche parallelamente acquisite nell'ambito delle lezioni frontali.
L’esame di fine corso si svolgerà in forma orale, con valutazione in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande, che verteranno sull'intero programma d'esame e in particolare, per i frequentanti, sulla discussione degli elaborati individuali prodotti durante il corso; le domande saranno intese ad accertare la conoscenza completa delle nozioni impartite nell’ambito dell’insegnamento.
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1. elementi di archeologia del manoscritto e concetti teorici della codicologia e della paleografia;
2. vicende e problemi della fabbricazione e del riuso del libro tra medioevo e prima età moderna;
3. tecniche e strumenti per l'esame dei codici palinsesti.
Per i frequentanti, oltre ai testi di riferimento, costituiscono programma di esame gli appunti delle lezioni. Il programma per i non frequentanti prevede, in aggiunta ai testi di riferimento per i frequentanti, i supporti aggiuntivi all'apprendimento indicati nella reading list di Leganto. Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area elearning, alla quale pertanto le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi. Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati. Studenti e studentesse Erasmus o con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.