ID:
176014
Dettaglio:
SSD: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
Scopo del corso è fornire gli strumenti metodologici ed epistemologici fondamentali dell'antropologia culturale. Per raggiungere tale obiettivo si affronteranno alcuni dei concetti principali della disciplina quali quello di cultura, identità e pratiche. Tra scienze sociali e filosofia, questi concetti diventano delle lenti privilegiate per comprendere e problematizzare il nostro presente e le poste in gioco in esso incluse.
Alla fine del corso lo studente avrà appreso le basi epistemologiche e metodologiche dell'antropologia culturale.
Lezioni frontali e partecipazione a seminari dedicati ad argomenti specifici.
Lavoro di raccolta empirica di materiali etnografici.
La valutazione si esprime in trentesimi.
Gli studenti dovranno produrre una tesina sulle ricerche etnografiche svolte con l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. All'interno della tesina dovranno dare prova di aver letto e compreso la bibliografia principale inerente gli studi demologici e l'antropologia del patrimonio.
Per raggiungere la sufficienza (18/30) è necessario dare prova di una buona conoscenza dei quadri teorici dell'antropologia culturale e del patrimonio, una buona padronanza del lessico tecnico, delle metodologie di indagine e della lingua italiana.
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima (18h) si discuteranno i principali elementi teorici ed empirici che costituiscono l'antropologia del patrimonio e l'antropologia della cultura popolare.
Nella seconda parte del corso (18h), invece, gli studenti svolgeranno attività di ricerca sul campo nel quadro di una convenzione effettuata con l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.