ID:
176012
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente:
Nessuno
Il corso si aprirà con un’esplorazione delle conoscenze e degli immaginari degli studenti rispetto ai temi del corso e si svilupperà attraverso la combinazione di lezioni frontali, lettura e discussione di testi classici, visione di film e documentari, seminari tenuti da ospiti, visite a luoghi e istituzioni significative per i temi del corso.
L'esame si svolgerà in forma orale. Sarà possibile concordare con il docente una tesina (circa 35.000 battute) che integri o sostituisca parzialmente il programma d'esame.
Il corso presenterà: a) una visione d'insieme degli elementi fondamentali della storia del welfare e dei processi di strutturazione del welfare locale negli ultimi decenni; b) i tratti fondamentali della riflessione che gli Studi Culturali hanno svolto sul rapporto tra cultura ed esperienza sociale . A partire da questa base storica e concettuale, verranno presentati e discussi - anche attraverso materiali multimediali e incontri con ospiti qualificati - una serie di esperienze che lavorano oggi sul nesso tra welfare locale e politiche culturali.
Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area elearning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso per accedere a materiali didattici e indicazioni di lavoro.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.