ID:
97R006
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
DATA ANALYTICS, ECONOMIA E TECNOLOGIE DIGITALI - 97-270R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
Non sono richiesti prerequisiti specifici. È tuttavia auspicabile una familiarità con i concetti di base della matematica, in particolare con le derivate e l’ottimizzazione a livello basilare.
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali in aula e attività di tutorato/esercitazioni. La parte di didattica frontale verrà svolta dal docente titolare dell’insegnamento, con un'attenzione particolare all’interazione con gli studenti/studentesse, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. La parte di tutorato/esercitazioni si propone l’obiettivo di offrire agli studenti e alla studentesse la possibilità di approfondire attraverso la soluzione di esercizi e di problemi le tematiche affrontate in aula.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un'unica prova scritta finale (voto finale espresso in 30-esimi). Modalità e contenuti della prova sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta finale consiste di domande a risposta multipla e domande aperte, che possono prevedere la risoluzione di esercizi.
I principali contenuti del corso sono: