ID:
25351
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - 25-R/EDUCATORE SOCIO-PEDAGOGICO Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si propone di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche e sociali che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea, tentando di fornire un quadro storico sulla costruzione dello Stato sociale a partire dall’assistenza di antico regime, passando all’Ottocento e alle riforme alle origini dello stato sociale italiano collocate nel contesto europeo di inizi Novecento fino al Fascismo. Si analizzeranno poi le istituzioni assistenziali e le politiche sociali dei più importanti Stati europei durante l’affermazione dello stato liberale, fino alla sua crisi.
Disponibilità ad ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una comprensione d'insieme della storia dello Stato moderno e dello Stato sociale fino alla loro crisi, che il corso ha il compito di strutturare e approfondire nei singoli temi e avvenimenti, ma che lo studente deve verificare o mettere a punto integrando le lezioni e lo studio con un percorso interpretativo personale.
L'attività didattica si svolgerà tramite lezione i frontali, ma con particolare attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, in particolar modo sui temi riguardanti il dibattito attuale sul futuro dello Stato sociale e la crisi del welfare nazionale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento. Non sono previste prove intermedie.
Il corso analizzerà il rapporto tra le istituzioni politiche e lo sviluppo dei sistemi di sicurezza sociale , affrontando la nascita del welfare state nel novecento e quindi anche l’irrobustimento della relazione tra lo Stato e i servizi pubblici e la sostenibilità dei sistemi di intervento sociale nel secondo Novecento.
Gli studenti lavoratori non frequentanti devono attenersi al programma sopra indicato. Oltre a questo, dovranno concordare il proprio percorso di studio con il docente durante gli orari di ricevimento o per posta elettronica: giovanni.zucchelli@unibg.it.