ID:
92063
Dettaglio:
SSD: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze e abilità per usare in modo efficace la lingua italiana negli ambiti del corso di studi di Scienze della Comunicazione, soprattutto per quanto concerne la capacità di comprendere e riassumere testi specialistici caratterizzanti i diversi curricula, una capacità utile anche a potenziare l’abilità di studio di testi di livello universitario.
Solida competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana.
L’attività didattica consisterà in lezioni frontali, effettuate con l’ausilio di diapositive powerpoint che verranno caricate sul sito e-learning del corso.Riflessioni teoriche si alterneranno ad attività pratiche durante le quali verranno commentati esercizi relativi agli argomenti trattati nel corso.
Alle lezioni frontali verranno affiancate esercitazioni e attività in modalità e-learning.
Prova scritta informatizzata.
L'esame prevede una prova scritta informatizzata di 70 minuti suddivisa in due parti. Per superare la prova, entrambe le parti devono essere sufficienti. La prima parte comprende esercizi di lessico, punteggiatura, ortografia, uso di connettivi, competenza socio-pragmatica; la seconda parte consiste nella redazione di un riassunto breve (di circa 100/120 parole) di un testo di tipo specialistico in cui vengono valutate le abilità di sintesi e di chiarezza espositiva. La valutazione finale consiste in un giudizio di idoneità.
Il corso pone al centro l’acquisizione di conoscenze e abilità per un uso efficace della lingua italiana scritta in contesto universitario.
I contenuti del corso verteranno dunque su nozioni teoriche riguardanti
• le caratteristiche costitutive di un testo scritto;
• le varietà del repertorio linguistico (ad es. differenze tra varietà orale e scritta, registri formali, lessico specialistico);
• i tipi di generi testuali;
• le proprietà fondamentali dei testi (coerenza, coesione testuale).
Quindi si affronteranno tematiche connesse allo sviluppo di abilità per favorire
• il processo di lettura e l’utilizzo di diverse strategie di lettura in testi specialistici relativi al corso di studi (soprattutto in riferimento alla lettura analitica/attiva e alla lettura-studio);
• il processo di redazione di testi scritti formali, in particolare il riassunto breve, in riferimento a fenomeni quali l’individuazione delle unità o nuclei tematici, l’uso di elementi di collegamento tra frasi e capoversi (connettivi), di segni di interpunzione, dei tempi e modi verbali, del lessico adeguato allo scopo, delle forme di rinvio nel testo.
Agli studenti STRANIERI con una competenza non avanzata della lingua italiana si raccomanda di affiancare la frequenza del corso con la frequenza, nel I semestre, dei corsi di italiano CIS (corso propedeutico e poi corsi semestrali) gratuiti. Per informazioni scrivere a: cis.didattica@unibg.it o visitare il sito del centro (www.unibg.it/cis).
Il programma di studio è lo stesso anche per STUDENTI NON FREQUENTANTI.
TUTTI GLI STUDENTI sono tenuti a consultare periodicamente la bacheca pubblica e l'area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati.