ID:
84106
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si propone di permettere allo studente di:
· acquisire conoscenze circa lo statuto epistemologico e le pratiche metodologiche proprie del sapere pedagogico;
· conoscere e comprendere i principi epistemologici del paradigma della complessità quale paradigma pedagogico;
· comprendere il modo in cui lo studio dei sistemi complessi ha trasformato la scienza contemporanea e le scienze umane, le loro forme, i loro principi epistemologici, i loro metodi;
· acquisire il lessico specifico disciplinare, sapendo riconoscere le specificità della disciplina in rapporto alle altre scienze umane, ma sapendo valorizzare, al contempo, gli approcci interdisciplinari;
· sviluppare capacità argomentative e di analisi critica dei testi;
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
· sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma e critica il sapere pedagogico e i paradigmi del sapere complesso nella futura pratica professionale, integrando i propri metodi e strumenti con quelli di altre professionalità affini;
· tradurre conoscenze teoriche nell’assunzione di un approccio complesso e critico in ambito professionale;
· affinare le proprie capacità di interpretazione dei contesti educativi, formativi, sociali e organizzativi.
Nessuno
Il corso prevede lezioni frontali, durante le quali verranno anche letti, analizzati e commentati i testi, ma anche la visione critica e il commento di immagini, film e documentari. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento e dibattito.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta, volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei testi.
La prova consiste in 3 quesiti, che richiedono una risposta aperta, relativi alla bibliografia d’esame, da completare in 90 minuti.
Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: solidità delle conoscenze; coerenza dell’articolazione discorsiva e proprietà espressiva; capacità di sviluppare un punto di vista personale e critico sui contenuti del corso.
La complessità è un paradigma epistemico generale, ma anche una prospettiva critica-regolativa per pensare i saperi, la conoscenza, la cultura e la realtà stessa.
Il corso illustrerà il modo in cui la complessità, cioè l'intreccio irriducibile di molteplici dimensioni, contraddistingua oggi i saperi, la società, la nuova condizione umana. Per questo la complessità delinea un paradigma pedagogico, perché la pedagogia è la scienza che pensa la formazione, il processo di “dare forma” (identità, struttura e orientamento) all’io, alla mente, alla cultura, ai saperi, alla società.
Introducendo allo studio delle strutture teoriche, epistemologiche e metodologiche del sapere pedagogico, il corso intende illustrare come le teorie della complessità costituiscano un paradigma fecondo per i saperi dell’educazione, nonché un approccio culturale privilegiato per abitare la contemporaneità.
Tutte le informazioni valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti.
Gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d'esame specifico.