Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 87057 (EN)

insegnamento
ID:
87057
Dettaglio:
SSD: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Durata: 48 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-R/Management e gestione aziendale Anno: 1
ECONOMIA AZIENDALE - 87-R/International Business e mercati finanziari Anno: 1
ECONOMIA AZIENDALE - 87-R/Amministrazione e controllo Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si colloca all'interno dell'area economico-aziendale del corso di laurea in economia aziendale. L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli student* allo studio delle organizzazioni e delle loro dinamiche. Alla fine dell'insegnamento, gli student* che hanno ottenuto una valutazione almeno sufficiente padroneggiano un linguaggio tecnico-scientifico proprio delle discipline economico-aziendali ed organizzative e conoscono: a) quali sono e come funzionano i meccanismi che influenzano l'operatività delle organizzazioni a livello individuale e a livello collettivo (gruppi di lavoro, unità organizzative, organizzazioni); b) i modelli di studio degli assetti organizzativi, delle strutture organizzative (fisiche e sociali), della cultura organizzativa e del potere nelle organizzazioni; c) gli schemi per analizzare/interpretare l'impatto delle tecnologie sul lavoro e sulle organizzazioni; d) i modelli di studio dell'ambiente organizzativo.


Prerequisiti

-Conoscenza avanzata della lingua italiana.

-Conoscenza di base del contesto sociale, culturale ed economico dell'Italia, dell'Europa e deipaesi occidentali.

-Conoscenza di base dell'attualità sociale, culturale ed economica dell'Italia, dell'Europa e deipaesi occidentali.


Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di esempi, casi, articoli di giornali/riviste, estratti di film,documentari, ecc.

La comprensione degli esempi e dei casi richiede da una parte, delle conoscenze di base di cultura generale, dall'altra, una conoscenza di base dell'attualità politica, economica, sociale e culturale sviluppata partendo dalla lettura di fonti affidabili.


Verifica Apprendimento

Esame scritto alla fine del corso, in formato elettronico della durata di 35 minuti, composto da (1) dieci domande chiuse a risposta multipla (per comprendere se lo studente ha appreso il significato dei concetti fondamentali), (2) una domanda aperta (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali e/o di applicare i concetti a specifici contesti empirici). Ciascuna delle domande chiuse vale 1 punto; la domanda aperta vale un massimo di 21 punti. L'esame ha l'obiettivo di accertare la maturità intellettuale degli student* e la loro preparazione organica nella materia sulla quale verte l'esame, senza limitarsi alle nozioni impartite dal professore e/o dal libro di testo. In particolare, la risposta alla domanda aperta è valutata secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande chiuse e nella domanda aperta. La domanda aperta è corretta e valutata solo se il punteggio relativo alle domande chiuse è pari ad almeno 6 punti. L'esame si svolge, in uno o su più turni, presso il laboratorio informatico.

L’esame verte sui contenuti delle lezioni, delle dispositive, del libro di testo e del materiale reso disponibile all'interno della piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Il libro di testo, da studiare in maniera integrale, è:

Hatch M.J. 2022. Teoria dell’organizzazione (quarta edizione). Bologna: Il Mulino.

Si vedano le apposite sezioni “Leganto - Testi d'esame” e “Materiali didattici online (e-learning)”.


Contenuti

Questo corso affronta il tema delle organizzazioni, fornendo risposte alle seguenti domande: cosa sono le organizzazioni? cosa fanno? come cambiano? come sono state studiate? In particolare, il corso analizza i meccanismi organizzativi che regolano il funzionamento delle organizzazioni: si presentano i fondamenti delle teorie organizzative e come tali fondamenti siano collegati alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, dell'economia e della psicologia sociale; si discute quanto l'organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, giustizia tenendo conto dell’ambiente (contesto economico, competitivo e istituzionale), delle dinamiche di potere e dell'evoluzione tecnologica. Inoltre, sono affrontati alcuni temi rilevanti ai fini della transizione sociale (per esempio, l’importanza della sostenibilità sociale, della diversità e dell’inclusione), ecologica (per esempio, l’impatto del riscaldamento globale sull’ambiente organizzativo delle organizzazioni) e tecnologica (per esempio, l’impatto delle tecnologie digitali sulla quantità e qualità del lavoro). Tutto questo in coerenza al progetto di eccellenza del dipartimento.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Le eventuali diapositive/casi/esempi/articoli utilizzati a supporto delle lezioni e altre informazioni(per esempio, turni d’esame, dettagli dei risultati dell’esame, ecc.) sono pubblicate nellapiattaforma e-learning del corso (si veda la sezione “Materiali didattici online”).

L'assegnazione dello studente alla propria classe in base all'iniziale del cognome è strettamente vincolante.


Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE - 87-R 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CAROLLO Luca
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0