Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PRINCIPI DI TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE - 174007

insegnamento
ID:
174007
Dettaglio:
SSD: MEDICINA LEGALE Durata: 16 CFU: 2
SSD: DIRITTO COSTITUZIONALE Durata: 32 CFU: 4
Sede:
DALMINE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE - 174-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE - 174-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in due moduli e si propone di fornire agli studenti una solida preparazione giuridico-istituzionale sui temi della tutela dell’ambiente e della salute, alla luce delle trasformazioni normative e interpretative più recenti, nonché dei principi sovranazionali, con l'obiettivo di sviluppare una consapevolezza critica e interdisciplinare rispetto alla correlazione tra ambiente, salute e società, offrendo le basi teoriche e applicative per interpretare e valutare le politiche pubbliche e le fonti giuridiche nella prospettiva del principio One Health, ormai centrale nel diritto ambientale e di tutela della salute.

Il primo modulo mira a ricostruire il quadro costituzionale della tutela dell’ambiente e della salute, con particolare riferimento agli articoli 9, 32 e 41 della Costituzione. L’analisi sarà condotta secondo un metodo sistematico, che parte dal disegno originario dei costituenti, si sofferma sulle principali linee evolutive tracciate dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e giunge fino agli esiti più recenti della revisione costituzionale. In tale contesto, verranno analizzati i principi costituzionali in chiave multilivello, ponendo in evidenza la dimensione sovranazionale della tutela ambientale e il suo radicamento nell’ordinamento dell’Unione europea. Particolare attenzione sarà riservata alla crescente valorizzazione di un approccio integrato tra ambiente, salute umana e salute animale, coerente con il principio di One Health, quale fondamento delle moderne politiche di sostenibilità e prevenzione. L'obiettivoè quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il sistema delle competenze tra Stato, Regioni e Unione europea in materia ambientale e sanitaria, soffermandosi sul ruolo delle fonti normative e sulla struttura dell’organizzazione amministrativa. Lo scopo è quello di rendere lo studente capace di orientarsi nel complesso assetto giuridico-istituzionale, individuando correttamente la gerarchia e la portata delle fonti, nonché il valore giuridico degli atti amministrativi. Il modulo prevede inoltre un approfondimento sul ruolo delle Autorità amministrative indipendenti e sul loro apporto regolativo nei settori ambientale e sanitario, anche in relazione alle sfide globali – come il cambiamento climatico e le pandemie – che impongono l’adozione di strategie normative fondate su un’integrazione effettiva tra scienza, diritto e salute pubblica.

L’obiettivo del secondo modulo è di fornire le competenze necessarie a comprendere gli aspetti tecnico-scientifici e bio-medicolegali disciplinati dall’ordinamento in tema di tutela dell’ambiente e della salute. In particolare la definizione di rischio per l’ambiente e per la salute è declinata nelle direttive Seveso e nei regolamenti europei di interesse.




Prerequisiti

Le studentesse e gli studenti devono affrontare il corso "Principi di tutela dell'Ambiente e della salute" avendo come prerequisito quello di voler approfondire e studiare il tema di tutela "dell'Ambiente e della salute" secondo la prospettiva giuridica e della medicina legale. Il prerequisito per lo studio di questa materia è dunque la volontà di un approccio multidisciplinare al corso di studi frequentato. 



Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate dalla presentazione di diapositive. Possibilità di discussione in gruppo di temi proposti dagli studenti.


Verifica Apprendimento

Esame orale. Sarà valutato il livello di comprensione degli aspetti giuridici, medici e scientifici disciplinati dall’ordinamento.


Contenuti

Il corso è dedicato all’analisi del rilievo costituzionale della tutela dell’ambiente e della salute, con particolare riferimento alla prospettiva integrata promossa dal paradigma One Health, che riconosce l’interconnessione sistemica tra salute umana, salute animale e integrità degli ecosistemi.

In tale ambito, saranno affrontati i seguenti temi: L’evoluzione della tutela giuridica dell’ambiente e la sua progressiva integrazione con la tutela della salute; Le fonti del diritto ambientale: normative internazionali, dell’Unione europea e nazionali; I principi e le disposizioni costituzionali rilevanti, anche alla luce delle modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione; L’ambiente come bene giuridico e la sua qualificazione nel sistema normativo; La ripartizione delle competenze in materia ambientale e sanitaria tra Stato, Regioni, Province autonome ed enti locali; Il ruolo delle Autorità amministrative indipendenti nella tutela dell’ambiente e il valore giuridico dei loro atti nel sistema delle fonti del diritto; La giurisprudenza della Corte costituzionale in materia ambientale, con approfondimenti sulle linee interpretative più recenti; Il contributo delle Corti sovranazionali, in particolare della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo, alla costruzione di una tutela multilivello dell’ambiente; Le fonti normative prodotte dalle Autorità indipendenti e il loro impatto sull’attuazione delle politiche ambientali e sanitarie. L’approccio didattico adotterà una prospettiva interdisciplinare, volta a mettere in relazione i profili giuridici, istituzionali e tecnico-scientifici del governo dell’ambiente e della salute pubblica, in coerenza con i più recenti sviluppi del diritto nazionale ed europeo; Produzione e gestione dei rifiuti: rischi per l’ambiente e per la salute. La prevenzione ed il controllo dei rischi di incidenti (le direttive Seveso); La protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono essere posti dalle sostanze chimiche (il regolamento REACH). La comunicazione dei rischi presentati dalle sostanze chimiche ai lavoratori e ai consumatori (il regolamento CLP).



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza alle lezioni.

Settori Scientifico Disciplinari GIUR-05 e MEDS-25

Se l'insegnamento sarà impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.


Corsi

Corsi (2)

INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE - 174-270 
Laurea
3 anni
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE - 174-R 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

PATANE' Andrea
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
ROMOLO Francesco Saverio
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0