ID:
44159-ENG
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 18
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione delle più avanzate tecnologie digitali applicate al settore turistico, dalle Smart Destinations alla Realtà Aumentata. Come esercitazione pratica, gli studenti utilizzeranno i social media per creare e gestire una nuova community online a sfondo turistico con l'obiettivo di diminure l'overtourism in Italia. Gli studenti prenderanno parte anche a un project work per imparare a gestire e promuovere canali Tiktok, Instagram e Youtube, imparando ad utilizzare strumenti avanzati di text-to-video e text-to-speech basati sull'IA generativa per creare e condividere migliaia di video brevi in lingue diverse.
Nessuno
Il metodo di apprendimento principale è quello del lavoro di gruppo, attraverso il quale gli studenti svilupperanno i due project works del corso. Ogni gruppo sarà composto da 5 studenti, suddivisi in base alle loro conoscenze linguistiche per aiutarli nella fase di traduzione dei video.
L'esame finale consiste in una prova scritta di 20 domande a crocetta sulle tecnologie spiegate durante il corso, con tre risposte per ogni domanda. Il corso è una idoneità, dunque l'esito dell'esame non è un voto numerico ma solo "approvato/non approvato". Per esere approvati, è sufficiente rispondere correttamente ad almeno 12 domande su 20.
Lezione 1: Impatto delle Information Technologies sul Turismo
Lezione 2: Social Media & Online Communities
Lezione 3: Virtual Reality & Augmented Reality
Lezione 4: Artificial Intelligence
Lezione 5: Large Language Models
Lezione 6: Mobile Tourism, Blockchain, Web 3.0
Lezione 7: Smart Destinations, Workation & Big Data
Lezione 8: Self-driving Vehicles, Internet of Things, Semantic Web
Lezione 9: CMS & altre IT legate al turismo
Nessuna