Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SUSTAINABLE MOBILITY PLANNING - 156029-E2

insegnamento
ID:
156029-E2
Dettaglio:
SSD: URBANISTICA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GEOURBANISTICA. ANALISI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANA, AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO - 156-270/Territori in rete e pianificazione sostenibile Anno: 2
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il modulo Sustainable mobility planning (CEAR-12/B) costituisce una parte del corso integrato di Environment and sustainable mobility (12 CFU) insieme al modulo Ecological and territorial networks (M-GGR/02). Per l'AA. 2025/2026 e a valle della riforma per la classe di Laurea LM48, il corso è offerto anche agli studenti del Curriculum "Rigenerazione del patrimonio urbano", per il quale sono stati integrati contenuti relativi al corso Tecniche urbanistiche per la rigenerazione.

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti un linguaggio tecnico e le conoscenze di base relative agli strumenti e ai metodi di pianificazione della mobilità e gestione del traffico, con particolare attenzione ai temi della conciliazione fra modalità di trasporto automobilistico e trasporto pubblico locale, pedonalità e ciclabilità, al fine di garantire un miglioramento della qualità urbana e degli spazi pubblici delle città.

Durante il corso le lezioni e le letture di approfondimento permetteranno di sviluppare un approccio critico e personale ai temi della post-car city e alla mobilità sostenibile, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sugli impatti che le trame territoriali legate al trasporto hanno sul paesaggio, sull’ambiente e sulle pratiche d’abitare, vivere, produrre e consumare della contemporaneità.



Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

La didattica si svolgerà, per una parte pari a n. 20 ore, mediante lezioni frontali, con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti che potranno formulare proposte di approfondimento o dibattito. Esse sono supportate da strumenti visuali (power point) e digitali on line, al fine di facilitare l’apprendimento. Le restanti 16 ore dell’insegnamento sono svolte all’interno del project work, ossia l’attività interdisciplinare costruita attorno a progetti applicativi territoriali che prevedono la co-docenza e la partecipazione attiva degli studenti. Il project work, infatti, prospetta una didattica unitaria tra formazione teorica e ricerca applicata sul territorio..


Verifica Apprendimento

La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio relativo ai due moduli che compongono il corso integrato di Environment and sustainable mobility. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno dei moduli. Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione di:


- Conoscenza dei concetti approfonditi durante il corso;

- Capacità critica di declinare suddetti concetti in esempi specifici, e metterli tra loro in relazione;

- Capacità di esporre con precisione la questione proposta e rispondere in modo puntuale.


Inoltre, valuta il portfolio realizzato all’interno del project work, costituito dall’insieme di elaborati realizzati in modalità individuale e collettiva (mapping, infografiche, dossier, piani progettuali e video-clip) per misurare la progressiva maturazione dello studente nonché la capacità applicativa acquisita nel processo formativo.

Il voto relativo all’area didattica viene calcolato con la media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli, a cui si aggiunge la valutazione del portfolio che deve corrispondere a un terzo della valutazione complessiva.

Tale voto, espresso in trentesimi, è comunicato allo studente e registrato mediante il libretto elettronico.



Contenuti

Il modulo affronta il tema della transizione verso una mobilità urbana e territoriale sostenibile ed inclusiva a partire dall’approfondimento di temi, strumenti e sfide che soggiacciono a questo obiettivo, analizzati tramite contributi di autori diversi appartenenti alla disciplina urbanistica e della pianificazione territoriale e casi di studio nazionali ed internazionali.


TEMI

-    Il ruolo della mobilità nella città contemporanea e nelle pratiche dell’abitare, del produrre, del consumare

-    La transizione verso una mobilità urbana sostenibile, inclusiva e sicura nell’agenda urbana

-    Ri-organizzare la mobilità urbana: riequilibrio modale, trasporto pubblico locale, mobilità attiva e condivisa, intermodalità

-   La prossimità: la città dei 15 minuti e la gestione dei servizi nelle regioni metropolitane contemporanee


STRUMENTI

-    La pianificazione della mobilità nei piani territoriale e negli strumenti di governo del territorio

-    Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

-    TOD – Transit Oriented Development

-     Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane ed il ruolo dei Luoghi Urbani della Mobilità (LUM)

-     Zone a Traffico Limitato (ZTL), corsie riservate, pedonalizzazioni


SFIDE

-      Governo della mobilità: limiti e sfide per gli strumenti ordinari

-      La gestione del traffico nelle città, (anche) un tema di urban design

-      Politiche integrate per la mobilità sostenibile

- Non solo persone: la mobilità delle merci e la logistica nel territorio


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

La lingua di erogazione del corso è l'inglese, in quanto ricompreso nel curriculum ITA/ENG del II anno del CdL in Geourbanistica. Per gli studenti del curriculum "Rigenerazione del patrimonio urbano", si prevedono modalità di erogazione in italiano dei contenuti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.


Corsi

Corsi

GEOURBANISTICA. ANALISI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANA, AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO - 156-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PARIS Mario
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
Settore CEAR-12/B - Urbanistica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0