ID:
44R003-EN
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 18
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
1. Comprendere gli algoritmi alla base dell'Intelligenza Artificiale (IA) e dei Large Language Models.
2. Analizzare le più recenti applicazioni dell'IA e dei Big Data al settore turistico.
3. Utilizzare il Natural Language Processing (NLP) e l'IA agentica per automatizzare ogni tipo di attività digitale ripetitiva.
4 Sviluppare un prototipo funzionale di un'app basata sull'IA Generativa che crei itinerari turistici personalizzabili tramite un'interfaccia grafica e li visualizzi in una mappa interattiva
Nessuno
Il metodo di apprendimento principale sarà quello del lavoro di gruppo, attraverso il quale gli studenti svilupperanno i due project works del corso. Ogni gruppo sarà composto da 5 studenti.
L'esame finale consiste in una prova scritta di 20 domande a crocetta, con tre risposte per ogni domanda. Per essere ammessi all'esame, bisogna aver terminato i due project works del corso, che sono lo sviluppo di un'app per creare itinerari turistici personalizzabili e la creazione e la pubblicazione autlmatica di video turistici ed educativi su TikTok in vari linguaggi.
ll corso si focalizzerà sull' Intelligenza Artificiale e Data Science per il Turismo; l'Intelligenza Artificiale Generativa i Large Language Models (Modelli Linguistici di Grandi Dimensioni) e le Reti Neurali Profonde. Saranno inoltre affrontate le tematiche in linea con i recenti trend nel settore dei studi sul turismo, ovvero i Big Data per il Turismo, le Agenti Intelligenti e Uso del Computer. Completeranno il corso lo studio degli strumenti di IA per la creazione di video, degli strumenti di IA per la generazione di voce e audio e altre applicazioni dell'IA al settore turistico.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile sulla piattaforma Moodle