ID:
106152
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA FRANCESE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-270/FILOSOFICO TEORICO Anno: 3
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente avrà acquisito e affinato: ● le conoscenze storico-culturali relative alla letteratura francese dei Lumi; ● le competenze per contestualizzare e analizzare in modo critico i testi letterari trattati.
“Come si può essere Persiani? ” (o Peruviane?)
Il corso intende approfondire la complessità del pensiero dei Lumi attraverso l'analisi di due romanzi epistolari: le "Lettere persiane" (1721) di Montesquieu e le "Lettere di una Peruviana" (1747) di Françoise de Graffigny. Queste opere affrontano l’etnocentrismo, rifiutandolo, per promuovere il dialogo interculturale e invitano a una riflessione su tematiche cruciali e universali quali la libertà, la giustizia, la ricerca della felicità, il ruolo della donna nella società.
Il genere letterario a cui appartengono, di cui verranno messe in luce le caratteristiche e le specificità, permette di proporre un’articolata struttura narrativa che diversifica le voci dei personaggi (in Montesquieu), le situazioni e i toni, diventando uno straordinario strumento per diffondere e comprendere i valori dei Lumi.
Il programma è diversificato per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti, per i quali è previsto un supporto aggiuntivo all'apprendimento. Le indicazioni bibliografiche sono riportate nella sezione Leganto del corso. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi. Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.