La Rotonda di Baranzate: Don Paolo e la forza delle relazioni (Episodio 1 - Podcast "Le scintille")
Public Engagement Il primo caso studio scelto per raccontare il colorato ventaglio dei progetti imprenditoriali di innovazione sociale aperta in Italia è La Rotonda di Baranzate, in provincia di Milano.
Per La Rotonda "Ogni quartiere è un luogo di relazione, dove le persone e gli spazi sono occasioni di ascolto e risorse per generare comunità.”
Soprattutto nelle periferie, l’isolamento, la paura, la mancanza di radicamento, creano contesti potenzialmente senza identità e progettualità condivise. Il tutto aggravato da diverse forme di povertà.
La Rotonda supporta persone e famiglie per far crescere una comunità unita e inclusiva, dove abitare condividendo tempi e spazi di relazione e creando percorsi di autonomia condivisa.
“Abitare, conoscere e condividere sono la strada per andare oltre."
Baranzate, primo comune d'Italia per presenza di stranieri residenti, è il deserto nel quale approda Don Paolo Steffano nel 2004.
"Non puoi chiedere a un prete di costruire una chiesa in un deserto": così Don Paolo ha cominciato a costruire una comunità di storie, persone e lingue diverse. Ha coinvolto giganti dell'industria come Barilla e Bracco, ingaggiato persone e professionisti competenti e liberi di costruire insieme a lui un mondo possibile, un'azione macro in un ambiente micro. Oggi Fondazione La Rotonda è un modello generativo che si sta facendo propulsore di rigenerazione in tutta Italia.
La ricerca scientifica sul caso studio La Rotonda per il PRIN è a cura dell'Università di Bergamo.
Sede dell’iniziativa:
Piattaforma Podcast Spotify
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Aprile 9, 2025