Persona
BERTONI Sara
Assegni di ricerca
Comunicazioni
Cv Allegato
Curriculum Vitae
Nome: BERTONI SARA
Scopus ID: 57188765518
Orcid ID: 0000-0002-0985-0373
ResearcherID: AAC-1879-2022
Nazionalità: Italiana
Maggio 2023 - presente: RESPONSABILE DI UNITÀ E ASSEGNISTA DI RICERCA PER IL PROGETTO: “GENE X ENVIRONMENT INTERPLAY IN DEVELOPMENTAL DYSLEXIA TREATMENT: A ROUND-TRIP TRANSLATION BETWEEN HUMANS AND ANIMAL” FINANZIATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE ALL’INTERNO DELLA RICERCA FINALIZZATA GIOVANI RICERCATORI
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Università degli Studi di Bergamo
Piazzale Sant’Agostino, 2
24129, Bergamo
Ottobre 2020 – Aprile 2023: ASSEGNISTA DI RICERCA ALL’INTERNO DEL PROGETTO: “GLI EFFETTI NEUROBIOLOGICI DI UN TRATTAMENTO VISUO-ATTENTIVO IN BAMBINI CON DISLESSIA”
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Università degli Studi di Bergamo
Piazzale Sant’Agostino, 2
24129, Bergamo
Marzo 2020 – Settembre 2020: ASSEGNATARIA DI BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA:
“METODI O TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ASSESSMENT, L’INTERVENTO O IL POTENZIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO, EMOZIONALE E COMPORTAMENTALE”
Dipartimento di Psicologia Generale
Università degli Studi di Padova
Via Venezia 8, Padova
REVISORE PER LE RIVISTE:
-Frontiers in Psychology
-Children & Society
-Neuropsychologia
-Gestalt Theory
-Dyslexia
-Scientific Studies of Reading
-ACTA Psychologica
REVIEW EDITOR PER:
-Frontiers in Neuroscience
-Frontiers in Psychology
-Frontiers in Human Neuroscience
-Cognition and Movement (specialty section of Frontiers in Cognition)
TOPICS BOARD EDITOR PER:
Brain Sciences
REVISORE DI PROGETTI: per il National Science Centre, Poland (Narodowe Centrum Nauki - NCN; http://www.ncn.gov.pl), Panel HS6.
ORGANIZZAZIONE DI SIMPOSI:
-“The causal link between reading and attentional skills: Evidence from human stimulation, intervention studies and animal models.” XXX Congresso AIP Sezione Sperimentale, 27-30 Settembre 2022, Padova.
-“Nuove frontiere d’intervento per la dislessia: La stimolazione elettrica transcranica e i videogiochi d’azione”. XXV Congresso AIP Sezione Sperimentale 18-20 Settembre 2019, Milano.
TERZA MISSIONE:
-Finalista per la scuola di dottorato Brain Mind and Computer Science nella competizione Three Minutes Thesis Competition by Coimbra Group (2019)
-Rubrica di psicologia presso Radio Pico tutti i martedì (Ottobre 2019 - presente).
INCARICHI DIDATTICI OTTENUTI MEDIANTE SELEZIONE COMPARATIVA:
-Otto ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2018-2019).
-Quarantadue ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2019-2020).
-Otto ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2019-2020).
-Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2020-2021).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2020-2021).
-Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2021-2022).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2021-2022).
- Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2022-2023).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2022-2023).
- Quindici ore di didattica sostitutiva nell'ambito della Scuola di specializzazione in Neuropsicologia per il corso Disturbi di lettura (valutazione e riabilitazione), Università di Trieste (A.A. 2022-2023)
PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI
Bertoni, S., Andreola, C., Mascheretti, S., Franceschini, S., Ruffino, M., Trezzi, V., Molteni, M., Sali, M.E., Salandi, A., Gori, S., & Facoetti, A. (accepted). Action video games normalise the phonemic awareness in pre-readers at-risk for developmental dyslexia. Npj science of learning.
Marsicano, G., Casartelli, L., Federici, A., Bertoni, S., Vignali, L., Molteni, M., Facoetti, A., & Ronconi, L. (2023). Prolonged neural encoding of visual information in autism. Autism Research, doi: 10.1002/aur.3062
Puccio, G., Gazzi, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Mancarella, M., Gori, S., ... & Facoetti, A. (2023). Action Video Games Training in Children with Developmental Dyslexia: A Meta-Analysis. International Journal of Human–Computer Interaction, 1-16.
Bertoni, S., Franceschini, S., Campana, G., & Facoetti A. (2023). The effects of bilateral Posterior Parietal Cortex tRNS on reading performance. Cerebral Cortex, Apr 25;33(9):5538-5546.
Franceschini, S., Bertoni, S., Puccio, G., Gori, S., Termine, C., & Facoetti, A. (2022). Visuo-spatial attention deficit in children with reading difficulties. Scientific Reports, 12, 13930.
Mancarella, M., Antzaka, A., Bertoni, S., Facoetti, A., & Lallier, M. (2022). Enhanced disengagement of auditory attention and phonological skills in action video gamers. Computers in Human Behavior, 107344.
Franceschini, S., Bertoni, S., Lulli, M., Pievani, T., & Facoetti, A. (2021). Short-Term Effects of Video-Games on Cognitive Enhancement: The Role of Positive Emotions. Journal of Cognitive Enhancement, 1-18.
Lazzaro, G., Bertoni, S., Menghini, D., Costanzo, F., Franceschini, S., Varuzza, C., ... & Vicari, S. (2021). Beyond Reading Modulation: Temporo-Parietal tDCS Alters Visuo-Spatial Attention and Motion Perception in Dyslexia. Brain sciences, 11(2), 263.
Bertoni, S., Franceschini, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2021). Action video games enhance attentional control and phonological decoding in children with developmental dyslexia. Brain Sciences, 11(2), 171.
Franceschini, S., Bertoni, S., & Facoetti, A. (2021) Manual dexterity predicts phonological decoding speed in typical reading adults. Psychological research, 1-10.
Franceschini, S., Bertoni, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2020). Local perception impairs the lexical reading route. Psychological Research, doi: 10.1007/s00426-020-01326-z.
Franceschini, S., Lulli, M., Bertoni, S., Gori, S., Angrilli, A., Mancarella, M., ... & Facoetti, A. (2020). Caffeine improves text reading and global perception. Journal of Psychopharmacology, 34(3), 315-325.
Franceschini, S., & Bertoni, S. (2019). Improving action video games abilities increases the phonological decoding speed and phonological short-term memory in children with developmental dyslexia. Neuropsychologia, 130, 100-106.
Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., & Facoetti, A. (2019). Is excessive visual crowding causally linked to developmental dyslexia?. Neuropsychologia, 130, 107-117.
Franceschini, S., Mascheretti, S., Bertoni, S., Trezzi, V., Andreola, C., Gori, S., & Facoetti, A. (2018). Sluggish dorsally-driven inhibition of return during orthographic processing in adults with dyslexia. Brain and language, 179, 1-10.
Franceschini, S., Bertoni, S., Gianesini, T., Gori, S., & Facoetti, A. (2017). A different vision of dyslexia: Local precedence on global perception. Scientific reports, 7(1), 17462.
Franceschini, S., Trevisan, P., Ronconi, L., Bertoni, S., Colmar, S., Double, K., ... & Gori, S. (2017). Action video games improve reading abilities and visual-to-auditory attentional shifting in English-speaking children with dyslexia. Scientific reports, 7(1), 5863.
Ronconi, L., Bertoni, S., & Marotti, R. B. (2016). The neural origins of visual crowding as revealed by event-related potentials and oscillatory dynamics. Cortex, 79, 87-98.
Franceschini, S., Bertoni, S., Ronconi, L., Molteni, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2015). “Shall we play a game?”: Improving reading through action video games in developmental dyslexia. Current Developmental disorders reports, 2(4), 318-329.
PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI SENZA PEER-REVIEW
Facoetti, A., & Bertoni, S. (2022). Attention visuelle et apprentissage de la lecture: éléments de causalité. Language & Pratiques.
PUBBLICAZIONI NAZIONALI
Facoetti, A., Bertoni, S., Menghini, D., Lazzaro, G., & Vicari, S. Dislessia evolutiva: dalle cause ai trattamenti (pp. 175-181). In I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento. A cura di Marini, A. & Vicari S.
Tenaglia, C., Dattola, G., Padovani, R., Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A. (2023). Checklist Conversazionali TOPICC e PRS. Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione.
Facoetti, A., Bertoni, S., Franceschini, S., & Cornoldi, C. (2019). Basi biologiche della dislessia e della discalculia. In: I disturbi dell’apprendimento. A cura di Cornoldi C. Casa Editrice Il Mulino.
Zamboni, F., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., Facoetti, A., & Padovani, R. (2018). Perché il “cervello sociale” potrebbe non essere all’origine dello spettro dell’autismo? Una rassegna sui segnali precoci delle atipie attentive. Giornale di NEUROPSICHIATRIA dell’ETÀ EVOLUTIVA, 38, 40-46.
Andreola, C., Franceschini, S., Bertoni, S., Tait, M., Facoetti, A., & Gori, S. (2017) Gli action video game per combattere i disturbi specifici dell’apprendimento? Nuova Secondaria, 10, 27-29.
Facoetti, A., Gori, S., Franceschini, S., Ronconi, L., & Bertoni, S. (2016). L’attenzione visiva spaziale e il suo ruolo nell’apprendimento della lettura (pp. 45-62). In: La visione nell’apprendimento del bambino: Indicazioni, passi e trattamenti. A cura di S. Maffioletti & A. Facchin. Casa Editrice Franco Angeli.
Franceschini, S., Bertoni, S., Ronconi, L., Molteni, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2016). Batteria De. Co. Ne. per la lettura. Strumenti per la valutazione delle abilità di lettura nelle scuole primarie. Dislessia, 13(3), 321-349.
Franceschini, S., Gori, S., Rufino, M., Pedrolli, K., Ronconi, L., Bertoni, S., & Facoetti, A. (2015). Meccanismi visuo-attenzionali come predittori delle future abilità di lettura. Dislessia, 12(3), 273-286.
PRESENTAZIONI ORALI
Reading efficacy enhancement in adults with dyslexia: The combination of Action Video Games and parietal tRNS.
Bertoni, S., Franceschini, S., Mancarella, M., Puccio, G., Ronconi, L., Gori, S., Campana, G., & Facoetti, A.
International Workshop on Reading and Developmental Dyslexia, 7 -9 June 2023, San Sebastian, Spain.
Attention and learning to read: Longitudinal, training and pharmacological studies.
Facoetti, A., Franceschini, S., Bertoni, S., & Gori, S.
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Fun is the missing link between play and cognitive enhancement.
Franceschini, S., Facoetti, A., Bertoni, S., & Puccio, G.
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Il gioco e le emozioni: quale ruolo per l'apprendimento?
XVII Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, 19-22 Gennaio 2022, Bressanone
I videogiochi d'azione potenziano temporaneamente il circuito dorsale contrastando il circuito ventrale.
XXVII Congresso AIP Sezione Sperimentale, 8-10 Settembre 2021, Lecce
Un crowding eccessivo può essere una delle cause della dislessia? Evidenze da studi riabilitativi e longitudinali
Giornata di studi: problematiche in ambito evolutivo. Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo e Master in Psicopatologia dell’apprendimento. 5 Giugno 2020.
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova
Attenzione visiva e uditiva nella dislessia.
XXVIII Congresso AIRIPA: “Basi biologiche della dislessia”. 27-28 Settembre 2019, Ferrara
Effetti cross-modali dei videogiochi d’azione nella dislessia.
XXV Congresso AIP Sezione Sperimentale: “Nuove frontiere d’intervento per la dislessia: La stimolazione elettrica transcranica e i videogiochi d’azione”. 18-20 Settembre 2019, Milano.
Improving Multi-sensory Perceptual Noise-Exclusion in Developmental Dyslexia through Action Video Games.
1st SRLD Conference, The Society for Research on Learning Disorders. 7-8 Giugno 2019, Padova.
Le alterazioni del sistema magnocellulare e metodi innovativi di intervento sulle componenti visive.
“Visione e Neurovisione: approccio moderno”, AIORAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia), 15 Settembre 2018, Padova.
“Abilità visuo-attentive e dislessia evolutiva: un nuovo strumento “open access” di valutazione.
(S. Bertoni, S. Franceschini, L. Ronconi, S. Gori & A. Facoetti)
XXV Congresso Nazionale AIRIPA 2016, Torino, Italy.
“Una disfunzione nella percezione del movimento può essere una causa della dislessia”
(S. Bertoni, S. Gori, L. Ronconi, M. Ruffino, S. Franceschini & A. Facoetti)
Atti del Congresso Nazionale AIP 2014, sezione di Psicologia Sperimentale, Pavia, Italy.
PRESENTAZIONE DI POSTER
The game-over of the parvocellular-ventral stream after a single session of video-game: Evidence from the warning effect
(Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A.)
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Effectiveness of action video games training in children with developmental dyslexia: a meta-analysis
(Puccio, G., Gazzi, G., Ronconi, L., Bertoni, S., Fanceschini, S., & Facoetti, A.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
Faster phonological decoding in dyslexic adults induced by action video games
and transcranial electrical stimulation of the posterior parietal cortex
(Mancarella, M., Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., G., & Facoetti, A.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
Multivariate EEG decoding unveiled dysfunctional neural dynamics during attentional zooming in autism
(Marsicano, G., Casartelli, L., Federici, A., Bertoni, S., Vignali, L., Molteni, M., Facoetti, A., & Ronconi, L.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
La tRNS parietale potenzia selettivamente la via lessicale di lettura
(Bertoni, S., Franceschini, S., Campana G., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XVII Edizione, 19-22 Gennaio 2022, On-line.
Action Video-Games Temporarily Enhance the Dorsal Pathway Hampering the Ventral Pathway
(Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A.)
European Conference on Digital Psychology, 19-20 Febbraio 2021.
Il rumore caratterizza la percezione nell'autismo: Una possibile spiegazione dell'overload sensoriale nel disturbo dello spettro autistico
(Bertoni, S., Franceschini, S., Gori S., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
La percezione locale compromette l’accesso fonologico delle parole: Possibili implicazioni per la dislessia evolutiva
(Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Gori, S. Mancarella, M., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
Gli effetti di un’ora di videogiochi d’azione su difficoltà di lettura e disturbi della coordinazione motoria
(Franceschini, S. Bertoni, S., Delaidelli, V., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
Perceptual noise exclusion mechanism is improved by action video games training in developmental dyslexia
(Bertoni S., Franceschini S., Mancarella M., Puccio G., Gori S. & Facoetti A.)
LONDI International Symposium on Dyslexia and Dyscalculia, 9-10 May 2019, Munchen, Germany.
A Web Application for Reading and Attentional Assessments.
Bertoni S, Facoetti A, Franceschini S, Palazzi C, & Ronzani D.
Goodtechs (2018) – 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good, November 28 – 30 2018, Bologna, Italy.
Action video games improve reading and cross-modal attentional shifting as well as phonological skills in English-speaking children with dyslexia
(A. Facoetti; P. Trevisan; L. Ronconi; S. Bertoni; S. Colmar; K. Double; C. Andreola; S. Gori; S. Franceschini)
Journal of Vision. 2017; 17(10):639-639. doi: 10.1167/17.10.639
Abnormal visual crowding and developmental dyslexia: Cause or effect?.
Gori, S., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., & Facoetti, A.
Journal of Vision, 2018 18(10):545. doi: https://doi.org/10.1167/18.10.545
Action video games improve reading and cross-modal attentional shifting as well as phonological skills in English-speaking children with dyslexia.
Facoetti, A., Trevisan, P., Ronconi, L., Bertoni, S., Colmar, S., Double, K., Andreola, C., Gori, S., & Franceschini, S.
Journal of Vision 2017;17(10):639. doi: https://doi.org/10.1167/17.10.639.
"When trees overshadow the forest": A peculiar vision of dyslexia
S. Gori; S. Franceschini; S. Bertoni; C. Andreola; T. Gianesini; A. Facoetti
Journal of Vision, 2017; 17(10):641-641. doi: 10.1167/17.10.641.
“Dyslexia prevention by action video game training: behavioural and neurophysiological evidence”
(S. Gori, S. Bertoni, M.E. Sali, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, & A. Facoetti)
Journal of Vision, 2016; 16(12):489-489. doi: 10.1167/16.12.489.
“Prevention of developmental dyslexia through action video game training in children with specific language impairment”
(C. Andreola, S. Mascheretti, V. Trezzi, M.E. Sali, S. Bertoni, M. Valvassori Bolgè, M. Molteni, S. Franceschini, S. Gori & A. Facoetti)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
“When trees overshadow the forest”: A different vision of dyslexia.
(S. Bertoni, S. Franceschini, S. Gori, T. Gianesini & A. Facoetti)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
It is not an improvement of rhythm perception that speed up the reading after action video game training in children with dyslexia.
(M. Moramarco, S. Franceschini, S. Bertoni, A. Facoetti, & S. Gori.)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
Dyslexia prevention by action video game training: Behavioural and neurophysiological evidence.
(M.E. Sali, S. Bertoni, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, S. Gori, & A. Facoetti.)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
“The neural origins of visual crowding as revealed by event-related potentials and high-frequency oscillatory dynamics”
(L. Ronconi, S. Bertoni & R. Bellacosa Marotti)
38th European Conference on Visual Perception 2015, Liverpool, UK.
“Visual attentional focusing in 8-month-old infants predicts their future language skills”
(S. Gori, L. Ronconi, S. Franceschini, S. Bertoni, L. Franchin, E. Valenza & A. Facoetti)
38th European Conference on Visual Perception 2015, Liverpool, UK.
“Non-spatial and spatial attentional disorders in developmental dyslexia are linked to a magnocellular-dorsal stream deficit”
(S. Bertoni, C. Varuzza, S. Franceschini, L. Ronconi, D. Menghini, S. Gori, S. Vicari & A. Facoetti)
European Brain and Behaviour Society – European Behavioural Pharmacology Society, Verona Joint Meeting 2015, Italy.
“Action video game training reduces alpha band oscillation in pre-readers at risk for dyslexia”
(S. Bertoni, M. Sali, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, S. Gori & A. Facoetti)
Rovereto Attention Workshop 2015, Rovereto, Italy.
“Siamo davvero sicuri che “Abnormal visual motion processing is not a cause of dyslexia”?”
(S. Bertoni, S. Gori, L. Ronconi, M. Ruffino, S. Franceschini, K. Pedrolli, E. Callegari, C. Varuzza, D. Menghini, S. Vicari, M.H. Schneps & A. Facoetti)
Atti del Congresso Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, 2014, Bressanone, Italy.
TRADUZIONI SCIENTIFICHE
Psicobiologia. Undicesima Edizione. John P.J. Pinel, Steven Barnes. A cura di Blom JMC, Facoetti A, Ferrara M., Marangolo P, Pizzorusso T. Casa Editrice: Edra S.p.a. Original title: Biopsychology, 11th Edition By John P.J. Pinel, Steven Barnes. Published by Pearson Education, Inc, publishing as Pearson; (2020)
Translated chapters:
Capitolo 3 – Anatomia del Sistema nervoso
Capitolo 6 – Sistema visivo
Capitolo 9 – Sviluppo del Sistema nervoso
Capitolo 10 – Lesioni cerebrali e neuroplasticità
Capitolo 12 – Fame, alimentazione e salute
Capitolo 13 – Gli ormoni e il sesso
Capitolo 14 – Sonno, sogni e ritmi circadiani
Capitolo 15 – Uso di droga, tossicodipendenza e i circuiti cerebrali della ricompensa
Capitolo 16 – Lateralizzazione emisferica, linguaggio e Split Brain
Psicobiologia. Decima Edizione. John P.J. Pinel, Steven Barnes. A cura di Facoetti A, Ferrara M., Marangolo P, Pizzorusso T. Casa Editrice: Edra S.p.a. Original title: Biopsychology, 10th Edition By John P.J. Pinel, Steven Barnes. Published by Pearson Education, Inc, publishing as Pearson; (2017)
Translated chapters:
Capitolo 6 – Sistema visivo
Capitolo 9 – Sviluppo del Sistema nervoso
Capitolo 10 – Lesioni cerebrali e neuroplasticità
Capitolo 16 – Lateralizzazione emisferica, linguaggio e Split Brain
Scopus ID: 57188765518
Orcid ID: 0000-0002-0985-0373
ResearcherID: AAC-1879-2022
Nazionalità: Italiana
Maggio 2023 - presente: RESPONSABILE DI UNITÀ E ASSEGNISTA DI RICERCA PER IL PROGETTO: “GENE X ENVIRONMENT INTERPLAY IN DEVELOPMENTAL DYSLEXIA TREATMENT: A ROUND-TRIP TRANSLATION BETWEEN HUMANS AND ANIMAL” FINANZIATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE ALL’INTERNO DELLA RICERCA FINALIZZATA GIOVANI RICERCATORI
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Università degli Studi di Bergamo
Piazzale Sant’Agostino, 2
24129, Bergamo
Ottobre 2020 – Aprile 2023: ASSEGNISTA DI RICERCA ALL’INTERNO DEL PROGETTO: “GLI EFFETTI NEUROBIOLOGICI DI UN TRATTAMENTO VISUO-ATTENTIVO IN BAMBINI CON DISLESSIA”
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Università degli Studi di Bergamo
Piazzale Sant’Agostino, 2
24129, Bergamo
Marzo 2020 – Settembre 2020: ASSEGNATARIA DI BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA:
“METODI O TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ASSESSMENT, L’INTERVENTO O IL POTENZIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO, EMOZIONALE E COMPORTAMENTALE”
Dipartimento di Psicologia Generale
Università degli Studi di Padova
Via Venezia 8, Padova
REVISORE PER LE RIVISTE:
-Frontiers in Psychology
-Children & Society
-Neuropsychologia
-Gestalt Theory
-Dyslexia
-Scientific Studies of Reading
-ACTA Psychologica
REVIEW EDITOR PER:
-Frontiers in Neuroscience
-Frontiers in Psychology
-Frontiers in Human Neuroscience
-Cognition and Movement (specialty section of Frontiers in Cognition)
TOPICS BOARD EDITOR PER:
Brain Sciences
REVISORE DI PROGETTI: per il National Science Centre, Poland (Narodowe Centrum Nauki - NCN; http://www.ncn.gov.pl), Panel HS6.
ORGANIZZAZIONE DI SIMPOSI:
-“The causal link between reading and attentional skills: Evidence from human stimulation, intervention studies and animal models.” XXX Congresso AIP Sezione Sperimentale, 27-30 Settembre 2022, Padova.
-“Nuove frontiere d’intervento per la dislessia: La stimolazione elettrica transcranica e i videogiochi d’azione”. XXV Congresso AIP Sezione Sperimentale 18-20 Settembre 2019, Milano.
TERZA MISSIONE:
-Finalista per la scuola di dottorato Brain Mind and Computer Science nella competizione Three Minutes Thesis Competition by Coimbra Group (2019)
-Rubrica di psicologia presso Radio Pico tutti i martedì (Ottobre 2019 - presente).
INCARICHI DIDATTICI OTTENUTI MEDIANTE SELEZIONE COMPARATIVA:
-Otto ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2018-2019).
-Quarantadue ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2019-2020).
-Otto ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2019-2020).
-Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2020-2021).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2020-2021).
-Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2021-2022).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2021-2022).
- Quattordici ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Neuropsicologia dello sviluppo e della riabilitazione” (A.A. 2022-2023).
-Ventuno ore di didattica integrativa presso la Scuola di Psicologia, Università di Padova, corso di “Psicobiologia” (A.A. 2022-2023).
- Quindici ore di didattica sostitutiva nell'ambito della Scuola di specializzazione in Neuropsicologia per il corso Disturbi di lettura (valutazione e riabilitazione), Università di Trieste (A.A. 2022-2023)
PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI
Bertoni, S., Andreola, C., Mascheretti, S., Franceschini, S., Ruffino, M., Trezzi, V., Molteni, M., Sali, M.E., Salandi, A., Gori, S., & Facoetti, A. (accepted). Action video games normalise the phonemic awareness in pre-readers at-risk for developmental dyslexia. Npj science of learning.
Marsicano, G., Casartelli, L., Federici, A., Bertoni, S., Vignali, L., Molteni, M., Facoetti, A., & Ronconi, L. (2023). Prolonged neural encoding of visual information in autism. Autism Research, doi: 10.1002/aur.3062
Puccio, G., Gazzi, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Mancarella, M., Gori, S., ... & Facoetti, A. (2023). Action Video Games Training in Children with Developmental Dyslexia: A Meta-Analysis. International Journal of Human–Computer Interaction, 1-16.
Bertoni, S., Franceschini, S., Campana, G., & Facoetti A. (2023). The effects of bilateral Posterior Parietal Cortex tRNS on reading performance. Cerebral Cortex, Apr 25;33(9):5538-5546.
Franceschini, S., Bertoni, S., Puccio, G., Gori, S., Termine, C., & Facoetti, A. (2022). Visuo-spatial attention deficit in children with reading difficulties. Scientific Reports, 12, 13930.
Mancarella, M., Antzaka, A., Bertoni, S., Facoetti, A., & Lallier, M. (2022). Enhanced disengagement of auditory attention and phonological skills in action video gamers. Computers in Human Behavior, 107344.
Franceschini, S., Bertoni, S., Lulli, M., Pievani, T., & Facoetti, A. (2021). Short-Term Effects of Video-Games on Cognitive Enhancement: The Role of Positive Emotions. Journal of Cognitive Enhancement, 1-18.
Lazzaro, G., Bertoni, S., Menghini, D., Costanzo, F., Franceschini, S., Varuzza, C., ... & Vicari, S. (2021). Beyond Reading Modulation: Temporo-Parietal tDCS Alters Visuo-Spatial Attention and Motion Perception in Dyslexia. Brain sciences, 11(2), 263.
Bertoni, S., Franceschini, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2021). Action video games enhance attentional control and phonological decoding in children with developmental dyslexia. Brain Sciences, 11(2), 171.
Franceschini, S., Bertoni, S., & Facoetti, A. (2021) Manual dexterity predicts phonological decoding speed in typical reading adults. Psychological research, 1-10.
Franceschini, S., Bertoni, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2020). Local perception impairs the lexical reading route. Psychological Research, doi: 10.1007/s00426-020-01326-z.
Franceschini, S., Lulli, M., Bertoni, S., Gori, S., Angrilli, A., Mancarella, M., ... & Facoetti, A. (2020). Caffeine improves text reading and global perception. Journal of Psychopharmacology, 34(3), 315-325.
Franceschini, S., & Bertoni, S. (2019). Improving action video games abilities increases the phonological decoding speed and phonological short-term memory in children with developmental dyslexia. Neuropsychologia, 130, 100-106.
Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., & Facoetti, A. (2019). Is excessive visual crowding causally linked to developmental dyslexia?. Neuropsychologia, 130, 107-117.
Franceschini, S., Mascheretti, S., Bertoni, S., Trezzi, V., Andreola, C., Gori, S., & Facoetti, A. (2018). Sluggish dorsally-driven inhibition of return during orthographic processing in adults with dyslexia. Brain and language, 179, 1-10.
Franceschini, S., Bertoni, S., Gianesini, T., Gori, S., & Facoetti, A. (2017). A different vision of dyslexia: Local precedence on global perception. Scientific reports, 7(1), 17462.
Franceschini, S., Trevisan, P., Ronconi, L., Bertoni, S., Colmar, S., Double, K., ... & Gori, S. (2017). Action video games improve reading abilities and visual-to-auditory attentional shifting in English-speaking children with dyslexia. Scientific reports, 7(1), 5863.
Ronconi, L., Bertoni, S., & Marotti, R. B. (2016). The neural origins of visual crowding as revealed by event-related potentials and oscillatory dynamics. Cortex, 79, 87-98.
Franceschini, S., Bertoni, S., Ronconi, L., Molteni, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2015). “Shall we play a game?”: Improving reading through action video games in developmental dyslexia. Current Developmental disorders reports, 2(4), 318-329.
PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI SENZA PEER-REVIEW
Facoetti, A., & Bertoni, S. (2022). Attention visuelle et apprentissage de la lecture: éléments de causalité. Language & Pratiques.
PUBBLICAZIONI NAZIONALI
Facoetti, A., Bertoni, S., Menghini, D., Lazzaro, G., & Vicari, S. Dislessia evolutiva: dalle cause ai trattamenti (pp. 175-181). In I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento. A cura di Marini, A. & Vicari S.
Tenaglia, C., Dattola, G., Padovani, R., Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A. (2023). Checklist Conversazionali TOPICC e PRS. Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione.
Facoetti, A., Bertoni, S., Franceschini, S., & Cornoldi, C. (2019). Basi biologiche della dislessia e della discalculia. In: I disturbi dell’apprendimento. A cura di Cornoldi C. Casa Editrice Il Mulino.
Zamboni, F., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., Facoetti, A., & Padovani, R. (2018). Perché il “cervello sociale” potrebbe non essere all’origine dello spettro dell’autismo? Una rassegna sui segnali precoci delle atipie attentive. Giornale di NEUROPSICHIATRIA dell’ETÀ EVOLUTIVA, 38, 40-46.
Andreola, C., Franceschini, S., Bertoni, S., Tait, M., Facoetti, A., & Gori, S. (2017) Gli action video game per combattere i disturbi specifici dell’apprendimento? Nuova Secondaria, 10, 27-29.
Facoetti, A., Gori, S., Franceschini, S., Ronconi, L., & Bertoni, S. (2016). L’attenzione visiva spaziale e il suo ruolo nell’apprendimento della lettura (pp. 45-62). In: La visione nell’apprendimento del bambino: Indicazioni, passi e trattamenti. A cura di S. Maffioletti & A. Facchin. Casa Editrice Franco Angeli.
Franceschini, S., Bertoni, S., Ronconi, L., Molteni, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2016). Batteria De. Co. Ne. per la lettura. Strumenti per la valutazione delle abilità di lettura nelle scuole primarie. Dislessia, 13(3), 321-349.
Franceschini, S., Gori, S., Rufino, M., Pedrolli, K., Ronconi, L., Bertoni, S., & Facoetti, A. (2015). Meccanismi visuo-attenzionali come predittori delle future abilità di lettura. Dislessia, 12(3), 273-286.
PRESENTAZIONI ORALI
Reading efficacy enhancement in adults with dyslexia: The combination of Action Video Games and parietal tRNS.
Bertoni, S., Franceschini, S., Mancarella, M., Puccio, G., Ronconi, L., Gori, S., Campana, G., & Facoetti, A.
International Workshop on Reading and Developmental Dyslexia, 7 -9 June 2023, San Sebastian, Spain.
Attention and learning to read: Longitudinal, training and pharmacological studies.
Facoetti, A., Franceschini, S., Bertoni, S., & Gori, S.
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Fun is the missing link between play and cognitive enhancement.
Franceschini, S., Facoetti, A., Bertoni, S., & Puccio, G.
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Il gioco e le emozioni: quale ruolo per l'apprendimento?
XVII Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, 19-22 Gennaio 2022, Bressanone
I videogiochi d'azione potenziano temporaneamente il circuito dorsale contrastando il circuito ventrale.
XXVII Congresso AIP Sezione Sperimentale, 8-10 Settembre 2021, Lecce
Un crowding eccessivo può essere una delle cause della dislessia? Evidenze da studi riabilitativi e longitudinali
Giornata di studi: problematiche in ambito evolutivo. Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo e Master in Psicopatologia dell’apprendimento. 5 Giugno 2020.
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova
Attenzione visiva e uditiva nella dislessia.
XXVIII Congresso AIRIPA: “Basi biologiche della dislessia”. 27-28 Settembre 2019, Ferrara
Effetti cross-modali dei videogiochi d’azione nella dislessia.
XXV Congresso AIP Sezione Sperimentale: “Nuove frontiere d’intervento per la dislessia: La stimolazione elettrica transcranica e i videogiochi d’azione”. 18-20 Settembre 2019, Milano.
Improving Multi-sensory Perceptual Noise-Exclusion in Developmental Dyslexia through Action Video Games.
1st SRLD Conference, The Society for Research on Learning Disorders. 7-8 Giugno 2019, Padova.
Le alterazioni del sistema magnocellulare e metodi innovativi di intervento sulle componenti visive.
“Visione e Neurovisione: approccio moderno”, AIORAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia), 15 Settembre 2018, Padova.
“Abilità visuo-attentive e dislessia evolutiva: un nuovo strumento “open access” di valutazione.
(S. Bertoni, S. Franceschini, L. Ronconi, S. Gori & A. Facoetti)
XXV Congresso Nazionale AIRIPA 2016, Torino, Italy.
“Una disfunzione nella percezione del movimento può essere una causa della dislessia”
(S. Bertoni, S. Gori, L. Ronconi, M. Ruffino, S. Franceschini & A. Facoetti)
Atti del Congresso Nazionale AIP 2014, sezione di Psicologia Sperimentale, Pavia, Italy.
PRESENTAZIONE DI POSTER
The game-over of the parvocellular-ventral stream after a single session of video-game: Evidence from the warning effect
(Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A.)
22nd conference of the European Society for Cognitive Psychology, 29 Agosto – 1 Settembre 2022, Lille, Francia.
Effectiveness of action video games training in children with developmental dyslexia: a meta-analysis
(Puccio, G., Gazzi, G., Ronconi, L., Bertoni, S., Fanceschini, S., & Facoetti, A.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
Faster phonological decoding in dyslexic adults induced by action video games
and transcranial electrical stimulation of the posterior parietal cortex
(Mancarella, M., Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., G., & Facoetti, A.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
Multivariate EEG decoding unveiled dysfunctional neural dynamics during attentional zooming in autism
(Marsicano, G., Casartelli, L., Federici, A., Bertoni, S., Vignali, L., Molteni, M., Facoetti, A., & Ronconi, L.)
European Conference on Visual Perception, 28 Agosto – 1 Settembre 2022, Nijmegen, Paesi Bassi.
La tRNS parietale potenzia selettivamente la via lessicale di lettura
(Bertoni, S., Franceschini, S., Campana G., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XVII Edizione, 19-22 Gennaio 2022, On-line.
Action Video-Games Temporarily Enhance the Dorsal Pathway Hampering the Ventral Pathway
(Bertoni, S., Franceschini, S., & Facoetti, A.)
European Conference on Digital Psychology, 19-20 Febbraio 2021.
Il rumore caratterizza la percezione nell'autismo: Una possibile spiegazione dell'overload sensoriale nel disturbo dello spettro autistico
(Bertoni, S., Franceschini, S., Gori S., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
La percezione locale compromette l’accesso fonologico delle parole: Possibili implicazioni per la dislessia evolutiva
(Puccio, G., Bertoni, S., Franceschini, S., Gori, S. Mancarella, M., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
Gli effetti di un’ora di videogiochi d’azione su difficoltà di lettura e disturbi della coordinazione motoria
(Franceschini, S. Bertoni, S., Delaidelli, V., & Facoetti, A.)
Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva, XV Edizione, 15-18 Gennaio 2020, Brixen, Italy.
Perceptual noise exclusion mechanism is improved by action video games training in developmental dyslexia
(Bertoni S., Franceschini S., Mancarella M., Puccio G., Gori S. & Facoetti A.)
LONDI International Symposium on Dyslexia and Dyscalculia, 9-10 May 2019, Munchen, Germany.
A Web Application for Reading and Attentional Assessments.
Bertoni S, Facoetti A, Franceschini S, Palazzi C, & Ronzani D.
Goodtechs (2018) – 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good, November 28 – 30 2018, Bologna, Italy.
Action video games improve reading and cross-modal attentional shifting as well as phonological skills in English-speaking children with dyslexia
(A. Facoetti; P. Trevisan; L. Ronconi; S. Bertoni; S. Colmar; K. Double; C. Andreola; S. Gori; S. Franceschini)
Journal of Vision. 2017; 17(10):639-639. doi: 10.1167/17.10.639
Abnormal visual crowding and developmental dyslexia: Cause or effect?.
Gori, S., Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., & Facoetti, A.
Journal of Vision, 2018 18(10):545. doi: https://doi.org/10.1167/18.10.545
Action video games improve reading and cross-modal attentional shifting as well as phonological skills in English-speaking children with dyslexia.
Facoetti, A., Trevisan, P., Ronconi, L., Bertoni, S., Colmar, S., Double, K., Andreola, C., Gori, S., & Franceschini, S.
Journal of Vision 2017;17(10):639. doi: https://doi.org/10.1167/17.10.639.
"When trees overshadow the forest": A peculiar vision of dyslexia
S. Gori; S. Franceschini; S. Bertoni; C. Andreola; T. Gianesini; A. Facoetti
Journal of Vision, 2017; 17(10):641-641. doi: 10.1167/17.10.641.
“Dyslexia prevention by action video game training: behavioural and neurophysiological evidence”
(S. Gori, S. Bertoni, M.E. Sali, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, & A. Facoetti)
Journal of Vision, 2016; 16(12):489-489. doi: 10.1167/16.12.489.
“Prevention of developmental dyslexia through action video game training in children with specific language impairment”
(C. Andreola, S. Mascheretti, V. Trezzi, M.E. Sali, S. Bertoni, M. Valvassori Bolgè, M. Molteni, S. Franceschini, S. Gori & A. Facoetti)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
“When trees overshadow the forest”: A different vision of dyslexia.
(S. Bertoni, S. Franceschini, S. Gori, T. Gianesini & A. Facoetti)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
It is not an improvement of rhythm perception that speed up the reading after action video game training in children with dyslexia.
(M. Moramarco, S. Franceschini, S. Bertoni, A. Facoetti, & S. Gori.)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
Dyslexia prevention by action video game training: Behavioural and neurophysiological evidence.
(M.E. Sali, S. Bertoni, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, S. Gori, & A. Facoetti.)
DYSLEXIA AND LEARNING DISABILITY: NEW DIRECTIONS BETWEEN CLINIC AND RESEARCH, 21-22 October 2016, Rome, Italy.
“The neural origins of visual crowding as revealed by event-related potentials and high-frequency oscillatory dynamics”
(L. Ronconi, S. Bertoni & R. Bellacosa Marotti)
38th European Conference on Visual Perception 2015, Liverpool, UK.
“Visual attentional focusing in 8-month-old infants predicts their future language skills”
(S. Gori, L. Ronconi, S. Franceschini, S. Bertoni, L. Franchin, E. Valenza & A. Facoetti)
38th European Conference on Visual Perception 2015, Liverpool, UK.
“Non-spatial and spatial attentional disorders in developmental dyslexia are linked to a magnocellular-dorsal stream deficit”
(S. Bertoni, C. Varuzza, S. Franceschini, L. Ronconi, D. Menghini, S. Gori, S. Vicari & A. Facoetti)
European Brain and Behaviour Society – European Behavioural Pharmacology Society, Verona Joint Meeting 2015, Italy.
“Action video game training reduces alpha band oscillation in pre-readers at risk for dyslexia”
(S. Bertoni, M. Sali, M. Ruffino, S. Franceschini, L. Ronconi, M. Molteni, S. Gori & A. Facoetti)
Rovereto Attention Workshop 2015, Rovereto, Italy.
“Siamo davvero sicuri che “Abnormal visual motion processing is not a cause of dyslexia”?”
(S. Bertoni, S. Gori, L. Ronconi, M. Ruffino, S. Franceschini, K. Pedrolli, E. Callegari, C. Varuzza, D. Menghini, S. Vicari, M.H. Schneps & A. Facoetti)
Atti del Congresso Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, 2014, Bressanone, Italy.
TRADUZIONI SCIENTIFICHE
Psicobiologia. Undicesima Edizione. John P.J. Pinel, Steven Barnes. A cura di Blom JMC, Facoetti A, Ferrara M., Marangolo P, Pizzorusso T. Casa Editrice: Edra S.p.a. Original title: Biopsychology, 11th Edition By John P.J. Pinel, Steven Barnes. Published by Pearson Education, Inc, publishing as Pearson; (2020)
Translated chapters:
Capitolo 3 – Anatomia del Sistema nervoso
Capitolo 6 – Sistema visivo
Capitolo 9 – Sviluppo del Sistema nervoso
Capitolo 10 – Lesioni cerebrali e neuroplasticità
Capitolo 12 – Fame, alimentazione e salute
Capitolo 13 – Gli ormoni e il sesso
Capitolo 14 – Sonno, sogni e ritmi circadiani
Capitolo 15 – Uso di droga, tossicodipendenza e i circuiti cerebrali della ricompensa
Capitolo 16 – Lateralizzazione emisferica, linguaggio e Split Brain
Psicobiologia. Decima Edizione. John P.J. Pinel, Steven Barnes. A cura di Facoetti A, Ferrara M., Marangolo P, Pizzorusso T. Casa Editrice: Edra S.p.a. Original title: Biopsychology, 10th Edition By John P.J. Pinel, Steven Barnes. Published by Pearson Education, Inc, publishing as Pearson; (2017)
Translated chapters:
Capitolo 6 – Sistema visivo
Capitolo 9 – Sviluppo del Sistema nervoso
Capitolo 10 – Lesioni cerebrali e neuroplasticità
Capitolo 16 – Lateralizzazione emisferica, linguaggio e Split Brain