Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Professioni educative emergenti. Per una pedagogia dell’emergence . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303927
Abstract:
La parola “emergenza” ha accompagnato costantemente le riflessioni non solo pedagogiche degli ultimi anni (emergenza pandemica, economica, educativa, ecc.) nella dimensione di stato critico improvviso ed imprevisto che richiede risposte immediate, ma esiste un’altra connotazione del fenomeno, che la lingua inglese rimanda al termine emergence e descrive la capacità di far affiorare.
Il contributo ha la finalità di valorizzare una Pedagogia dell’emergence, quale riflessione sulla capacità di educatori e formatori di essere professionisti riflessivi, in grado di leggere le sollecitazioni del contesto e di proporre attivazioni intenzionali di cambiamento. Si pone quindi la ricerca come attitudine e approccio pedagogico, che dovrebbe ricorsivamente e reciprocamente alimentare la formazione professionale e le sue teorie.
Tipologia CRIS:
1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
Elenco autori:
Crotti, Monica; Musaio, Marisa
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior Conference
Pubblicato in: