BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire una comprensione ampia e approfondita della pedagogia sociale come ambito teorico e pratico dell’educazione, volto alla promozione della giustizia sociale, dell’inclusione, della crescita personale e dello sviluppo comunitario. In particolare, il corso mira a far acquisire agli studenti una solida conoscenza dei fondamenti storici e teorici della disciplina, con attenzione ai paradigmi pedagogici di riferimento e alla sua evoluzione in rapporto ai mutamenti sociali e politici che caratterizzano il mondo contemporaneo.
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi delle reti territoriali come sistemi educativi complessi e interdipendenti, che coinvolgono una pluralità di attori, istituzionali, associativi, formali e informali, sviluppandosi attraverso dinamiche di cooperazione, scambio, ascolto e negoziazione.
Il corso intende infine sollecitare una riflessione critica e prospettica sulla figura professionale dell’educatore socio-pedagogico nei differenti contesti nei quali si trova ad operare.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica del corso sarà ispirata a un approccio dialogico e riflessivo, volto a valorizzare il confronto tra docenti e studenti, l’elaborazione personale dei contenuti e l’apprendimento esperienziale.
Le lezioni frontali dialogate saranno integrate da momenti seminariali, discussioni guidate e laboratori didattici, in cui gli studenti potranno applicare gli strumenti analitici e progettuali presentati nel corso.
Un’attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo di competenze trasversali: capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative e cooperative. Saranno proposte esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni e momenti di riflessione.
Sarà inoltre possibile formulare proposte di approfondimenti su temi di attualità legati alle tematiche del corso.
Ove possibile, infine, saranno previsti anche momenti di interazione con esperti, professionisti e realtà territoriali, al fine di connettere la riflessione teorica con il mondo dell’intervento educativo concreto.
Verifica Apprendimento
Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti. La verifica degli obiettivi formativi avverrà tramite una prova orale e la votazione finale sarà espressa in trentesimi sulla base dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti dei testi di riferimento; capacità e correttezza nell'esposizione e nell'articolazione del discorso; capacità di sviluppare e discutere personalmente e criticamente i temi affrontanti.
Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere, nella parte conclusiva del corso, una prova in itinere consistente in un elaborato scritto attorno a tre quesiti a risposta aperta. L’esito di tale prova andrà a comporre l’attribuzione del voto finale.
Contenuti
Il corso è strutturato in due moduli, tra loro interconnessi, che concorrono a costruire una visione complessa e riflessiva dell’agire educativo nei differenti contesti socio-territoriali.
La prima parte è dedicata allo studio della pedagogia sociale nei suoi temi e paradigmi fondamentali, quali quello della relazione educativa, della cura, della persona, della comunità, delle politiche socio-educative. L’approfondimento di tali tematiche avverrà anche attraverso alcune significative personalità del secolo scorso che hanno approfondito nella loro testimonianza personale e riflessione questioni quali la giustizia sociale, l’educazione, la povertà, la pace, il lavoro.
Al centro di questa prima sezione vi è la figura dell’educatore professionale socio-pedagogico, analizzata nella sua identità e nelle sue competenze relazionali e progettuali.
Il secondo modulo prevede un approfondimento monografico sui nessi tra educazione, esperienza, società e democrazia a partire dalla riflessione e discussione di alcuni testi di John Dewey.
Attraverso la lettura guidata di alcuni scritti fondamentali, gli studenti avranno l’occasione di riflettere sulle implicazioni epistemologiche, educative, etiche e politiche della sua proposta pedagogica.
Il corso prevede, in entrambi i moduli, l’analisi di esperienze, casi studio e buone pratiche tratte da contesti italiani ed europei.
Altre informazioni
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. La bibliografia d’esame sarà pubblicata su Leganto e suddivisa in testi obbligatori e testi a scelta.
Gli studenti Erasmus potranno concordare un programma personalizzato con il docente e sostenere l’esame in lingua inglese.