BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno consolidato le conoscenze basilari e i principali riferimenti concettuali della pedagogia della famiglia; inoltre, si promuoverà la capacità di riconoscere i problemi educativi emergenti nelle famiglie contemporanee e la riflessività professionale, accompagnando al saper progettare interventi idonei in situazioni più o meno complesse.
Il corso, in accorso con i "descrittori di Dublino", intende far raggiungere i seguenti obiettivi:
- Conoscere e riflettere sui concetti principali di pedagogia della famiglia;
- Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti;
- Applicare le teorie studiate al lavoro educativo: progettazione, realizzazione e valutazione di pratiche di relazione tra educatori e famiglie (con attenzione specifica all'ambientamento e ai colloqui con i genitori, alla luce dei paradigmi di partecipazione e continuità educativa); applicare riflessività per l'analisi, la progettazione e la valutazione di buone prassi professionali, anche in contesto di vulnerabilità familiare;
- Capacità di presentare i risultati del proprio studio e dei progetti di intervento, evidenziando le ragioni pedagogiche, i fini e gli obiettivi educativi che ci si propone di raggiungere in un determinato contesto operativo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni dialogate con presentazioni in Power Point, sequenze filmiche e riflessioni pedagogiche su casi di studio e progetti educativi in ambito sociale.
Le slides utilizzate durante le lezioni saranno pubblicate sulla piattaforma Moodle del corso.
Verifica Apprendimento
Un feedback durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti. È previsto un esame finale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso dalle attività svolte in aula e dalla lettura dei testi d'esame.
L'esame consiste in una prova scritta divisa in due parti: la prima parte prevede 9 domande a risposta multipla (valore= 1 punto l'una) e 3 domande a risposta aperta (valore= 3 punti l'una), volte ad accertare la conoscenza degli argomenti del corso e la loro corretta comprensione; nella seconda parte è prevista l'analisi scritta ed argomentata di una situazione educativa data per verificare la capacità di lettura dei contesti educativi (valore= 12 punti).
Il tempo a disposizione per l’esame finale è di 90 minuti. I criteri per la valutazione sono i seguenti: 1) rispondere in modo pertinente e puntuale e nel tempo stabilito alle consegne poste; 2) organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente e coeso sul piano semantico, sintattico e ortografico; 3) analizzare in modo corretto e puntuale le situazioni presentate, attraverso alcune categorie pedagogiche presenti nei testi studiati e approfondite a lezione.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di anticipare in aula a piccolo gruppo l'analisi di una situazione educativa concordata con la docente. Chi avrà svolto tale presentazione affronterà in appello soltanto la prima parte dell'esame.
La valutazione viene espressa in trentesimi. I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Contenuti
Il corso accompagna ad un approccio riflessivo su tematiche legate alla/e famiglia/e, attraverso la presentazione e l’analisi critica di teorie pedagogiche e autori di riferimento. I temi principali delle lezioni saranno, quindi: l’identità e la definizione epistemologica della disciplina; l’analisi delle strutture e morfologie familiari odierne in relazione con le strutture educative per la prima infanzia; le disuguaglianze sociali, la povertà educativa e la vulnerabilità familiare: chiarimenti lessicali e ricadute sulle pratiche educative attraverso la presentazione di documenti nazionali e internazionali; la relazione genitori-educatori/trici nello 0-6: approcci, pratiche e modelli.
Altre informazioni
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio.
Gli studenti lavoratori sono invitati ad inizio anno a prendere contatto con la docente per un colloquio conoscitivo e l'eventuale definizione mirata del programma d’esame.