Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

STORIA DELLA PEDAGOGIA 1 - 25327

insegnamento
ID:
25327
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA PEDAGOGIA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA - 106-270/SCIENZE STORICHE E FILOSOFICHE Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Approfondita conoscenza dei principali nodi di storia dell'educazione tra XV e XXI secolo.


Prerequisiti

Buona conoscenza dei nodi storici tra XV e XXI secolo e, conseguentemente, della storia delle idee nel periodo in esame.


Metodi didattici

Lezione frontale, anche con lettura e commento dei principali classici dell'educazione. Verrà opportunamente incentivato il dibattito con e fra gli studenti.


Verifica Apprendimento

Esame in forma scritta.


Contenuti

La tradizione umanistica nel campo educativo, con particolare riferimento alle principali figure di pensatori del tempo; la transizione del XVI secolo, con particolare attenzione all'educazione gesuitica ed all'istituzione dei collegi; la nascita del sentimento dell'infanzia nel corso del XVI secolo; la nascita della scuola popolare tra XVII e XVIII secolo; l'illuminismo attraverso i principali autori, in specie Rousseau; la rivoluzione francese e lo sviluppo delle idee di popolo e nazione; l'educazione ottocentesca e la questione degli stati nazionali, con particolare riferimento alle principali correnti culturali e filosofico pedagogiche, in specie romanticismo, idealismo e positivismo; il risorgimento italiano e la nascita dello stato nazionale, l'educazione cattolica, con particolare attenzione al contesto italiano, la crisi di fine secolo e le filosofie irrazionalistiche; il XX secolo e le sue principali teorie pedagogiche, con particolare attenzione al contesto italiano; i regimi totalitari ed il loro rapporto con la cultura; il dopoguerra e le nuove prospettive; il nuovo millennio ed i giorni nostri.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

FILOSOFIA - 106-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CONTE Emilio
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0