BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce competenze linguistiche avanzate, sia formali sia pragmatiche, in putonghua.
L'obbiettivo è formare un operatore linguistico di elevato livello in grado di comunicare sia attraverso il mezzo orale che il mezzo scritto in diversi ambiti delle relazioni con la Cina.
In particolare, l’obbiettivo di Lingua Cinese LM I è il raggiungimento del livello 5 della Certificazione di Competenza Linguistica HSK. Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse sanno comprendere testi piuttosto lunghi e complessi, grazie alla conoscenza delle regole generali della composizione in cinese e delle strutture più avanzate della grammatica cinese (connettori del discorso, struttura del discorso e formule). Sanno inoltre esprimersi con una certa scioltezza in diverse situazioni professionali e saranno in grado di tradurre dal cinese e in cinese o di comporre in cinese testi di varia natura appartenenti a diversi registri linguistici.
L’obiettivo di Lingua Cinese LM II è il raggiungimento del livello 6 della Certificazione di Competenza Linguistica HSK. Alla fine del corso, gli studenti comprendono testi lunghi e complessi con strutture discorsive, espedienti retorici e formule ricercate, traducono correttamente ed efficacemente dal cinese e sanno tradurre in cinese o comporre in cinese testi di varia natura, appartenenti a diversi registri linguistici. Sono infine in grado parlare con scioltezza e di interpretare in diverse situazioni professionali.
Prerequisiti
Conoscenze grammaticali, fonetiche, di scrittura e lessicali di livello HSK 4
Metodi didattici
Lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso gli esercizi e la traduzione svolti in classe, e attraverso la discussione su contenuti, particolarità linguistiche e strategie traduttive dei testi forniti in anticipo e tradotti autonomamente. Attività specifiche per lo sviluppo della competenza comunicativa e della produzione/traduzione scritta in cinese sono offerte dalle AAL.
Il CCL fornisce un servizio di tutorato durante l'intero anno accademico, al quale lo studente può rivolgersi per ulteriori chiarimenti sui contenuti del corso o per eventuali recuperi. (https://ccl.unibg.it/it/apprendimento-lingue/servizi-studenti/servizio-tutoring)
Verifica Apprendimento
La verifica si compone di una prova scritta e di una prova orale. L’accesso alla prova orale è possibile solo dopo il superamento della prova scritta. La prova scritta ha una validità di 18 mesi.
La prova scritta del corso di Lingua cinese LM I si compone di:
- composizione in cinese di un documento appartenente alle tipologie introdotte nelle esercitazioni;
- composizione di frasi con strutture sintattiche e lessicali introdotte a lezione;
- traduzione dal cinese (senza dizionari) di un brano tratto da un testo introdotto a lezione;
- traduzione dal cinese in italiano di un brano di livello HSK5 e di lunghezza di circa 600-700 caratteri.
La prova orale del corso di Lingua Cinese LM I prevede una sessione di interpretariato dal cinese e una discussione in cinese su argomenti trattati a lezione
La prova scritta del corso di Lingua cinese LM II si compone di:
- composizione in cinese di un documento appartenente alle tipologie introdotte nelle esercitazioni;
- composizione di frasi con strutture sintattiche e lessicali introdotte a lezione;
- traduzione dal cinese senza ausili di un brano tratto da un testo introdotto a lezione;
- 4 traduzione dal cinese in italiano di un brano di livello HSK6 di circa 900 caratteri.
La prova orale del corso di Lingua Cinese LM II consisterà in una sessione di interpretariato dal cinese su argomenti trattati a lezione e nella presentazione di un PPT su un argomento concordato con i docenti.
Per entrambi i corsi, il voto finale d'esame è calcolato in base alle valutazioni relative alle due parti, scritto e orale, dell’esame finale.
Le prove scritte e le prove orali, in cui si attribuirà uguale peso alle parti ivi comprese, saranno valutate in trentesimi tenendo conto della correttezza grammaticale, dell'uso corretto e significativo di formule apprese a lezione, della varietà di lessico impiegato, della congruità del registro linguistico impiegato per il documento assegnato e dell'efficacia comunicativa (dove applicabile).
Ulteriori informazioni sui test saranno pubblicate sul corso e-learning sulla piattaforma Moodle prima delle sessioni d'esame.
Contenuti
Il corso propone
1. lo studio delle strutture avanzate del putonghua, e in particolare del suo registro formale, attraverso la lettura e la traduzione di testi didattizzati relativi alla società cinese contemporanea. Le strutture e le formule individuate nei testi saranno oggetto di analisi ed esercizi per favorirne l'acquisizione e l'uso attivo.
2. la traduzione di testi autentici, tratti dai siti web di testate giornalistiche cinesi e internazionali e da canali wechat, su temi relativi all’attualità cinese, interna e internazionale. Saranno proposti esercizi di traduzione a impronta e di traduzione scritta. Saranno discusse le caratteristiche linguistiche dei testi e, in particolare per le traduzioni scritte preparate in anticipo dagli studenti e dalle studentesse, sarà svolta un’analisi traduttologica e commentata la scelta delle relative strategie traduttive.
Per le studentesse e gli studenti del corso LM II, sarà proposta la frequenza di un seminario dedicato in alternativa al modulo LM I B, avente come tema l'interpretariato dal cinese, .
Ai corsi LM1 e LM2 sono associate due diverse Attività di Apprendimento Linguistico (AAL) offerte dal Centro Competenza Lingue (CCL), con contenuti finalizzati al raggiungimento, rispettivamente, dei livelli HSK 5 e HSK 6. La AAL Cinese livello LM1 si focalizzerà sulle strutture e formule del linguaggio commerciale scritto e orale e sull’avviamento all’interpretariato per il cinese; la AAL Cinese livello LM2 su elementi della cultura e contemporaneità cinese e sui rudimenti della traduzione giuridica dal cinese di testi di diritto civile.
https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/cinese
Altre informazioni
Il programma è lo stesso per frequentati e non frequentanti. I testi e materiali didattici forniti durante il corso sono tutti disponibili nel Corso e-learning Lingua Cinese LM I anno. Gli studenti e le studentesse internazionali o coloro che devono sostenere solo parte dell'esame sono pregati di contattare il docente.
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità.