ID:
13298
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA SPAGNOLA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/PROCESSI INTERCULTURALI Anno: 3
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi primari e critico-metodologici in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi, specialmente mettendo a confronto opere diverse dello stesso genere.
Superamento degli esami di Lingua Spagnola I e II e della Letteratura Spagnola II
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti saranno invitati a preparare, da soli o in piccolo gruppo, uno dei saggi critici, da esporre al resto della classe. Tali saggi saranno oggetto di valutazione in itinere.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma scritta, in lingua spagnola, e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Per gli studenti cha hanno l'esame da 9 cfu la prova durerà 105 minuti e sarà strutturata in 6/7 domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento; una domanda approfondirà il contesto storico letterario, due/tre domande verteranno sui contenuto delle fonti primarie e due/tre domande saranno relative alla bibliografia critica.
Per gli studenti che hanno l'esame da 6 cfu la prova durerà 75 minuti e sarà strutturata in 5 domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento; una domanda approfondirà il contesto storico letterario, due domande verteranno sui contenuto delle fonti primarie e due domande saranno relative alla bibliografia critica.
Per tutti gli studenti sarà valutata la completezza delle conoscenze, la correttezza dell'esposizione, la capacità critica, l’abilità nello stabilire connessioni tra la bibliografia critica di rifermento e le fonti primarie, nonché la padronanza della lingua spagnola.
Cervantes e il "Quijote" (6cfu); il Lazarillo de Tormes e l'inizio della picaresca (3 cfu). Il corso si propone di affrontare la figura di Cervantes e della sua opera, dedicando particolare attenzione al "Don Quijote". L'opera verrà analizzata in riferimento alla tradizione letteraria e al periodo storico ad essa contemporanei, nonché alle numerose interpretazioni critiche del capolavoro cervantino lungo i secoli. Inoltre si introdurrà l'opera fondativa della picaresca spagnola. "Lazarillo de Tormes" analizzata nel contesto storico culturale dell'epoca.