ID:
87130
Dettaglio:
SSD: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
L'obiettivo di questo corso è introdurre gli studenti ai quadri concettuali, ai dibattiti, agli strumenti e agli sviluppi nei campi della progettazione e del comportamento organizzativo.
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
E' suggerita una conoscenza di base delle teorie organizzative.
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione di casi, presentazioni da parte degli studenti.
La frequenza è obbligatoria. Gli studenti dovranno partecipare ad almeno il 75% del corso. Questo significa che sarà possibile saltare al massimo 3 lezioni (1 relativa al Comportamento Organizzativo e 2 alla Progettazione Organizzativa).
Il voto finale del corso sarà basato sui seguenti criteri:
Partecipazione in aula, analisi di casi e presentazioni degli studenti = 40% (12/30)
Esame finale (test a scelta multipla) = 60% (18/30)
Una parte del corso (10 ore) è dedicata ai concetti di base del comportamento organizzativo, come atteggiamenti, emozioni, motivazione, personalità e dinamiche di gruppo, rilevanti per comprendere i componenti a livello micro della progettazione organizzativa.
Nella parte restante del corso (26 ore) verrà illustrato e analizzato in dettaglio un quadro generale per la progettazione organizzativa (Organizational Design - OD) in tutte le sue componenti.
I principali temi trattati nella parte del corso dedicata all’OD includono: etica organizzativa e ambiente, struttura organizzativa, cultura, strategia e l’impatto della tecnologia sulla progettazione organizzativa.
L’ultima lezione del corso, attraverso il concetto di cambiamento organizzativo sostenibile, è dedicata alla comprensione di come sia possibile realizzare una transizione verso organizzazioni più allineate internamente e più coerenti con l’ambiente esterno.
Si prega di notare che solo gli studenti in possesso dei prerequisiti necessari e regolarmente iscritti al Summer Business Program nell’ambito del programma di scambio con la University of Missouri possono partecipare a questo corso e sostenere l’esame finale.