BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di permettere alla studentessa / allo studente di:
- conoscere i principali temi, apparati concettuali e approcci metodologici che fondano la disciplina antropologica, contestualizzandoli nella società contemporanea al fine di muovere da una società multiculturale a una società interculturale;
- comprendere i problemi teorico-metodologici e i principali dibattiti che la disciplina antropologica affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti scolastici e educativi;
- acquisire il lessico specifico disciplinare, sapendo riconoscere le specificità della disciplina in rapporto alle altre scienze umane e sociali, ma sapendo valorizzare, al contempo, gli approcci interdisciplinari allo studio dell’educazione;
- sviluppare capacità argomentative e di analisi critica (dei testi e dei contesti), attraverso un approccio antropologico-culturale ai fenomeni dell’età contemporanea con particolare riguardo al tema della diversità (concetti di cultura, razza, etnia, genere, religione e generazioni) e della pluralità nei contesti scolastici e educativi.
La studentessa / lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell’antropologia e dell’etnografia in competenze di mediazione e riflessività professionale dell’insegnante;
- applicare in maniera autonoma e critica il sapere antropologico e l’approccio etnografico nella propria pratica professionale con particolare riguardo all’interpretazione della dimensione culturale, e specificatamente interculturale, dei contesti scolastici e educativi in una prospettiva di superamento delle disuguaglianze e di promozione dell’integrazione sociale e dell’uguaglianza democratica;
- integrare le proprie conoscenze orientandosi nel sapere antropologico in modo da approfondire autonomamente i propri strumenti analitici in funzione dei processi di cambiamento in atto nei contesti scolastici e educativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo con le studentesse e con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
All’interno del corso saranno organizzati per le studentesse e gli studenti frequentanti momenti seminariali con una forte componente interattiva, nei quali è prevista la discussione di case studies e la messa a punto di gruppi di lavoro ed esercitazioni dal taglio applicativo, volti a mostrare le opportunità offerte dalla prospettiva antropologica e del metodo etnografico per la futura pratica professionale in ambito scolastico e educativo. I risultati dei lavori laboratoriali svolti in gruppo verranno restituiti in aula e attraverso un elaborato scritto da preparare a casa.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
L’esame sarà strutturato in tre domande vertenti sull’intero programma al fine di verificare la conoscenza e la comprensione dei contenuti esposti durante le lezioni (solo per le/i frequentanti) e della bibliografia assegnata.
Per le sole studentesse e i soli studenti frequentanti, eventuali lavori di ricerca prodotti nel corso all’interno di specifiche linee seminariali ed esercitazioni di gruppo costituiranno parte della valutazione d’esame. Il voto finale conseguito sarà dato dalla media dei voti ottenuti nei lavori laboratoriali (presentazione in aula ed elaborato da predisporre a casa) e nell’esame orale finale che consisterà, per le studentesse e gli studenti frequentanti che hanno svolto l’approfondimento laboratoriale, in una discussione del lavoro svolto volta, al contempo, a verificare la capacità della studentessa / dello studente di collegare le attività seminariali con i contenuti esposti durante le lezioni frontali e nella bibliografia d’esame.
Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: solidità delle conoscenze; coerenza dell’articolazione discorsiva e proprietà espressiva; capacità di sviluppare un punto di vista personale e critico sui contenuti del corso.
Contenuti
Il corso si propone di fornire un’introduzione alla storia dell’antropologia, alle sue nozioni principali e alle questioni teoriche e metodologiche che l’hanno caratterizzata, focalizzando l’attenzione in particolare sul contributo della disciplina antropologica alla comprensione critica dei processi educativi nell’età della globalizzazione contemporanea, così come alla ridefinizione di alcuni concetti-chiave (cultura, identità-alterità, differenze, disuguaglianze, diritti, cittadinanza) per l’interpretazione e la gestione virtuosa dei processi complessi di cambiamento in atto nella scuola e nell’educazione contemporanee.
Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte introduttiva e propedeutica del corso sarà caratterizzata da un approccio teorico, volto all’apprendimento di strumenti concettuali, analitici e metodologici (in particolare metodo etnografico) dell’indagine antropologica per l’analisi e la lettura critica dei processi educativi, con una focalizzazione sui dibattiti che si sono sviluppati nell’ambito della storia della disciplina antropologica intorno alle pratiche educative in diversi contesti sociali, favorendo una prospettiva interdisciplinare e comparativa. La seconda parte sarà caratterizzata da un approccio applicativo, finalizzato alla comprensione antropologico-culturale dei contesti scolastici e educativi, con particolare attenzione alle questioni e ai problemi con i quali le future laureate e i futuri laureati dovranno confrontarsi nella loro pratica professionale, nonché alle potenzialità dell’utilizzo della metodologia dell’indagine antropologica (etnografia a/della scuola e dello schooling) nei contesti scolastici e educativi per progettare attività didattiche interdisciplinari e transdisciplinari che, attraverso il riferimento all’epistemologia della complessità, sappiano cogliere le connessioni rilevanti che i contesti e i processi di apprendimento sempre intrattengono con i contesti ambientali, sociali, istituzionali e organizzativi nei quali si situano.
Altre informazioni
Il programma d’esame è lo stesso per studentesse e studenti frequentanti e non-frequentanti.
Le studentesse e gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d’esame specifico. Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordandolo preventivamente con la docente, prima che inizi il periodo d’esami e a seguito di richiesta specifica da loro presentata.