BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente è tenuto a:
- acquisire una solida preparazione in relazione alla storia del pensiero educativo occidentale sviluppatosi dall’antichità classica all’età moderna, con particolare attenzione ai principali autori che hanno contribuito alla maturazione e alla diffusione di un pensiero pedagogico sulla prima infanzia;
- acquisire una solida preparazione in relazione alla storia del pensiero educativo occidentale sviluppatosi in età contemporanea, con particolare attenzione ai principali autori che hanno contribuito alla maturazione e alla diffusione di un pensiero pedagogico sulla prima infanzia;
- utilizzare consapevolmente e criticamente la letteratura scientifica di riferimento e individuare le tematiche più urgenti in ambito storico-educativo relative alla prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali questioni della storia generale del mondo antico dal VIII secolo a.C. e delle linee principali di formazione del mondo moderno. Conoscenza delle principali questioni della storia generale europea e italiana fra ‘700 e ‘900.
Metodi didattici
L’attività didattica sarà composta da moduli di due ore articolati in lezioni teoriche e in momenti laboratoriali.
Verifica Apprendimento
Verifica degli obiettivi di conoscenza attraverso: feed-back riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e attività laboratoriali previste durante le lezioni. Verifica degli obiettivi di comprensione: prove di lettura dei passaggi chiave dei testi con relative domande. Verifica delle competenze personali attraverso: 1) la valutazione del grado di partecipazione attiva e critica mostrata durante lo svolgimento delle lezioni; 2) una verifica della capacità di argomentare e di adoperare le conoscenze acquisite per affrontare problem solving e discussione di casi; 3) una verifica della padronanza delle metodologie e delle tecniche richieste per lo studio, l'analisi e la soluzione dei problemi trattati nel corso.
L’esame è scritto e consiste in una prova della durata di 120 minuti, consistente in 5 quesiti che richiedono una risposta aperta, della lunghezza massima di 12 righe, inerenti la bibliografia dell’intero corso. Ad ogni quesito verranno attribuiti, al massimo, 6 punti. Sarà oggetto principale di valutazione la competenza nel riconoscere le caratteristiche principali della storia della pedagogia della prima infanzia nell’età antica, medievale, moderna e contemporanea, con particolare riguardo alla contestualizzazione storica, ai cambiamenti avvenuti e ai principali protagonisti. La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto delle conoscenze e delle competenze richieste, manifestate adeguatamente per gli obiettivi e i contenuti di entrambi i moduli.
Ogni anno, al termine delle lezioni, è prevista una prova scritta di verifica degli apprendimenti maturati durante l’intero corso, riservata agli studenti frequentanti; qualora superata, previa accettazione del voto da parte dello studente, sostituisce del tutto l’esame scritto comune ad entrambi i moduli. Per potersi iscrivere, verrà attivato un apposito dispositivo di iscrizione tramite piattaforma moodle del corso. La prova consiste in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta, della lunghezza massima di 20 righe, relativi ai contenuti della bibliografia d’esame affrontati a lezione, da completare in 120 minuti di tempo. A ciascun quesito verranno attribuiti, al massimo, 10 punti. I voti verranno pubblicati, entro 15 giorni dal sostenimento della prova, sulla piattaforma moodle del corso.
Gli studenti non frequentanti in quanto lavoratori sono pregati di prendere contatto con la docente, per fissare un colloquio in cui discutere le migliori strategie in vista della preparazione dell’esame e curvare, ove desiderato, una parte della bibliografia su temi trattati nel proprio ambito lavorativo. Sulla piattaforma moodle del corso verranno messi a loro disposizione materiali per percorsi personalizzati di approfondimento.
Contenuti
Il corso si concentrerà sull’analisi e l’approfondimento dello sviluppo di un pensiero pedagogico sulla prima infanzia, incrociando i temi della famiglia, della maternità/paternità, del baliatico, delle cure educative, dell’abbandono infantile e dell’infanticidio, con particolare attenzione alle riflessioni e alle opere promosse dai seguenti autori: - per l’età antica: Omero, Socrate, Platone, Aristotele, Aulo Gellio, Quintiliano, Girolamo, Agostino; - per l’età medievale: Benedetto, Isidoro di Siviglia, Aldobrandino da Siena; - per l’età moderna: Leon Battista Alberti, Erasmo, Vives, Lutero, Silvio Antoniano, Jan Amos Comenio, John Locke, Fénelon; - per l’età contemporanea: Jean Jacques Rousseau, Johann Heinrich Pestalozzi, Friedrich Froebel, Albertine Necker de Saussure, Robert Owen, Ferrante Aporti, Raffaello Lambruschini, Gino Capponi, Antonio Rosmini, Niccolò Tommaseo, Firmin Marbeau, Giuseppe Sacchi, Maria Montessori, Adolphe Ferrière, Rudolf Steiner, Janus Korczak, Adele Costa Gnocchi, Elinor Goldschmied, Emmi Pikler, Loris Malaguzzi.
Altre informazioni
Ulteriori informazioni saranno disponibili nella piattaforma moodle dell’insegnamento.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio in orario di ricevimento, e di sostenere la prova orale in lingua inglese.