BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di permettere alla studentessa / allo studente di:
- conoscere i principali temi, apparati concettuali e approcci metodologici che fondano la disciplina antropologica;
- saper discutere criticamente le principali opere e correnti del pensiero antropologico, contestualizzandole nella società contemporanea;
- acquisire il lessico specifico disciplinare, sapendo riconoscere le specificità della disciplina in rapporto alle altre scienze umane e sociali, ma sapendo valorizzare, al contempo, gli approcci interdisciplinari;
- sviluppare capacità argomentative e di analisi critica (dei testi e dei contesti), attraverso un approccio antropologico-culturale ai fenomeni della globalizzazione con particolare riguardo al tema della diversità e della molteplicità culturale nei contesti sociali e educativi.
La studentessa / lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell’antropologia nell’assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale;
- comunicare le proprie analisi dei contesti all’interno del gruppo di lavoro;
- riferirsi all’approccio etnografico per migliorare l’ascolto e l’interpretazione dei processi sociali, comunicativi ed educativi;
- applicare in maniera autonoma e critica il sapere antropologico e l’approccio etnografico nella propria pratica professionale con particolare riguardo all’interpretazione della dimensione culturale, e specificatamente interculturale, dei contesti sociali e educativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con una forte componente interattiva, durante le quali saranno analizzati e commentati i testi, ma è anche prevista la visione e la discussione di immagini, filmati e documentari utili a elaborare una lettura critica degli argomenti trattati. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto e al dialogo con le studentesse e gli studenti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (3 domande che richiedono una risposta aperta - il voto assegnato a ciascuna risposta va da 0 a 10 punti) volta a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti discussi a lezione ed esposti nella bibliografia d’esame.
Le domande verteranno su aspetti rilevanti del programma, inerenti agli obiettivi del corso e alle specifiche conoscenze/abilità che si richiede di conseguire.
La prova dovrà essere completata in 90 minuti.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: solidità delle conoscenze; coerenza dell’articolazione discorsiva e proprietà espressiva; capacità di sviluppare un punto di vista personale e critico sui contenuti del corso.
Contenuti
Nella prima parte del corso saranno illustrati, in prospettiva storica e con taglio critico-applicativo, i fondamenti teorici e i concetti principali della disciplina.
Nella seconda parte del corso saranno introdotte le questioni metodologiche di base e saranno presentate esemplificazioni etnografiche classiche e contemporanee, scelte al fine di favorire una conoscenza delle culture e delle identità culturali in prospettiva comparativa, cruciale per una lettura critica delle società contemporanee a elevata mobilità umana e dei contesti multiculturali che le caratterizzano.
Sia la presentazione dei fondamenti teorici e concettuali sia le esemplificazioni etnografiche riserveranno particolare attenzione agli ambiti, alle questioni e ai problemi con i quali le future laureate e i futuri laureati dovranno confrontarsi nelle loro pratiche professionali. A tale scopo sarà soprattutto considerato e discusso il carattere culturale e specificatamente multiculturale dei discorsi e delle pratiche di costruzione identitaria che caratterizzano i processi sociali e educativi nell’età della globalizzazione.
Il corso terminerà con un’esplorazione delle correlazioni virtuose tra antropologia e educazione, riflettendo criticamente sull’importanza di riconoscere caratteristiche e obiettivi comuni delle due discipline, al fine di ripensare le differenze nella nostra società globale e globalizzata non come problemi generatori di diseguaglianze ma come risorse e fonte di creatività.
Altre informazioni
Il programma d’esame è lo stesso per studentesse/studenti frequentanti e non-frequentanti.
Le studentesse e gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d’esame specifico. Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordandolo preventivamente con la docente, prima che inizi il periodo d’esami e a seguito di richiesta specifica da loro presentata.