ID:
60083
Dettaglio:
SSD: TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - 60-270-CE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base utili per l'individuazione delle principali criticità e carenze strutturali e per valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in c.a..
Tali competenze risultano indispensabili per l'efficace valutazione, programmazione e progettazione dell'intervento strutturale adeguato.
Contenuti e competenze sviluppate nel corso integrato di Tecnica delle costruzioni: modulo di elementi strutturali in c.a. e c.a.p + modulo di tecnica delle costruzioni a
Il corso è oggetto di sperimentazione del progetto di didattica innovativa “Su Basi Solide”, volto a favorire una formazione solida, senza lacune, grazie alla promozione di percorsi formativi flessibili e modulabili in ragione del pregresso formativo e delle abilità cognitive individuali, arrivando a promuovere l’accesso, su base volontaria, a percorsi di eccellenza.
La didattica si svolgerà tramite lezioni ed esercitazioni in aula, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti. Verranno proposte esercitazioni in modalità "classe capovolta" e "sfide" individuali e di gruppo.
Lo studente beneficerà di un portale specifico con materiali di approfondimento, di supporto allo studio a casa. Per la verifica dell’apprendimento, lo studente potrà impiegare una serie di test di autovalutazione che gli consentiranno di individuare e colmare eventuali lacune al fine di favorire un apprendimento progressivo “Su Basi Solide”.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
1- Valutazione delle criticità e delle carenze degli elementi strutturali, primari e secondari, presenti negli edifici in c.a. esistenti.
2- Progetto dei sistemi di rinforzo passivi/attivi per solai, travi, pilastri e fondazioni in c.a..
3- Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in c.a. non progettati per le azioni sismiche.
4- Progetto di sistemi di rinforzo volti al miglioramento o all'adeguamento sismico degli edifici esistenti