ID:
87111
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base relative alla logica, alla rappresentazione dell’informazione, alle basi di dati relazionali e al linguaggio di interrogazione SQL. Inoltre sa utilizzare praticamente un gestore di foglio elettronico (in particolare, Excel e Calc) nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale e un gestore di basi di dati (in particolare, Access e Base) per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell'informazione nella risoluzione di problemi tipici della loro professione futura.
Gli argomenti dei moduli dell'ICDL sono consigliati.
La metodologia didattica vuole favorire una formazione orientata alla risoluzione di problemi e fornire al tempo stesso le abilità e le conoscenze richieste nelle certificazioni informatiche professionali.
La didattica si svolge in tre momenti.
Lezioni frontali: 24 ore su concetti base della logica, della teoria dell’informazione e dei database.
Laboratori: 12 lezioni di 2 ore ciascuna nelle quali agli studenti vengono proposte attività sulle diverse funzionalità dei due programmi Excel e Access da svolgere sotto la supervisione del docente.
Elearning: nella piattaforma Moodle del corso gli studenti potranno trovare le presentazioni delle lezioni, scaricare esercizi da svolgere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale al computer e una prova orale.
Per acquisire l’idoneità dovranno risultare sufficienti entrambe le parti e una prova pratica. La seconda parte e le competenze di uso di Excel e Access vengono valutate durante la prova orale.
- concetti di base relativi alla logica;
- concetti fondamentali relativi alla rappresentazione dell'informazione;
- conoscenza pratica delle funzioni di un foglio elettronico (in particolare, Excel e Calc) e del suo uso nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale;
- concetti fondamentali delle basi di dati e, in particolare, dei Data Base relazionali;
- conoscenza del linguaggio di interrogazione SQL;
- conoscenza pratica delle funzioni di un DBMS (in particolare, Access e Base) e loro utilizzo per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale.
Gli studenti che hanno partecipato ai laboratori o dotati di certificazione ICDL completa non dovranno sostenere la prova pratica in sede di esame orale.