ID:
87159
Dettaglio:
SSD: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/Management e gestione aziendale Anno: 2
Anno:
2025
La didattica si svolge con una metodologia complessa per favorire il dialogo e il confronto tra studenti e tra gli studenti e il docente. Il corso prevede lezioni frontali con analisi di casi di studio, incontri con studiosi e esponenti della società civile per l’approfondimento di questioni di attualità inerenti la gestione delle persone nelle organizzazioni e al rapporto individuo-lavoro.
Esame scritto composto da domande aperte e a risposta multipla.
Nella prima parte del corso verranno definite le diverse attività in cui si concretizza il lavoro di chi si occupa di risorse umane dentro e fuori le organizzazioni. Il ciclo di vita del lavoratore (da studente a pensionato) sarà il filo conduttore con cui verranno esposte le principali attività di comunicazione e sviluppo delle risorse umane. La programmazione del personale, il recruiting e la selezione, l'induction e il modello delle 3 P saranno i principali temi su cui si concentrerà l'attività del primo modulo.
Il corso procederà nel seguire la vita del lavoratore nelle sue diverse fasi di transizione nell'organizzazione. La comunicazione interna, il training, la gestione del personale, le politiche retributive, le relazioni sindacali e la negoziazione di secondo livello, le ristrutturazioni e il downsizing fino all'outplacement sono le diverse fasi in cui si evidenziano le transazioni tra individui, gruppi e organizzazioni. Infine, particolare attenzione verrà data alla gestione della diversità nelle organizzazioni.
Le eventuali diapositive utilizzate a supporto delle lezioni e altre informazioni (per esempio, turni d’esame, dettagli dei risultati dell’esame, ecc.) sono pubblicate nella piattaforma e-learning del corso.