ID:
64025
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA CLINICA
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
PSICOLOGIA CLINICA - 64-270/PSICOLOGIA CLINICA Anno: 2
Anno:
2025
Competenze pregresse di psicologia clinica e dinamica
La didattica si svilupperà con una varietà di metodi dialogici: lezioni frontali (ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti), lavori di gruppo su materiale clinico, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori. Durante le lezioni, gli studenti potranno formulare proposte di approfondimento, riflessione o dibattito.
Durante il corso saranno promossi incontri con ricercatori e professionisti qualificati del settore finalizzate a far conseguire agli studenti una comprensione ampia e articolata del campo.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta (della durata di un'ora e 10 minuti). L'esame consiste in tre domande aperte: a ciascuna viene assegnato un punteggio da 0 a 11. Criteri di valutazione: la pertinenza della risposta rispetto alla domanda, la capacità di sintesi, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva e l'approfondimento critico della risposta.
I risultati dello scritto vengono resi pubblici sullo Sportello internet secondo le modalità consuete e indicate prima dell'esame.
Il corso illustrerà criticamente le principali interpretazioni fornite dalla psicologia clinica alle principali psicopatologie. Ciascuna psicopatologia sarà esemplificata attraverso casi clinici in un'ottica di diagnosi esplicativa e contestuale oltre che descrittiva. Il corso confronta criticamente le principali concezioni della psicopatologia e le loro implicazioni ad ampio raggio per gli interventi e la società in generale. Si sofferma sulla natura relazionale e contestuale della salute mentale e sulle determinanti sociali (e.s. violenza, discriminazione, povertà, esclusione, cambiamento climatico) che sono spesso trascurate dalla pratica clinica. Ciò comporta spesso una tendenza alla patologizzazione e ad un'eccessiva medicalizzazione del sofferenza psichica. Per affrontare queste limitazioni il corso presenterà alcuni approcci innovativi e alternativi alla diagnosi, formulazione ed intervento nella psicopatologia.
N/A