ID:
190002
Dettaglio:
SSD: STORIA CONTEMPORANEA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GEOPOLITICA, ECONOMIA E STRATEGIE GLOBALI - 190-270/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Fornire strumenti analitici per interpretare le grandi trasformazioni della storia globale dagli anni Trenta del Novecento a oggi. Particolare attenzione sarà riservata all’intreccio tra mutamenti politici e dinamiche economiche in contesto internazionale.
Solida conoscenza generale della storia del XX secolo e familiarità di base con concetti politico-economici. Capacità di lettura e comprensione di testi scientifici nell’ambito della storia e dell’analisi politica.
Lezione frontale, con uso di materiali visivi e testuali. Discussioni guidate su casi di studio e dibattiti storiografici.
Esame orale. La valutazione terrà conto della completezza e profondità delle conoscenze, della chiarezza espositiva e della capacità di analisi critica dei processi storici trattati.
Il corso affronta i principali snodi della storia mondiale contemporanea: le conseguenze globali della Seconda guerra mondiale, la guerra fredda, la decolonizzazione, la ricostruzione economica del secondo dopoguerra, la crisi degli anni Settanta, il crollo del comunismo e l’affermazione del capitalismo globale. Verrà analizzata l’emergenza di nuovi assetti geopolitici ed economici.