ID:
84093
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Acquisire gli strumenti per una lettura sociologica delle alterità nella società complessa, con una particolare attenzione alle differenze di genere in ottica intersezionale.
Avere consapevolezza della comunicazione interculturale, strumento indispensabile nei contesti formativi contemporanei
Disponibilità a osservare, indagare e riflettere criticamente sulle dinamiche socioculturali della società contemporanea
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontale con l'ausilio di slide e materiali video. Si porrà attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli/le studenti che saranno stimolati/e a intervenire durante le lezioni con domande e/o riflessioni.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di un'ora e mezza.
Tale prova si articola in sei domande a risposta aperta, di due differenti tipologie:
1) quattro domande richiedono risposte precise e sintetiche (concetti, teorie, definizioni), adatte alla verifica dello studio dei concetti e dei principi teorici fondamentali e dell'utilizzo di un linguaggio sociologico accurato (ogni risposta: valutazione fino a 6 punti);
2) a domanda, più generale, richiede una risposta più ampia e articolata, ma anche più libera e personale, nella quale si verifica la capacità di rielaborazione e di approccio critico ai contenuti proposti nel corso (ogni risposta: valutazione fino a 6 punti).
Il voto espresso in trentesimi risulta dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole risposte e da una valutazione complessiva. La lode viene assegnata in caso di un compito curato e approfondito.
I/le frequentanti possono accordarsi con la docente per un project work di gruppo di approfondimento, che può sostituire l'esame finale.
La sociologia dei processi culturali offre uno sguardo sulla complessità della società contemporanea attraverso una chiave di lettura che interseca e collega differenti alterità: etnica, religiosa, di genere (la prospettiva interpretativa è quella dell’intersezionalità con un approccio interdisciplinare tipica dei Gender Studies contemporanei). Nello specifico, si approfondisce il concetto di alterità, si indaga la costruzione del maschile e del femminile in ottica gender sensitive con approfondimenti specifici sui temi della gilania. Un ulteriore focus sarà sulla comunicazione interculturale, come strumento indispensabile in ambito formativo ed educativo.
.
Le slide e altre informazioni sono disponibili nella piattaforma Moodle a partire dalla data di inizio del corso. Le slide sono parte integrante del programma d'esame anche per non frequentanti.
Per studenti lavoratori/trici impossibilitati/e a frequentare è prevista la possibilità di percorsi specifici (a condizione che si contatti la docente prima della fine del corso)