ID:
65036
Dettaglio:
SSD: DIRITTO COSTITUZIONALE
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA - 65-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze dell’ordinamento costituzionale della Repubblica italiana e dei suoi rapporti con la comunità internazionale e con l’Unione europea.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito le conoscenze e abilità necessarie ad usare la metodologia giuridica in relazione alle fonti normative e ai diritti e doveri dei cittadini, nonché a comprendere le modalità di funzionamento delle istituzioni pubbliche: conoscenze e abilità che sono preliminari agli ulteriori insegnamenti impartiti nel corso di laurea ed utili per l'esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza nonché per riflettere con autonomia critica sui temi e sui problemi del diritto costituzionale (con particolare riferimento all’attualità).
Nessuno
Lezione frontale + attività facoltative di didattica integrativa
La verifica del profitto avverrà mediante una PROVA SCRITTA + una PROVA ORALE sull'intero programma, volte entrambe ad appurare il grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e l’appropriato utilizzo del linguaggio giuridico.
La prima prova verte su un questionario scritto a risposte multiple (in numero di 24): per il suo svolgimento sono assegnati 30 minuti di tempo, al termine dei quali sono comunicati immediatamente i risultati. Per l'ammissione all’orale - che si svolge, di norma, nella stessa giornata - occorre rispondere esattamente ad almeno 15 domande della prova scritta.
Il punteggio finale dell’intero esame, espresso in trentesimi, si riferisce al risultato complessivo, tenendo conto, in modo non matematico, anche dell’esito del test scritto. Per ottenere la sufficienza è necessario conseguire almeno 18/30.
1) Il diritto (le norme e la loro interpretazione), i soggetti (le persone fisiche e giuridiche, le situazioni giuridiche soggettive), gli atti; 2) lo Stato e il suo ordinamento (le concezioni dello Stato e le sue funzioni essenziali; la Costituzione; la rappresentanza politica; le forme di Stato e le forme di governo; l’Unione europea e l’adeguamento dell’ordinamento interno a quello comunitario); 3) l’organizzazione dello Stato italiano (profili storici; il Parlamento; il Governo; il Presidente della Repubblica); 4) la magistratura (i principi costituzionali sulla giurisdizione; la giustizia ordinaria, quella amministrativa e le altre giurisdizioni speciali); 5) la Corte costituzionale (struttura, ruolo e funzioni; il giudizio sulle leggi; i conflitti di attribuzione; tipologia ed effetti delle sentenze costituzionali); 6) le Regioni e gli enti locali; 7) la pubblica amministrazione; 8) le fonti del diritto (fonti costituzionali, internazionali, europee, legislative, regolamentari, regionali e locali); 9) le libertà individuali e collettive e i doveri costituzionali.
La frequenza delle lezioni, pur consigliata, non è obbligatoria.
E’ RICHIESTA un'adeguata conoscenza della COSTITUZIONE ITALIANA (con le sue successive modifiche) e delle principali LEGGI del settore, riportate nella appendice del testo di riferimento e nello spazio web accessibile da tale testo.