ID:
139002
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA PEDAGOGIA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
- Conoscere la storia del pensiero pedagogico occidentale sviluppatosi dalla modernità all’età contemporanea, con particolare attenzione ai principali autori che hanno approfondito i caratteri peculiari dei processi di insegnamento-apprendimento durante l’infanzia.
- Approfondire, per ciascuno degli autori trattati, il contributo specifico allo sviluppo di una sensibilità pedagogica nei confronti dei processi di inclusione di allievi con difficoltà di apprendimento e/o in situazione di svantaggio economico, sociale e culturale e/o in condizione di disabilità.
- Identificare per ciascuno degli autori studiati (Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice, Agosti per la scuola primaria; Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia) le caratteristiche pedagogico-didattiche ed organizzative del modello di scuola proposto, prestando particolare attenzione ai tempi e agli spazi, agli strumenti didattici e ai sussidi, alla relazione educativa fra maestro e allievo.
- Iniziare a maturare una consapevolezza circa il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e primaria.
Nessun prerequisito.
La stretta connessione fra lezioni e momenti laboratoriali intende accreditare nei fatti e in teoria la metodologia dell’alternanza formativa.
Studenti frequentanti: verifiche in itinere relative a: a) feed-back riflessivi alla conclusione di ogni lezione; b) svolgimento di una prova scritta di fine corso, consistente in 3 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 20 righe sulla bibliografia del corso in 90 minuti. A ciascun quesito verranno attribuiti, al massimo, 10 punti. I voti verranno pubblicati, entro 15 giorni dal sostenimento della prova, sulla piattaforma moodle del corso.
Studenti non frequentanti: l’esame si articola in una prova scritta della durata di 120 minuti, consistente in 5 domande a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 12 righe, volte ad esplorare la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e dei testi presenti in bibliografia (ad ogni quesito verranno assegnati al massimo 6 punti).
Genealogia e morfologia teorico-storica dei processi di educazione, formazione e istruzione nell’infanzia dalla modernità all’età contemporanea. - Alcuni modelli tipologici teorici per l’impianto istituzionale e l’azione didattica delle scuole primarie (Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice, Agosti) e dell’infanzia (Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori, Malaguzzi). - Approfondimenti mirati sulla transizione storica e metodologico-didattica dagli “asili” alla “scuola materna” fino alla “scuola dell'infanzia”, dalla "scuola elementare" alla "scuola primaria". - I principali fondamenti pedagogici e culturali, ricavabili dalla lettura degli autori proposti, a sostegno della promozione dei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione all’inclusione di allievi con difficoltà di apprendimento e/o in situazione di svantaggio economico, sociale e culturale e/o in condizione di disabilità.
Ulteriori informazioni saranno disponibili nella piattaforma moodle dell’insegnamento.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame direttamente con la docente, previo colloquio in orario di ricevimento, e di sostenere la prova orale in lingua inglese.