BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno consapevolezza delle caratteristiche dello Standard English e del suo utilizzo nei contesti scritti e orali, con approfondimenti in chiave pragmatica, funzionale, contrastiva e culturale (obiettivo disciplinare del corso ufficiale). Inoltre, in linea con gli obiettivi previsti dal Corso di Laurea, affineranno capacità comunicative, espressive e argomentative nella lingua inglese a livello B1 (ovvero le competenze strumentali nelle quattro abilità comunicative – si vedano anche le attività linguistiche dedicate, disponibili alla pagina del Centro Linguistico d'Ateneo: https://cla.unibg.it/it).
Prerequisiti
Livello A2 di competenza della lingua, verificato tramite Placement test (https://lt-llsm.unibg.it/it/iscriversi/placement-test), come previsto dal Regolamento didattico del corso. Per gli studenti che non raggiungessero questo livello sono previste attività di recupero durante l'anno (si veda la pagina del Centro Linguistico d'Ateneo: https://cla.unibg.it/it).
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza (B1), nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno (programmi e testi di riferimento per queste attività possono essere trovate alla pagina del Centro Linguistico d'Ateneo: https://cla.unibg.it/it).
Verifica Apprendimento
Prova scritta + esame orale.
La prova scritta e l’esame orale possono essere sostenuti soltanto al termine del corso. Si ricorda che, per poter accedere alle prove (scritta e orale), lo studente deve registrarsi alle stesse tramite lo Sportello Internet entro i tempi previsti.
Per accedere all’esame orale lo studente dovrà aver superato la prova scritta.
La prova scritta è informatizzata, della durata di 30+15 minuti (e verifica le competenze strumentali, esercitate con le AAL, attività di apprendimento linguistico): la prima parte (30 min.) testa abilità di listening, reading, use of English e la seconda parte (15 min.) abilità di traduzione (lessico, morfosintassi) - tramite esercizi chiusi (scelta multipla e cloze).
L’esito (idoneo / non idoneo) del test informatizzato (della validità di 18 mesi) sarà comunicato agli studenti tramite sportello nei giorni immediatamente successivi alla data dell’esame. Il superamento della prova dà accesso all’esame orale (a condizione che lo studente si iscriva all’appello entro i tempi previsti).
L'esame orale consta di due parti:
- la prima è volta a verificare la competenza linguistica e comunicativa dello studente (tramite la traduzione di alcune brevi frasi dall'italiano);
- la seconda prevede la discussione (in inglese) dei contenuti del corso (vedi testi di riferimento in Leganto). Le domande saranno volte a verificare la preparazione dello studente circa i contenuti (nozioni, principi, modelli, strategie e il loro utilizzo in vari contesti).
La votazione terrà in considerazione 1) la correttezza (grammatica, lessico, pronuncia, etc.); 2) la chiarezza espositiva e coerenza; 3) l'esaustività e la precisione nell'esposizione dei contenuti
Griglia di valutazione (in trentesimi):
- Eccellente (30 e lode): competenze complete, applicate con precisione e autonomia. Nessun errore.
- Molto buono (30–27): competenze solide, applicate correttamente. Errori lievi e non ricorrenti.
- Buono (26–24): competenze adeguate, con alcune imprecisioni. Errori non gravi né sistematici.
- Sufficiente (23–18): competenze di base, con errori evidenti ma comprensione sufficiente.
- Insufficiente (<18): competenze lacunose, numerosi errori che compromettono l’esito dell’esame.
Contenuti
Dopo una premessa di carattere generale sugli aspetti formali, funzionali e pragmatici della lingua inglese, il corso si prefigge di illustrare le condizioni (vincoli e aspettative) implicite in diversi contesti comunicativi (situazionali, culturali e sociali), nonché le principali strategie discorsive utilizzate per enfatizzare la chiarezza dell’informazione, l’efficacia comunicativa e la persuasione nei confronti dell’interlocutore, in particolare in ambiti interpersonali e interculturali.
Altre informazioni
La lista dei testi d’esame del corso ufficiale (il cui studio è indispensabile ai fini della preparazione all’esame, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti) è disponibile in questo stesso programma alla voce "Risorse online – Leganto – Testi d’esame".
Qualora l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Per le esercitazioni linguistiche/AAL (attività di apprendimento linguistico) – testi e programma – fare riferimento al Centro Linguistico d'Ateneo: https://cla.unibg.it/it -> Attività di apprendimento linguistico.
Gli studenti che abbiano conseguito certificazioni internazionali almeno a livello B1 sono invitati a chiederne il riconoscimento alla Segreteria Studenti, al fine di ottenere gli esoneri previsti. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni è disponibile sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo (https://cla.unibg.it/it), nella sezione dedicata. Prima dell'esame, è responsabilità dello studente verificare la validità o il decadimento della propria certificazione e del relativo riconoscimento, secondo le indicazioni pubblicate sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.