BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire alle studentesse e agli studenti solide conoscenze di base in merito alla storia culturale, al pensiero e alla produzione artistica e culturale del Giappone. Gli studenti e le studentesse sapranno riconoscere e sintetizzare in modo efficace le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni culturali. Potranno inoltre usare le conoscenze acquisite per un’analisi critica di contesti di vita quotidiani e interazione sociale in Giappone, sviluppando un’attitudine costruttiva al confronto.
Prerequisiti
Possesso delle conoscenze di base delle maggiori categorie per definire le strutture principali di una cultura (categorie geografiche, storiche, giuridiche, linguistiche, economiche). Le competenze richieste prevedono la capacità di individuare le categorie summenzionate in una cultura nuova con cui si entra in contatto.
Per orientarsi al meglio nei contenuti e nei materiali del corso, si consiglia di sostenere questo esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Storia dell'Asia Orientale.
Alle studentesse straniere e agli studenti stranieri ed Erasmus è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello almeno B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua italiana con sussidio di ppt slide e materiali di approfondimento in italiano o inglese, reperibili sulla piattaforma Moodle nella sezione dedicata al corso di Cultura giapponese.
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da esperti su temi specifici riguardanti la cultura giapponese o visite di istruzione a musei di arte asiatica. La partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti al corso e alle conferenze è caldamente incoraggiata.
Verifica Apprendimento
Esame orale di accertamento dei contenuti di entrambi i moduli. Il colloquio orale sarà valutato in trentesimi da ciascun docente per la parte di competenza. Il voto finale sarà la media delle due valutazioni.
I contenuti dell'esame per frequentanti e non frequentanti sono specificati nella pagina di Cultura Giapponese sulle piattaforme Moodle e Leganto.
La bibliografia d'esame è riportata al link URL LEGANTO presente in calce a questa pagina.
Griglia di valutazione (in trentesimi):
• Eccellente (30 e lode): competenze complete, applicate con precisione e autonomia. Nessun errore.
• Molto buono (30–27): competenze solide, applicate correttamente. Errori lievi e non ricorrenti.
• Buono (26–24): competenze adeguate, con alcune imprecisioni. Errori non gravi né sistematici.
• Sufficiente (23–18): competenze di base, con errori evidenti ma comprensione sufficiente.
• Insufficiente (<18): competenze lacunose, numerosi errori che compromettono l’esito dell’esame.
Contenuti
Il corso illustra gli aspetti essenziali della cultura giapponese attraverso l’analisi della religione, del pensiero e della produzione artistica nel corso della storia giapponese. I processi culturali sono collegati alle tendenze politiche, sociali e istituzionali dalle origini fino alle soglie del XXI secolo.
Il corso si divide in due moduli.
Modulo 1: Cultura giapponese premoderna (30 ore).
Docente: Francesco Eugenio Barbieri.
III sottoperiodo.
Il modulo presenterà i principali lineamenti della cultura giapponese delle epoche antica e medievale (Periodi Nara, Heian, Kamakura, Muromachi, Azuchi-Momoyama), fino alle soglie della modernità (Periodo Edo), con un focus particolare su: elementi di geografia storico-antropica del Giappone; elementi di storia culturale del Giappone dalle origini fino all'epoca Tokugawa; elementi essenziali di filosofie e religioni del Giappone (con particolare riferimento allo shintoismo, al buddhismo e al confucianesimo) e del loro ruolo nella società giapponese.
Modulo 2: Cultura giapponese moderna e contemporanea (24 ore).
Docente: Marco Taddei
IV sottoperiodo.
Il modulo presenterà nelle sue linee generali il contesto storico-culturale e i processi politici, economici e sociali del Giappone durante le Ere Meiji (1868-1912), Taishō (1912-1926), Shōwa (1926-1989) e Heisei (1989-2019). In particolare si analizzeranno il faticoso processo di modernizzazione dalla fine dell’Ottocento, l’espansionismo militare, il boom post-bellico e l’esplosione della bolla economica negli anni’90.
Altre informazioni
Questo programma sostituisce il programma di Cultura Giapponese svolto nell’AA 2024-25. Pertanto, a partire dalla sessione di esame di maggio 2026, tutte le studentesse e tutti gli studenti di anni precedenti in debito d’esame dovranno sostenere l’esame portando il nuovo programma.
La frequenza non è obbligatoria ma, trattandosi di argomenti nuovi e mai affrontati durante il precedente percorso scolastico, è caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentati troveranno indicazioni sulle letture obbligatorie e integrative nella pagina di Cultura Giapponese sulle piattaforme Leganto e Moodle.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o solo a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel programma per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.