ID:
84114
Dettaglio:
SSD: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso si propone di analizzare lo statuto epistemologico delle scienze umane a partire dalla nascita della scienza moderna e dal dibattito sul metodo.
Attraverso l’esame di casi storici e teorici – da Galileo a Kuhn e Feyerabend – e la riflessione sullo sviluppo della psicologia come disciplina scientifica, gli studenti saranno guidati a interrogarsi sul significato di “scienza dell’uomo” e sulle relazioni tra sapere scientifico e conoscenza storica.
Al termine del corso, gli studenti sapranno:
Non sono richiesti prerequisiti per l'ammissione
Lezioni frontali.
Il metodo didattico sarà orientato a favorire la partecipazione attiva e la discussione critica dei temi trattati.
Il corso prevede la lettura e l’analisi in aula di brani selezionati da opere rappresentative del dibattito epistemologico sulle scienze umane, della filosofia della scienza novecentesca e della riflessione sulla psicologia come disciplina scientifica. I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
L'esame consiste in una prova scritta composta da 3 domande aperte da svolgere nel tempo massimo di due ore. A ciascuna della risposte è assegnata una valutazione massima di 10 punti secondo a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda; b) capacità di analisi e sintesi; c) proprietà di linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi. La prova verte sull'intero programma allo scopo di verificare la conoscenza degli argomenti trattati. Nel corso delle lezioni saranno forniti esempi delle modalità specifiche della prova scritta
Il corso affronta il tema dello statuto epistemologico delle scienze umane a partire dalla nascita della scienza moderna.
Nella prima parte saranno analizzati i fondamenti del metodo scientifico attraverso la ricostruzione storica e concettuale dell’età moderna, con particolare attenzione alla figura di Galileo Galilei, alla rivoluzione copernicana e al problema del rapporto tra esperienza, metodo e verità.
La seconda parte del corso sarà dedicata al dibattito epistemologico contemporaneo, attraverso la lettura e la discussione di due opere centrali del Novecento: La struttura delle rivoluzioni scientifiche di Thomas S. Kuhn e Contro il metodo di Paul Feyerabend. Queste riflessioni permetteranno di affrontare i temi del pluralismo, della razionalità scientifica e del cambiamento dei paradigmi.
Infine, la terza parte proporrà un approfondimento sulla storia della psicologia come esempio paradigmatico di scienza umana, dalle sue origini ottocentesche alle principali correnti del Novecento, evidenziando il legame tra sviluppo storico e riflessione epistemologica.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a iscriversi alla piattaforma Moodle del corso nella sezione e-learning, al fine di accedere ai materiali discussi a lezione.