BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di dotare lo studente dei principi epistemologici della filologia dantesca; inoltre, di offrire cognizione delle modalità di circolazione della prima cantica della «Commedia» (interamente o per gruppi di canti) sin dagli anni nei quali Dante stava ancora attendendo alla stesura del «Purgatorio» e del «Paradiso». In particolare, il corso ambisce a dotare lo studente delle capacità di analizzare il testo dantesco da un punto di vista ecdotico, nonché di leggere e commentare l'edizione critica della «Commedia» selezionando criticamente gli strumenti bibliografici e digitali ausiliari della filologia dantesca. Obiettivo precipuo del corso è la conoscenza dei principali aspetti della tradizione manoscritta e a stampa e dei maggiori problemi editoriali e interpretativi che riguardano il testo della «Commedia» di Dante e, mediante la lettura integrale dell'«Inferno», l'acquisizione di metodologie di analisi testuale che mettano a frutto gli studi fondamentali e quelli più recenti sul poema dantesco e sulla sua esegesi antica (da Iacopo Alighieri a Benvenuto da Imola).
Prerequisiti
Si richiede possibilmente di aver già sostenuto un esame di Istituzioni di filologia italiana durante il corso di laurea triennale in Lettere (o un esame di Filologia della letteratura italiana durante il corso di laurea magistrale in Culture Umanistiche) o comunque di possedere le nozioni fondamentali di storia della lingua e della letteratura italiana dei secoli XIII e XIV.
Metodi didattici
Lezioni frontali, che si avvalgono di materiali letti e commentati a lezione con l'ausilio di strumenti multimediali. Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva, che, sulla base di letture concordate col docente, può prevedere l'approfondimento individuale di argomenti trattati a lezione. Sono previsti inoltre due incontri seminariali con affermati studiosi per un approfondimento dei principali aspetti storico-metodologici della filologia dantesca, con particolare riguardo al caso studio della «Commedia» (con un focus sul testo dell'«Inferno» di Dante) e ai suoi principali nodi critici.
Verifica Apprendimento
Contenuti
Fondamenti per l'allestimento e la lettura dell'edizione critica e commentata dell'«Inferno» di Dante, nell'ambito di uno studio complessivo della tradizione manoscritta e a stampa della «Commedia». Il corso si concentrerà quindi sullo studio della storia del testo di Dante e delle sue più recenti edizioni critiche e commentate, con particolare riguardo all'apparato delle fonti e al contesto intellettuale dei luoghi dell'esilio del poeta fiorentino, nei quali la «Commedia» fu concepita (un riferimento più specifico sarà rivolto agli anni presumibili della stesura della prima cantica e della precocissima circolazione della stessa, per intero o per gruppi di canti, a partire almeno dal 1314, come dimostra la nota testimonianza di Francesco da Barberino). Un approfondimento delle questioni metodologiche sarà affidato alla lettura guidata di estratti delle principali edizioni critiche e commentate dell'«Inferno» (dall'Edizione Nazionale a cura di Giorgio Petrocchi, 1966-1967, all'Edizione Nazionale a cura di Giorgio Inglese, 2021), con la possibilità di esercitazioni pratiche volte alla lettura e trascrizione di codici danteschi digitalizzati da parte dello studente.
Altre informazioni
Per qualsiasi richiesta è possibile contattare il docente per e-mail: luca.lombardo@unibg.it.