Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

MEDICAL ENGINEERING - 175-R-EN

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di Laurea Magistrale in Medical Engineering ha l'obiettivo di fornire e sviluppare competenze e strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti con i profili professionali e le funzioni lavorative descritte nel QUADRO A2.a.

Gli obiettivi specifici della formazione dei laureati di questo Corso di Laurea Magistrale consistono nel fornire agli studenti le seguenti conoscenze e competenze.

- Conoscenze approfondite degli aspetti della matematica, delle altre scienze di base (chimica e fisica) e dell'informatica necessari per interpretare e descrivere problemi complessi dell'ingegneria in ambito biomedico e che richiedono un approccio interdisciplinare.

- Conoscenza dei fondamenti della medicina generale moderna, con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e neurologiche, ai meccanismi fisiopatologici, alle indagini diagnostiche e agli interventi terapeutici.

- Conoscenze approfondite degli aspetti delle varie forme dell'ingegneria, sia industriale che dell'informazione, e in particolare agli aspetti specifici dell'ingegneria biomedica, nel quale ambito sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi affrontati in collaborazione con gli specialisti clinici o che richiedono un approccio interdisciplinare basato sui recenti sviluppi delle tecnologie medicali, sulla progettazione dei dispositivi medicali, sulla loro valutazione per le applicazioni cliniche.

- Capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi derivanti dalle necessità delle attività cliniche e assistenziali e basati sulla valutazione dei dati clinici a livello del singolo paziente.

- Capacità di progettare e gestire le attività di valutazione, selezione e implementazione di dispositivi medicali e diagnostici con particolare riferimento alle nuove attività regolatorie che caratterizzano questo settore.

- Capacità trasversali relative all'organizzazione di processi complessi, l'interazione con diverse figure di specialisti e la relativa comunicazione.

- La natura internazionale del CdS garantisce la capacità di utilizzare fluentemente, sia in forma scritta e orale, la lingua inglese oltre l'italiano, con riferimento, oltre che al lessico generale, anche agli ambiti specifici dell'ingegneria, della medicina e della sanità in generale.

Come riportato nel QUADRO A3.a, l'ammissione a questo corso di Laurea Magistrale richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano un'adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti delle discipline scientifiche di base e delle discipline dell'ingegneria (propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di Laurea Magistrale), insieme a quelli dei fondamenti di biologia e fisiologia.

Il CdS è caratterizzato da importanti attività di progettazione che si basano, oltre che sui corsi frontali, anche su laboratori progettuali appositamente organizzati per gruppi di pochi studenti seguiti da diversi tutors, esperti dei diversi aspetti ingegneristici. La capacità di sviluppare progetti in ambito medicale viene favorita dalla collaborazione con i clinici che permettono di contestualizzare i progetti di natura ingegneristica nell'ambito clinico/assistenziale.

Le capacità di analisi e progettazione sono inoltre sviluppate anche in un elaborato finale che permetta di dimostrare l'effettiva padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo ma al tempo stesso in collaborazione con figure professionali dei settori ingegneristico e medico, e un buon livello di capacità di comunicazione, sia a scritta che orale.


Conoscenze e capacità di comprensione

Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti in Medical Engineering attraverso lezioni frontali, abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e aule informatiche.

Le attività laboratoriali si svolgeranno sotto la supervisione di tutor che programmeranno le attività seminariali in sinergia tra di loro per permettere agli studenti di acquisire conoscenze e competenze nei diversi aspetti che caratterizzano le tecnologie e i servizi sanitari.

Il nuovo corso sarà caratterizzato da un modello di didattica basato anche sull'impiego di strumenti di e-learning, didattica assistita da calcolatore, e prove pratiche.

Le conoscenze di base saranno affiancate da numerosi temi che sono all'avanguardia per il costante sviluppo delle conoscenze e delle tecniche utilizzate in medicina.

Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte primariamente in ambito Tecnologico Industriale (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-IND/15, ING-IND/34) e Medico (MED/09, MED/11 e MED/26), ma anche Economico-Gestionale (SSD ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04
e SECS-P/01) ed Economico-Matematico (SECS-P/01, SECS-S/02 e MAT/05). Il dettaglio è riportato nel Quadro A4.b.2.

Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare con esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati in Medical Engineering saranno in grado di applicare le conoscenze tecniche/ingegneristiche acquisite e la comprensione degli aspetti medici per operare, sia in autonomia che in collaborazione col personale sanitario, nella gestione delle risorse tecnologiche in ambito medico a partire dalla definizione dei percorsi di cura fino alla loro esecuzione e valutazione. Opereranno inoltre in ambito clinico nella manutenzione e logistica delle suddette risorse tecnologiche, e nella loro integrazione all'interno dei piani di gestione e qualità.

Le conoscenze acquisite permetteranno ai laureati di supportare i medici nella definizione di percorsi di cura patient-centered fortemente caratterizzati dall'uso di tecnologie avanzate, il cui uso efficace dipende da una adeguata definizione fin dalla fase di progettazione dei percorsi stessi.

Nell'ambito specifico della cura e dell'assistenza dei pazienti cronici potranno applicare le conoscenze acquisite e le capacità di comprensione per pianificare e gestire l'utilizzo di strumenti di misura, sensori indossabili, sistemi per l'elaborare delle informazioni e dei dati clinici. In questo ambito, le conoscenze e acquisite permetteranno di avere le competenze necessarie per gestire l'utilizzo di dispositivi medicali diagnostici e di sistemi di assistenza funzionale, nonché di sviluppare applicazioni mobile basate sulla simulazione numerica per la prevenzione del danno cronico, il monitoraggio delle condizioni patologiche e l'efficacia degli interventi farmacologici.

Le capacità acquisite in ambito matematico-statistico e in quello medico permetteranno ai laureati di ideare e sostenere approcci innovativi in questi settori e di risolvere problemi assistenziali di importante rilevanza sociale ed economica.

Per sviluppare le competenze necessarie si farà ricorso ad esercitazioni pratiche in aule informatiche e ad attività laboratoriali, sia guidate che autonome. In particolare si richiederà agli studenti lo sviluppo di progetti individuali e/o di gruppo, che costituiranno una delle modalità di verifica delle competenze acquisite e rappresenteranno una palestra per inserirsi nei contesti lavorativi reali. In particolare, in due laboratori progettuali multidisciplinari presenti nei piani di studio, gruppi di 2-5 studenti saranno chiamati a sperimentare, integrare e validare le competenze acquisite mediante la realizzazione di progetti e/o applicazione in base ai due SSD che caratterizzano la bioingegneria.

Infine, i risultati raggiunti in termini di competenza di applicare le conoscenze acquisite saranno valutati anche mediante lo sviluppo e la valutazione di un elaborato finale da discutere in sede di esame di laurea.

Autonomia di giudizi

Il corso di Laurea Magistrale in Medical Engineering mira allo sviluppo di una adeguata autonomia di giudizio con riferimento all'utilizzo delle tecnologie biomediche in ambito sanitario.

In particolare, il laureato avrà capacità di valutazione critica dei processi sanitari e dell'industria medicale, di interpretazione dei dati quantitativi sulle attività di cura e assistenza, e di comprensione delle dinamiche interne agli ospedali e ai centri di cura.

Avrà inoltre capacità di analisi costi-benefici dei supporti tecnologici ai percorsi di cura.

Abilità comunicative

Uno degli obiettivi formativi del presente CdS è relativo all'accrescimento delle capacità comunicative basate su proprietà di linguaggio, sia tecnico che medico. In particolare, i laureati in Medical Engineering dovranno essere in grado di interfacciarsi sia col mondo industriale e ingegneristico che col mondo medico, comunicando efficacemente con entrambi.

La conoscenza della lingua inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea, per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico e medico allo stesso tempo. Questo risultato sarà perseguito con lo svolgimento e la valutazione di prove d'esame orali in lingua inglese, con la redazione della prova finale in lingua inglese, nonchè con la discussione della stessa in lingua inglese.

Sono programmate inoltre attività progettuali di gruppo durante i corsi per stimolare gli allievi ad interagire con i docenti, con i referenti del mondo clinico e industriale, e con gli altri studenti.

Le prova d'esame vengono svolte mediante colloqui orali per accrescere e verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.

Inoltre, nel corso di alcuni insegnamenti sono previste attività seminariali, tenute
da esperti di vari settori, per stimolare la discussione e il confronto con
l'ambiente professionale, e acquisirne la modalità di comunicazione e relazione.

I laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua inglese scritta e parlata;
- capacità di lavoro in gruppo tramite le attività di laboratorio;
- trasmissione e divulgazione delle informazioni sia a livello tecnico che medico;
- abilità informatiche per l'elaborazione e la presentazione di informazioni e di
dati.

Capacità di apprendimento

Il corso di laurea magistrale in Medical Engineering fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento in autonomia mediante le seguenti attività:
- consultazione di protocolli di cura;
- consultazione della normativa sanitaria nazionale e regionale;
- raccolta e strutturazione di informazioni all'interno di realtà cliniche e di servizi territoriali;
- consultazione di materiale bibliografico dalla letteratura scientifica e tecnica internazionale;
- consultazione e revisione critica di banche dati;
- sviluppo di indagini sul campo per l'analisi delle tecnologie esistenti e di quelle in via di sviluppo.

Oltre che a rivolgersi all'attività professionale in clinica o industria, le conoscenze e le competenze descritte nel quadri precedenti permetteranno ai laureati di intraprendere studi successivi in autonomia (dottorati di ricerca, master, ...).

Requisiti di accesso

L'ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta ad un processo di valutazione basato su requisiti curriculari (carriera accademica) e sulla verifica della preparazione personale che attesti l'idoneità del candidato.

Lo studente che intende iscriversi alla Laurea Magistrale in 'Medical Engineering' deve essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, e disporre delle conoscenze adeguate relative alle materie di base dell'ingegneria industriale e civile (Matematica, Fisica, Chimica), alle materiel caratterizzanti previste per queste classi di laurea relative alla meccanica e all'elettronica, nonchè ai fondamenti dell'ingegneria biomedica e della medicina.

Per accesso è richiesto quindi che lo studente abbia acquisito almeno 39 CFU nelle attività formative di base, di cui

- almeno 21 CFU nell'ambito disciplinare Matematica, Informatica e Statistica (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02, INF/01, ING-INF/05 di cui almeno 15 nell'ambito dell'SSD MAT/05)
- almeno 18 nell'ambito disciplinare della Fisica e Chimica (CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03)
- almeno 6 CFU nell'ambito disciplinare della meccanica (ING-IND/13)
- almeno 6 CFU nell'ambito disciplinare dell'elettronica (ING-INF/01)
- almeno 6 CFU nell'ambito disciplinare della Ingegneria Biomedica (ING-IND/34, ING-INF/06)
- almeno 6 nell'ambito disciplinare biologico (BIO/09, BIO/10, BIO/16).

Per l'accesso viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese, a livello non inferiore a quello definito come B2 del QCER o equivalente. Le modalità di verifica (che possono prevedere un esonero in caso di possesso di adeguata certificazione) sono specificate nelle 'modalità di ammissione'. Per gli studenti di madrelingua diversa dall'italiano, è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello soglia.

La verifica della preparazione personale degli aspiranti al CdS è obbligatoria ed è effettuata secondo le modalità specificate nel quadro 'modalità di ammissione'

Esame finale

La prova finale consisterà nello svolgimento di una ricerca o una sperimentazione svolta sotto la supervisione di un docente-tutore e, preferibilmente, di un eventuale esperto della disciplina esterno all'Università che faccia parte di una realtà clinica e/o industriale e che abbia preso parte alla ricerca o alla sperimentazione.

I risultati di questo lavoro saranno presentati in una relazione scritta e discussi in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti.

La redazione della relazione scritta e la relativa discussione durante la prova finale saranno effettuate in lingua inglese.

Profili Professionali

Profili Professionali

Ingegnere medico

I laureati del CdS in Medical Engineering avranno le competenze specifiche richieste per un'ampia gamma di compiti, i principali dei quali includono il supporto alle attività dei medici e del personale sanitario nelle attività relative a contesti di cura con una forte componente tecnologica. In particolare, la definizione e l'implementazione delle tecnologie nei percorsi di cura che utilizzando dispositivi medici e diagnostici e dati da essi generati, mettendo al centro del percorso il ruolo del paziente sfruttando la medicina di precisione. Questi compiti sono fondamentali nella gestione clinica delle malattie croniche, che sono in continua crescita e richiedono una grande quantità di risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale, nell'ambito della sanità pubblica e di quella privata. Allo stesso tempo, queste competenze sono importanti anche nel trattamento dei pazienti in fase acuta, in tutti quei casi dove la componente tecnologica guida le scelte mediche con un coinvolgimento dell’ingegnere nelle attività cliniche come la chirurgia e la diagnostica.
La profonda conoscenza degli aspetti tecnici e di progettazione di queste soluzioni permette all’ingegnere medico di svolgere il compito di integrare in modo ottimale i dispositivi medicali e quelli diagnostici oggi disponibili, la loro implementazione, l'analisi dei dati generati e la loro revisione critica. Sono quindi fornite competenze relative alla progettazione, esercizio e regolamentazione dei dispositivi e tecnologie medicali, sia a livello hardware che software, del loro collegamento ai sistemi di rete, della raccolta e del trattamento dei dati. Allo stesso tempo, la personalizzazione delle cure richiede di fornire competenze relative a strumenti tecnologici innovativi, a modelli teorici per diagnosi e terapie avanzate, e analisi di dati con tecniche avanzate, inclusa l'intelligenza artificiale. I laureati del presente CdS avranno quindi le competenze specifiche seguenti: - sapranno promuovere l'innovazione tecnologica in ambito clinico e assistenziale, valutando le scelte tecniche, le implicazioni di natura clinica e organizzativa delle tecnologie attualmente in uso e di quelle future; - conosceranno e sapranno risolvere problemi tecnici relativi all'ottimizzazione e all'utilizzo di sistemi e tecnologie medicali per la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l'assistenza; - avranno adeguate competenze relative agli aspetti tecnici (a livello meccanico, elettronico e di elaborazione dei segnali) di dispositivi medicali e diagnostici, nonchè dei servizi e impianti ad essi collegati; - avranno le conoscenze di medicina necessarie per gestire le relazioni tra sistemi di progettazione e produzione delle industrie biomedicali e le realtà cliniche utilizzatrici; - avranno le conoscenze di analisi dei dati necessarie per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari a livello pubblico e privato.
La figura professionale opererà prevalentemente nelle strutture sanitarie di cura e assistenza sia pubbliche che private, e in centri di servizi per la diagnosi, la cura e la riabilitazione. Altri ambiti lavorativi saranno quelli dell'industria biomedicale e in centri di ricerca scientifica in campo biomedico. Infine un'altro ambito professionale sarà quello della libera professione, dopo aver conseguito il titolo professionale di "ingegnere" che compete agli iscritti alla sezione A dell' albo professionale degli ingegneri, subordinato al superamento dell'apposito esame di Stato.

Insegnamenti

Insegnamenti (10)

CARDIOVASCULAR MEDICINE - 148001-M1

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
BARATTO Claudia
SSD MED/11, 4 CFU, 32 ore
SSD MED/11, 4 CFU, 32 ore

GENERAL MEDICINE - 148001-M3

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CARAVITA Sergio
SSD MED/09, 4 CFU, 32 ore
SSD MED/09, 4 CFU, 32 ore

ADVANCED BIOMATERIALS - 175002

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
CABRINI Marina
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore

ADVANCED BIOMEDICAL IMAGING & MACHINE LEARNING - 175000-M1

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
BERGAMINI Elena
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore

BIOMECHANICS AND MEDICAL DEVICE SIMULATIONS - 175001-M1

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
BERGAMINI Elena
LANZARONE Ettore
SSD ING-IND/34, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/34, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/34, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/34, 9 CFU, 72 ore

CONTROL AND MODELING OF BIOLOGICAL SYSTEMS - 175003

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
FERRAMOSCA Antonio
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore

HEALTHCARE OPERATIONS - 148005-M1

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
PIROLA Fabiana
ARIOLI Veronica
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore

MEDICAL INFORMATICS - 175000-M2

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
PALA Daniele
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore

MEDICAL SUPPORT SYSTEMS FOR CHRONIC DISEASES - 148003

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
LANZARONE Ettore
SSD ING-IND/34, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/34, 6 CFU, 48 ore

TECHNOLOGIES FOR REGENERATIVE MEDICINE - 175001-M2

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CAMPIGLIO Chiara Emma
SSD ING-IND/34, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/34, 6 CFU, 48 ore
No Results Found

Persone

Persone (10)

ARIOLI Veronica

Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BARATTO Claudia

Settore MEDS-07/B - Malattie dell'apparato cardiovascolare
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BERGAMINI Elena

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
COMPONENTEPresidente del Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria della SaluteProfessori Associati

CABRINI Marina

Gruppo 09/IMAT-01 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IMAT-01/A - Scienza e tecnologia dei materiali
Professori Ordinari

CAMPIGLIO Chiara Emma

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CARAVITA Sergio

Settore MEDS-07/B - Malattie dell'apparato cardiovascolare
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Professori Associati

FERRAMOSCA Antonio

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-04/A - Automatica
Gruppo 09/IINF-04 - AUTOMATICA
COORDINATORE DEL DOTTORATO DI RICERCAProfessori OrdinariCOMPONENTE

LANZARONE Ettore

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Professori Associati

PALA Daniele

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

PIROLA Fabiana

Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Delegata del Rettore alla ricerca internazionale in area economico-tecnologicaProfessori Associati
No Results Found

Professioni

Professioni

Ingegneri biomedici e bioingegneri

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0