Dalle Fake News alla Crisi: come la Disinformazione Minaccia Istituzioni, Brand e Comunicazione
Public Engagement Il seminario “Dalle Fake News alla Crisi: come la Disinformazione Minaccia Istituzioni, Brand e Comunicazione” si presenta come un'occasione per esplorare l’impatto della disinformazione nel contesto comunicativo contemporaneo, mostrando come comprometta la fiducia verso istituzioni e brand, influenzando percezioni e reputazione. Saranno analizzate l’origine, le tipologie e i pattern di diffusione della disinformazione, distinguendo tra effetti diretti e indiretti sulle aziende, con approfondimenti sulle strategie utili a prevenire e gestire crisi reputazionali in ambienti saturi di contenuti falsi o distorti. Presenta infine approcci di mitigazione, valutandone vantaggi e limiti, e sottolinea l’importanza dell’educazione di consumatori e professionisti. L’evento prevede la partecipazione di esperti del settore, accademici e professionisti della comunicazione che condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche per gestire il fenomeno.
Sede dell’iniziativa:
Campus Caniana sala Bertocchi
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 28, 2025