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  1. Terza Missione

Dalle Fake News alla Crisi: come la Disinformazione Minaccia Istituzioni, Brand e Comunicazione

Public Engagement
Il seminario “Dalle Fake News alla Crisi: come la Disinformazione Minaccia Istituzioni, Brand e Comunicazione” si presenta come un'occasione per esplorare l’impatto della disinformazione nel contesto comunicativo contemporaneo, mostrando come comprometta la fiducia verso istituzioni e brand, influenzando percezioni e reputazione. Saranno analizzate l’origine, le tipologie e i pattern di diffusione della disinformazione, distinguendo tra effetti diretti e indiretti sulle aziende, con approfondimenti sulle strategie utili a prevenire e gestire crisi reputazionali in ambienti saturi di contenuti falsi o distorti. Presenta infine approcci di mitigazione, valutandone vantaggi e limiti, e sottolinea l’importanza dell’educazione di consumatori e professionisti. L’evento prevede la partecipazione di esperti del settore, accademici e professionisti della comunicazione che condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche per gestire il fenomeno.
Sede dell’iniziativa:
Campus Caniana sala Bertocchi
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 28, 2025
  • Dati Generali
  • Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

L'evento si propone di: sensibilizzare i partecipanti sul fenomeno della disinformazione ed il suo impatto nel panorama della comunicazione aziendale e del branding; fornire strumenti pratici per riconoscere, prevenire e rispondere alla disinformazione.; favorire il dialogo tra accademia e professionisti del settore, stimolando un confronto costruttivo sulle sfide e le opportunità della comunicazione contemporanea.

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Scienze Aziendali (Coordinatore/Organizzatore)
Dipartimento di Scienze Economiche (Partecipante)

Ricerca

Settori (2)


SH1_15 - Marketing, consumer behaviour - (2024)

Goal 12: Responsible consumption and production

Afferenze

Referenti

MANGIO' Federico (Organizzatore)

Partecipanti (3)

ANDREINI Daniela (Supporto scientifico)
BLAKAJ Elvana (Supporto organizzativo)
TONINELLI Daniele (Supporto scientifico)
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