INCARICHI ISTITUZIONALI Presidente del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo, dal 1 ottobre 2022.
ISTRUZIONE E TITOLI DI STUDIO 2007: Dottore di Ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, Ciclo XIX, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 2003: abilitazione alla professione di Psicologo, con iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (numero di iscrizione: 03/8149). 2001: laurea in Psicologia con votazione 110 lode/110, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA L’attività di ricerca scientifica si colloca all’interno della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione in condizioni evolutive tipiche e atipiche, con particolare attenzione allo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che copre il ciclo di vita. Essa è articolata nei seguenti temi:
1) la capacità di meta-rappresentazione o Teoria della Mente in condizioni di sviluppo tipico e atipico nel ciclo di vita; 2) i processi decisionali e la Teoria della Mente nel ciclo di vita; 3) la Teoria della Mente e la competenza socio-emotiva; 4) le dinamiche emotivo-affettive della relazione bambino-caregiver.
Socio ordinario AIP (Associazione Italiana Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione, dall’anno 2004, e Coordinatrice del Gruppo Tematico AIP "La Psicologia per la scuola che cambia".
Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca "Scienze della persona e nuovo welfare", Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
L'attività didattica si colloca nel SSD della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con attività di docenza svolta anche nei percorsi TFA, nei Master e nei corsi di perfezionamento.