Professore associato di Storia della filosofia nell'Università di Bergamo dal 2019. Laureato in Lettere Moderne nell'Università di Napoli "Federico II" nel 1992; dottore di ricerca in Storia della scienza nell'Università di Firenze nel 1999.
Nell'Università di Bergamo componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi umanistici e transculturali.
Socio dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale; della Società italiana di Storia della filosofia; del CETEFIL (Centro Inter-Ateneo per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali - Unità dell'Orientale di Napoli); della Società italiana di studi sul secolo XVIII.
Componente della Commissione ministeriale per l'Edizione Nazionale delle Opere di Giovan Battista della Porta; della Commissione ministeriale per l'Edizione nazionale delle Opere di Giovanni Gentile.
Componente del Comitato scientifico di «Studi filosofici»; componente del Comitato scientifico di «Schede Umanistiche»; componente del Comitato scientifico dei «Quaderni dell'Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli»; componente del Comitato di redazione di «Galilaeana. Studies in Renaissance and Early Modern Science».