Chiara Emma Campiglio ha ottenuto la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, nel Settembre 2011 e Aprile 2014, rispettivamente. Nel Marzo 2019, ha conseguito il dottorato in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Milano. Successivamente ha ottenuto un assegno di ricerca post-doc (Novembre 2018 – Ottobre 2019) presso il Dip. di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica ‘G.Natta’ del Politecnico di Milano sullo studio e caratterizzazione di polimeri naturali per l’ingegneria dei tessuti. E' stata assegnista di ricerca post-doc presso il Dip. di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione, Università degli Studi di Bergamo (Novembre 2019 – Dicembre 2021). Da Gennaio 2022 è Ricercatrice RTDa presso il medesimo dipartimento dell’Università degli Studi di Bergamo.
Attività didattica Dal 2019 ad oggi, Chiara Emma Campiglio tiene le esercitazioni di corsi nell’ambito della Bioingegneria per il Corso di Studi in Ingegneria delle Tecnologie per la Salute, dell’Università degli Studi di Bergamo ed è titolare, nel medesimo Ateneo, del corso di Technologies for Regenerative Medicine nel Corso di laurea Magistrale Medical Engineering.
Attività scientifica L’attività scientifica di Chiara Emma Campiglio è rivolta ad applicazioni nell’ambito della Bioingegneria ed è svolta in collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali. I suoi principali interessi di ricerca sono: lo studio della meccanobiologia nella formazione di stenosi nella fistola arterovenosa, lo sviluppo di sistemi milli/microfluidici (Organ-on chip) per lo studio di meccanismi di scambio (barriera alveolo-capillare, filtrazione glomerulare), e la valutazione di possibili effetti citotossici di micro/nanoparticelle mediante sistemi di coltura cellulare in vitro. Chiara Emma Campiglio è autore e co-autore di 10+ pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito della Bioingegneria.