ID:
106141
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 24
CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA/FILOSOFICO TEORICO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Lo scopo principale del laboratorio è quello di sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione da parte degli studenti a confronto con un testo classico del pensiero filosofico e, di conseguenza, di potenziare la propria conoscenza filosofica.
Nessuno
L’insegnamento è modellato in base agli stili di apprendimento degli studenti, tenendo conto dei loro interessi e delle loro difficoltà. Sono valorizzati il dialogo e l’approfondimento personale usando anche le possibilità offerte dalla piattaforma e-learning. L’attività laboratoriale è introdotta da una lezione frontale, nell’ambito della quale è realizzata la lettura e il commento dei testi. L’elaborazione dei contenuti avviene mediante tecniche didattiche quali il “brainstorming”, il “problem solving”, il “role playing”, lo “studio di caso”. L’utilizzo di presentazioni multimediali consente agli studenti di soffermarsi sui concetti chiave, da approfondire mediante la stesura di brevi relazioni.
L’accertamento dell’acquisizione dei contenuti e della maturazione delle abilità desiderate avviene prendendo in considerazione la partecipazione alle discussioni nel corso delle attività laboratoriali realizzate in classe oppure a distanza e, durante le ultime sedute, la condivisione di elaborati anche multimediali, individuali o di gruppo.
La prima parte del laboratorio è tenuto dalla Prof.ssa R.M. Marafioti e ha a oggetto "La fenomenologia dello spirito" di G.W.F. Hegel. Essa chiarisce il metodo hegeliano a partire da alcuni passaggi della Prefazione e dell’Introduzione di quest’opera e analizza alcune delle sue principali “figure”, accennando alle loro più rilevanti interpretazioni.
La seconda parte del laboratorio prenderà in esame i "Saggi eretici sulla filosofia della storia" di Jan Patocka" a partire dalla ricostruzione del loro retroterra storico-politico e fenomenologico.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria e deve essere pari o superiore al 75% degli incontri.
Gli studenti Erasmus o con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con i docenti. Le comunicazioni avverranno attraverso la pagina personale dei docenti.