Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

ACCOUNTING, GOVERNANCE AND SUSTAINABILITY

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze Aziendali
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l´accesso

Esame finale

Caratteristiche della prova finale

Profili Professionali

Profili Professionali (5)

Accesso a livelli di studio successivi

Il percorso di laurea permette, inoltre, l’accesso al livello di studio successivo, ossia al Dottorato di ricerca, previo superamento di idonea selezione, nonché a Master di secondo livello.
#NULL#
#NULL#

Consulente di impresa

Nell'ambito della professione di Consulente di impresa le funzioni svolgibili nel contesto di lavoro, connesse al percorso, si riferiscono agli aspetti di carattere amministrativo e giuridico dell'impresa, relativamente ad attività di: - consulenza di carattere economico, finanziario e tributario relativamente all'operativà ordinaria e straordinaria dell'impresa (sulla base di funzioni e competenze condivise con il dottore commercialista); - consulenza strategica e di controllo strategico, - consulenza su tematiche di Tax e Legal service, - consulenza in tema di implementazione di sistemi informativi aziendali, anche con riferimento alle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) e, in senso più ampio, di sostenibilità, - consulenza per risk management, Internal Audit e D.Lgs. 231, - consulenza in tema di sviluppo internazionale delle aziende, sia in contesti europei che extra-europei.
Il profilo del Consulente di impresa correlato al percorso formativo è incentrato su competenze riferite sia alle discipline aziendali dell'area quantitativo/strategica, sia alle discipline giuridiche. La figura professionale può operare, in termini di libero professionista o nell'ambito di team multifunzionali insieme ad altre figure professionali, relativamente ad attività di consulenza strategica, sviluppo internazionale, controllo strategico, tax and legal service, transaction service, risk management, internal auditing, sistemi informativi aziendali, anche con riferimento agli aspetti legati alle dimensioni della sostenibilità.
- Libero professionista (consulente) - Società di consulenza - Società di revisione

Dottore commercialista

Il laureato magistrale può assumere il ruolo di Dottore Commercialista - Libero professionista iscritto alla sezione A dell'albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili istituito dal d.lgs. n. 139/2005 previo completamento del percorso previsto dall’ordine (ad esempio, dopo un periodo di praticantato e previo superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’albo professionale) Nell'ambito della professione di Dottore Commercialista le funzioni svolgibili nel contesto di lavoro a cui prepara il percorso di studi si riferiscono a: - prestazione di consulenza avanzata in campo di progettazione dei sistemi informativi aziendali; - tenuta delle contabilità aziendali per conto di committenti privati; - svolgimento di attività di controllo su contabilità e bilanci di aziende private (nazionali e internazionali) e pubbliche, nonché degli andamenti aziendali, in qualità di membro del collegio sindacale o di revisore contabile; - consulenza in tema di sostenibilità, con particolare riferimento al Bilancio di Sostenibilità, alla Disclosure Non Finanziaria e alla Corporate Social Responsibility (CSR); - prestazione di consulenza tributaria ad imprese ed enti con specifico riferimento ai contesti internazionali; - prestazione di consulenza finanziaria globale all'impresa e all'imprenditore - prestazione di consulenza nell’ambito dell’internazionalizzazione delle aziende.
Ai Dottori commercialisti, con iscrizione all'Albo, è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative. A titolo esemplificativo e con stretto riferimento al percorso formativo si menzionano: - l'amministrazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni; - le perizie e le consulenze tecniche; - le ispezioni e le revisioni amministrative; - la redazione e la asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati; - la certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti; - l'attività di valutazione tecnica dell'iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l'accesso a finanziamenti pubblici; - la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati, inclusa anche la Disclosure Non Finanziaria o di sostenibilità; - le funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici; - il monitoraggio ed il tutoraggio dell'utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese. - le attività previste per gli iscritti alla Sezione B Esperti contabili dell'Albo.
- Libero professionista - Studi professionali che prestano consulenza amministrativa, tributaria e commerciale ad imprese ed enti; - Società di revisione.

Esperto in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale di impresa (CSR - Corporate Social Responsibility)

Le funzioni svolgibili da questa figura professionale fanno riferimento a: - Consulenza alle aziende ed enti in tema di responsabilità sociale di impresa e di sostenibilità; - Implementazione di sistemi informativi aziendali (contabili e di rendicontazione) con specifico riferimento alle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) e, in senso più ampio, di sostenibilità; - Identificazione e implementazione di modelli di business capaci di gestire e implementare la sostenibilità aziendale, anche con riferimento alla mappatura e alla gestione degli stakeholder aziendali; - Risk assesment e management, anche con riferimento alle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) e, in senso più ampio, di sostenibilità.
Il profilo dell’esperto in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale di impresa (CSR – Corporate Social Responsibility) correlato al percorso formativo è incentrato su competenze riferite alle discipline aziendali dell'area quantitativo/strategica. La figura professionale può operare, in termini di libero professionista o nell'ambito di team multifunzionali insieme ad altre figure professionali, relativamente all’identificazione delle responsabilità sociali e delle dimensioni rilevanti in tema di sostenibilità di aziende e enti di varia natura e dimensione. Potrà inoltre identificare modelli di business idonei alla gestione della sostenibilità, nonché aree di rischio e di opportunità connesse a tali dimensioni e identificare le attività di monitoraggio, misurazione e rendicontazione dei rischi e delle performance aziendali.
- Libero Professionista/consulente di aziende sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa - Società di consulenza - Società di revisione - Responsabile/manager nelle aziende e istituzioni di qualsiasi settore, per lo sviluppo e il presidio delle funzioni collegate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale di impresa (es. CSR o Sustainability Manager, CSR o Sustainability Officer, etc.) (previa acquisizione di opportuna esperienza).

Responsabile della funzione amministrazione, finanza e controllo di aziende di medie e grandi dimensioni (Direttore amministrativo - CFO - Chief Financial Officer)

Il Laureato magistrale accede alla posizione di Quadro/Direttore amministrativo o CFO - Chief Financial Officer a seguito di un percorso di carriera interno alla funzione, oppure previa esperienza professionale. Le funzioni della figura professionale attengono agli ambiti di amministrazione, finanza e controllo di aziende di medio-grandi dimensioni. In particolare, ha responsabilità in tema di: - misurazione della performance aziendale, nei diversi aspetti dell'informativa economico-finanziaria, anche con specifico riferimento alle dimensioni della sostenibilità; - pianificazione, organizzazione e gestione dei processi di Internal auditing, di verifica dell'efficacia delle procedure amministrative interne, di individuazione delle aree di rischio anche con riferimento ai temi legati alla sostenibilità (ad esempio relativamente alle tematiche ESG - Environmental, Social and Governance); - sviluppo internazionale dell’azienda; - formulazione di protocolli di comportamento e direttive aziendali e di verifica della loro corretta applicazione; - formulazione di procedure relative alle autorizzazioni interne e di valutazione della rispondenza delle procedure stesse, inclusa la formulazione di eventuali correttivi; - ricerca delle fonti di finanziamento più vantaggiose e di adozione di strumenti valutativi a supporto delle scelte di investimento.
- Le principali competenze associate alla funzione attengono: - alla misurazione della performance aziendale, nei diversi aspetti dell'informativa economico-finanziaria (attinenti alla contabilità generale, analitica, alla determinazione del reddito imponibile) anche attinente ai temi della sostenibilità, e loro utilizzo nei processi decisionali aziendali; - alla capacità di implementazione e valutazione dei processi di Internal auditing, anche al fine di individuazione delle aree di rischio; - alla capacità di formulazione di direttive e procedure aziendali e di verifica della loro corretta applicazione, inclusa la formulazione di eventuali correttivi; - alla ricerca e valutazione delle fonti di finanziamento più vantaggiose e all'adozione di idonei strumenti valutativi a supporto delle scelte di investimento.
- Società industriali, commerciali, finanziarie di medie e grandi dimensioni, sia nazionali che internazionali

Insegnamenti

Insegnamenti (14)

  • ascendente
  • decrescente

ADVANCED ACCOUNTING - 179009-EN2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GERVASIO Daniele
PATERSON Christine Vivienne
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

BUSINESS ETHICS - 90017-ENG

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SIGNORI Silvana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

CHALLENGES IN A WORLD IN TRANSITION - EN1 - 179001-EN1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BURINI Federica
SSD M-GGR/01, 3 CFU, 24 ore
SSD M-GGR/01, 3 CFU, 24 ore

CHALLENGES IN A WORLD IN TRANSITION - EN2 - 179001-EN2

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LOMAZZI Vera
SSD SPS/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SPS/07, 3 CFU, 24 ore

COMPARATIVE BUSINESS LAW - 65091-ENG

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GINEVRA Enrico
SSD IUS/04, 9 CFU, 54 ore
SSD IUS/04, 9 CFU, 54 ore

CORPORATE GOVERNANCE - 179003-EN1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
APRILE Roberto
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

EUROPEAN ECONOMIC POLICY - 149006-ENG

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CRISTINI Annalisa
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL ACCOUNTING - 179004-EN1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GERVASIO Daniele
APRILE Roberto
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL ACCOUNTING - 179009-EN1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GERVASIO Daniele
APRILE Roberto
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL AND EU TAX LAW - 65076-ENG

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCALIA Roberto
SSD IUS/12, 9 CFU, 54 ore
SSD IUS/12, 9 CFU, 54 ore

RISK ASSESSMENT AND AUDITING - 179003-EN2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MONTANI Damiano
POWER David
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

RISK ASSESSMENT AND AUDITING - 179004-EN2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MONTANI Damiano
POWER David
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

STATISTICS FOR ACCOUNTING - 179008-ENG

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BIANCHI Annamaria
MYFTIU Jurgena
SSD SECS-S/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/03, 9 CFU, 72 ore

STRATEGIC MANAGEMENT ACCOUNTING - 900003-ENG

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PILONATO Silvia
OPPI Chiara
MAZZOLA Laura
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (16)

  • ascendente
  • decrescente

APRILE Roberto

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

BIANCHI Annamaria

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati

BURINI Federica

Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore GEOG-01/A - Geografia
Delegato del Rettore al public EngagementProfessori Ordinari

CRISTINI Annalisa

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Settore ECON-02/A - Politica economica
Prorettore con Delega al welfare e allo sviluppo sostenibileProfessori Ordinari

GERVASIO Daniele

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

GINEVRA Enrico

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-02 - DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE
Settore GIUR-02/A - Diritto commerciale
Professori Ordinari

LOMAZZI Vera

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Professori Associati

MAZZOLA Laura

Docenti

MONTANI Damiano

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

MYFTIU Jurgena

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

OPPI Chiara

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

PATERSON Christine Vivienne

Docenti

PILONATO Silvia

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

POWER David

Docenti

SCALIA Roberto

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-08/A - Diritto tributario
Gruppo 12/GIUR-08 - DIRITTO TRIBUTARIO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

SIGNORI Silvana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Ordinari
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Fiscalisti e tributaristi

Specialisti dell'economia aziendale

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti in contabilità

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0