Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
ANALISTA ECONOMICO-INFORMATICO
Le funzioni che la figura professionale sarà chiamata a svolgere sono riconducibili essenzialmente a:
- estrazione di informazioni specialmente da big-data,
- gestione delle informazioni estratte,
- utilizzo di tali informazioni in relazione a studi/ricerche/analisi di natura economico-sociale.
L'utilizzo delle informazioni estratte potrà essere finalizzato ad analisi quantitative volte a:
- stesura di rapporti/studi di tipo scientifico e per la ricerca,
- comunicazioni interne aziendali,
- comunicazioni aziendali rivolte a clienti e partner.
L'analista economico-informatico potrà svolgere un ruolo di coordinamento e/o partecipare come team-member in un contesto di lavoro con multi-competenze.
Le competenze specifiche associate alla funzione sono raggruppabili in:
- Capacità di produrre informazioni estraendole direttamente via web da siti internet e social networks.
- Capacità di associare big data ad altri dati statistici.
- Conoscenze teoriche avanzate relative alle scienze economiche, necessarie ad inquadrare correttamente il fenomeno socio-economico oggetto di studio, unitamente a conoscenze del contesto istituzionale, cioè degli assetti e delle regolamentazioni di alcuni mercati di riferimento.
- Utilizzo di tecniche avanzate per l'analisi econometrica di big data.
- Utilizzo di tecniche avanzate per la comunicazione delle informazioni elaborate.
Gli sbocchi professionali sono quindi riassumibili in:
- mansioni di coordinamento nell'estrazione e gestione di big data;
- collaborazione per la produzione di rapporti/studi e ricerche scientifiche
- gestione della comunicazione scientifica e aziendale derivata da dati e informazioni quantitative.
Le competenze dell'analista economico-informatico sono spendibili in ambito privato e pubblico, così come a livello nazionale e internazionale.
Importanti sbocchi occupazionali possono essere:
- centri di ricerca privati e pubblici,
- imprese e società di consulenza la cui offerta di servizi è basata sull'estrazione di big data da web e sulla comunicazione e interpretazione degli stessi dati.
ANALISTA ECONOMICO-STATISTICO E STATISTICO APPLICATO
Le funzioni che la figura professionale è chiamata a svolgere sono le seguenti:
- Leadership nella progettazione e realizzazione dei diversi step del processo di generazione dei dati e delle informazioni per la conoscenza nell’era digitale.
- Gestione della trasversalità delle attività, dei ruoli, degli strumenti e degli attori nel processo di generazione dei dati per l’informazione statistica economica e aziendale e la relativa analisi quantitativa a supporto delle decisioni e valutazioni degli impatti e dei rischi.
- Produzione di dati, informazione e conoscenza tramite indagini, archivi amministrativi, altre innovative fonti di dati di natura digitale (dati social, gps, streaming, di transazione, telefonia, domotica etc., big data in generale) e anche attraverso integrazione delle
diverse fonti.
- Uso efficiente di dati generati attivamente e passivamente, strutturati e non strutturati.
- Realizzazione di smart data per analisi decisionali e applicative nei diversi campi dalla economia alle scienze sociali in tutte le loro declinazioni. Analisi quantitative a supporto delle decisioni in diversi contesti attraverso l’uso di smart data.
- Identificazione dei fenomeni emergenti di cui è necessario produrre dati, informazione e
conoscenza; impostazione e costruzione di metodi innovativi.
- Generazione di strumenti di monitoraggio dell’informazione e del relativo utilizzo per l’interpretazione di fenomeni emergenti (sharing economy ad esempio).
- Costruzione di indicatori, tradizionali e nuovi, connessi alla crescente e rinnovata domanda di Informazione e alle potenzialità informative derivanti dall’uso di nuovi strumenti digitali.
- Analisi di qualità del dato a supporto delle decisioni e della conoscenza.
- Trattamento statistico di microdati.
- Produzione, informazione e analisi quantitative cross-country.
- Visualizzazione e applicazione di criteri e metodi per efficace comunicazione dell’informazione e relativo utilizzo.
- Integrazione di conoscenze trasversali: statistiche, informatiche e applicative (aspetti della teoria economica e dei modelli di comportamento sociale) al fine della definizione degli scenari decisionali.
Le competenze professionali acquisite e le possibili funzioni svolte dal laureato sono totalmente spendibili nel contesto del mercato del lavoro internazionale e nazionale.
La conoscenza delle caratteristiche del Sistema Statistico Europeo e del nuovo Framework del processo di generazione dei dati costituiscono un punto chiave per la capacità di operare nello scenario futuro che si ritiene caratterizzato da un rapido cambiamento per affrontare il quale è necessaria la consapevolezza del processo in atto e nuove competenze qui proposte.
Le competenze che il corso di studi sviluppa e che consentono di svolgere con efficacia le funzioni richieste sono raggruppabili in:
- Conoscenze avanzate relative alle tecniche statistiche tradizionali e innovative. In particolare, abilità nel trattare il linguaggio e altri dati non strutturati, oltre che i dati strutturati.
-Tecniche di integrazione delle fonti e di adaptive design.
- Conoscenza dei principi della teoria economica e capacità di recepire le problematiche applicative e tradurle in termini di opportuna generazione del dato e del suo trattamento per un’analisi empirica efficace e di impatto sul sistema decisionale e sulle possibilità di valutazione dell’impatto.
- Utilizzo di strumenti quantitativi, statistici avanzati, necessari per svolgere un'analisi empirica rigorosa.
- Conoscenza approfondita delle caratteristiche dei dati di diversa fonte e dei criteri di classificazione dei dati. Sviluppo di capacità critica nella selezione delle fonti e dei dati e capacità di generare opportuni nuovi schemi e criteri di classificazione e definizione.
- Conoscenza dei regolamenti Eurostat per la statistica ufficiale.
- Capacità logiche, argomentative e comunicative.
- Capacità di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo.
- Capacità di presentare con efficacia i risultati di un lavoro di ricerca e di consegnarlo nei tempi richiesti.
- Capacità di avere una visione integrata delle attività da svolgere e di continuo adattamento e miglioramento.
- Autonomia lavorativa e interpretative in un contesto tuttavia di collaborazione trasversale.
L'occupazione in istituzioni ed enti nazionali e internazionali che operano nella produzione e nella analisi dei dati è lo sbocco professionale da cui prende spunto la formazione del progetto EMOS promosso da Eurostat. Si ipotizza infatti che nel futuro anche prossimo lo scenario in cui la statistica ufficiale, in particolare, e la generazione di dati e informazioni, in generale, cambi in maniera rapida e rilevante. Il gap tra le persone adeguatamente formate per gestire questo nuovo scenario e l’offerta di preparazione dei potenziali lavoratori, potrebbe essere rilevante.
Questi enti avranno bisogno di un totale rinnovamento del processo di produzione, analisi e diffusione dati e saranno necessari soggetti con le competenze quali quelle sopra descritte con grande consapevolezza del trend innovativo in atto e delle metodologie opportune per attuarlo.
Esempi di possibili istituzioni che manifestano il fabbisogno della figura, qui descritta sono:
- Eurostat
-Istituti statistici nazionali
- OCSE
- Onu
- BCE
- World Bank
- Banca d’Italia e altre banche nazionali
- Unioncamere
- Altri enti pubblici.
Un ulteriore sbocco professionale è costituito dal campo aziendale. In quest'ambito le grandi aziende manifatturiere, ma soprattutto i gestori di servizi si trovano sempre più in condizione di trattare ed analizzare enormi masse di dati; figure dotate delle competenze sopra descritte saranno fondamentali per costruire un sistema informativo interno coerente con il fabbisogno della sfera decisionale. La capacità e la flessibilità di analisi del profilo professionale formato dal curriculum EMOS saranno fondamentali anche per le aziende.
ECONOMISTA, ANALISTA ECONOMICO
Le funzioni che la figura professionale sarà chiamata a svolgere sono riconducibilli alle seguenti:
--Inquadramento di fenomeni e problemi di natura economico-sociale e corrispondenti analisi teoriche ed empiriche che possono esplicarsi, a seconda dei casi in:
-Analisi quantitative di valutazione di interventi e misure di politica economica.
-Analisi quantitative di performance d'impresa, d'industria o settore, di mercato.
-Valutazione di progetti di investimento e altre scelte strategiche a livello d'impresa.
-Analisi del mercato del lavoro, delle relazioni industriali e analisi relative a fenomeni socio-economici anche legati alle innovazioni tecnologiche.
-Analisi di valutazioni di rischio paese e del potenziale di espansione di mercati emergenti e innovativi.
-Previsioni macroeconomiche
-- Attività di tipo organizzativo coaudiuvanti nella gestione delle risorse umane e in generale attività di consulenza in ambito economico, economico-finanziario, industriale, socio-economico-demografico. Esempi di funzioni:
- predisposizione di questionari per indagini ad hoc relative, ad esempio, ad aspetti relativi alla motivazione e la job satisfaction delle risorse umane aziendali e alle condizioni di lavoro.
- raccolta di dati anche via web- per analisi di mercato
- analisi di prezzi delle materie prime e loro impatto sui prezzi di vendita
- analisi del grado di concorrenza del settore di appartenenza e del mercato di sbocco.
-- Mansioni negli ambiti propri della ricerca economica che potranno esplicarsi in particolare in:
- studi di problemi e tendenza
- raccolta di dati rilevanti
- analisi sulla base di tecniche statistiche ed econometriche
- interpretazione dei risultati e quindi del fenomeno di studio anche in relazione al modello teorico di riferimento
- predisposizione di report
- presentazione dei risultati in modo efficace e se necessario anche divulgativo.
-- Responsabile dei rapporti con amministrazioni pubbliche, autorità di regolamentazione dei mercati e autorità sovranazionali, quali quelle dell'Unione Europea. Le funzioni possono riguardare:
- studio e analisi dell'impatto di possibili modifiche normative.
- coordinamento di tavoli di lavoro su particolari temi economici territoriali o settoriali
Le competenze che il corso di studi sviluppa e che consentono di svolgere con efficacia le funzioni richieste sono raggruppabili in:
- Conoscenze teoriche avanzate relative alle scienze economiche, necessarie ad inquadrare correttamente il fenomeno o il problema oggetto di studio e ad interpretare i risultati dell'analisi empirica.
- Utilizzo di strumenti quantitativi, statistici ed econometrici avanzati, necessari per svolgere un'analisi empirica rigorosa.
- Familiarità con dati di diversa fonte e natura e conoscenza delle banche dati pubbliche più importanti, sia a livello di impresa, come i dati di bilancio, che microdati, come, ad esempio, l'ELFS, EU-SILC, sia dati macroeconomici, come dati di contabilità nazionale.
- Conoscenza del contesto istituzionale, cioè degli assetti e delle regolamentazioni principali di alcuni mercati, quali, ad esempio, quello del lavoro, le regole fiscali EZ e UE, la conduzione della politica monetaria da parte delle maggiori banche centrali del mondo.
- Capacità logiche, argomentative e comunicative.
- Capacità di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo.
- Capacità di presentare con efficacia i risultati di un lavoro di ricerca e di consegnarlo nei tempi richiesti.
Imprese e società di consulenza
Imprese manifatturiere e di servizi
Pubblica Amministrazione
Centri di ricerca privati e pubblici
Organizzazioni nazionali e internazionali, quali ISTAT, Banca d'Italia, Eurostat, UE, BCE, OECD, FMI, Banca Mondiale
Organizzazioni che richiedano adattamento, capacità di apprendimento e disponibilità ad inserirsi in contesti di lavoro internazionali e multidisciplinari.
Insegnamenti
Insegnamenti (23)
SSD SECS-P/05, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/05, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/05, 6 CFU, 48 ore
EMPIRICAL METHODS IN IMPACT EVALUATION - 149002-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
FINANCIAL INSTRUMENTS AND MARKETS - MOD1 - 162022-E1
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
INDUSTRIAL ORGANIZATION: THEORY AND APPLICATIONS - 149020-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/01, 6 CFU, 48 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/01, 3 CFU, 24 ore
PUBLIC POLICIES FOR SUSTAINABILITY AND THE ENVIRONMENT - 162018-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SECS-P/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
Persone
Persone (23)
Professori OrdinariPresidente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricerca
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori OrdinariComponente del Senato Accademico
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Prorettore con Delega al welfare e allo sviluppo sostenibileProfessori Ordinari
No Results Found