Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
Esperto in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse Web
Gli insegnamenti comuni ai due curricula del corso magistrale in “Text Sciences and Culture Enhancement in the digital era” (e in particolare quelli di area informatica, e quelli delle discipline ingegneristiche), garantiscono al laureato la capacità di sovrintendere la filiera della valorizzazione dei processi digitali per il web, con competenze nel coordinamento di progetti nell’area delle humanities. È in grado di progettare interfacce usabili e architetture efficaci e di elaborarne adeguatamente i contenuti testuali e multimediali, tenendo in considerazione anche l’impatto che i social media hanno nella società digitale. È in grado di usare tecniche adeguate per estrarre informazioni da raccolte di dati, anche di grandi dimensioni, e di tradurle in conoscenza.
Il laureato individua e realizza soluzioni, proposte e percorsi sostenibili relativi a: digitalizzazione dei servizi; ambienti di apprendimento; piattaforme applicative; strumenti di collaborazione e team working; l'utilizzo di prodotti dell'editoria digitale. Inoltre, individua e realizza soluzioni per la digitalizzazione amministrativa e della documentazione di sistema; organizza workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi della digitalizzazione, anche attraverso momenti formativi aperti agli attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; individua e realizza soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti delle istituzioni pubbliche e private coerenti con l'analisi dei propri fabbisogni, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” ha le seguenti competenze:
- competenze avanzate nell’organizzazione e coordinamento di interi progetti digitali in particolare sul Web, con un'attenzione speciale all’area delle humanities;
- competenze avanzate nella progettazione e valutazione di usabilità e user experience, in particolare sul Web, assieme alla capacità di analisi di elementi informativi e funzionali;
- competenze avanzate nella produzione di contenuti sia testuali che multimediali variabili a seconda di medium e target;
-competenze avanzate nella rappresentazione, estrazione e organizzazione e diffusione della conoscenza dai dati in aziende, enti e istituzioni pubbliche e private (creazione di basi di dati; estrazione di conoscenza da dati; analisi e visualizzazione di dati; sistemi di supporto ai processi decisionali; analisi di reti sociali; piattaforme per il lavoro collaborativo e l’e-learning; motori di ricerca e tecnologie per il web marketing)
- competenze avanzate nella gestione di attività legate all'interazione con l'utenza attraverso social media e social networks (public humanities).
- organizzazioni, aziende ed enti che lavorano nel mondo della produzione e progettazione di contenuti per il Web;
- libera professione nel contesto della progettazione e produzione di risorse digitali, in particolare nell'ambito dei beni culturali e delle humanities.
- staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, per la realizzazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche per l'utilizzo del digitale;
- centri per la ricerca di nuove risorse digitali;
- organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati dalla Pubblica Amministrazione e dal privato.
Esperto in ricerche d’archivio, Documentalista, Storico degli Archivi, Digital Curator, Digital Librarian
Grazie alle competenze fornite dal curriculum più propriamente culturale, il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” conduce ricerche, acquisisce, valuta e garantisce la conservazione di archivi cartacei e digitali prevalentemente documentali sia di deposito che di interesse storico e culturale. Provvede al recupero, organizzazione e gestione di beni biblioteconomici analogici, digitalizzati e born-digital tramite attività di classificazione, catalogazione, indicizzazione e digitalizzazione. Ne garantisce la loro conservazione, preservazione, la tutela, l’accessibilità e la fruizione pubblica; li rende disponibili su supporti digitali; assiste l’utenza nella consultazione e fruizione bibliografica, documentale, e culturale/museale anche mediante l’uso di apparecchiature elettroniche e digitali specifiche; organizza attività di promozione, mostre ed eventi. Esercita attività di carattere professionale nell'ambito della mediazione culturale, dell'orientamento alla ricerca, dell'alfabetizzazione informativa e dell'alfabetizzazione digitale.
Il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” ha le seguenti conoscenze, abilità e competenze
– competenze avanzate per l'inventarazione, organizzazione, ordinamento, gestione, valorizzazione e fruizione del patrimonio archivistico-documentario, materiale, immateriale e digitale.
Conosce le forme di produzione del patrimonio archivistico-documentario, materiale, immateriale e digitale ed è in grado di ricostruirne il percorso storico e di garantirne la tutela e la conservazione, anche digitale.
Enti pubblici e privati che operano nel campo della conservazione, promozione e fruizione di qualsiasi tipologia di patrimonio archivistico e culturale, sia analogico sia digitale.
Esperto in trattamento e analisi di dati testuali e in tecnologie del linguaggio
Il curriculum più propriamente linguistico che include anche le linguistiche di area fornisce al laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” gli strumenti per sviluppare, coordinare e innovare la costruzione della conoscenza, in particolar modo focalizzandosi sull’uso dei dati di tipo testuale e sul loro trattamento, interpretazione e diffusione. Nello specifico, la figura professionale è volta al settore delle tecnologie del linguaggio laddove si renda necessaria la produzione di strumenti e applicazioni basate sul trattamento automatico della lingua parlata e scritta.
Collabora in gruppi di ricerca in linguistica computazionale e tecnologie del linguaggio nelle aziende operanti nell’industria delle lingue, nei centri di ricerca in linguistica e tecnologia del linguaggio nonchè nelle aziende che offrono servizi digitali per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” ha le seguenti conoscenze, abilità e competenze che si traducono in:
- conoscenza dei settori avanzati dell’informatica (basi dati, tecnologie del web semantico),
- Conoscenza degli strumenti per la ricerca, estrazione e gestione intelligente dell'informazione contenuta nei documenti testuali;
- capacità di estrazione di informazioni da basi dati testuali,
- capacità di utilizzo di strumenti di analisi linguistica e creazione di risorse linguistiche
- capacità di presentazione e comunicazione di dati e risultati di ricerca,
- capacità di produzione e redazione di reportistica.
Istituti di ricerca pubblici e privati
Startup innovative
Think Tank/policy intitutions
Organizzazioni centrate sull’intelligence (business intelligence, market intelligence)
Centri di ricerca in linguistica e tecnologia del linguaggio
Knowledge manager
Il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” ha funzioni dedicate alla creazione, alla conservazione e alla divulgazione della conoscenza all'interno delle organizzazioni pubbliche e private, inclusi gli enti pubblici nazionali, regionali, locali o enti privati nel settore della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, nel settore dell’editoria digitale e nei settori del data mining e analisi di reti sociali.
Grazie alle competenze fornite dal curriculum più specificatamente linguistico, il laureato fornisce supporto nell'uso delle tecnologie informatiche per lo studio e l'analisi testuale. Il curriculum più propriamente culturale fornisce al laureato gli strumenti per gestire la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale presso enti pubblici e privati.
Il laureato in “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Era” sa utilizzare tecniche per organizzare in modo sapiente la conoscenza (come indici, thesauri, tassonomie). Conosce, inoltre gli strumenti tecnologici per rappresentarla ed estrarla (strumenti del Web semantico); inoltre si occupa della divulgazione, attraverso strumenti digitali, di argomenti storici, archeologici e storico-artistici presso musei, case editrici, radio e televisioni, siti informatici e su piattaforme digitali dedicate al patrimonio culturale.
Le sue funzioni si espletano attraverso la metadatazione e la scelta delle infrastrutture più adeguate, attraverso l’acquisizione di informazioni ricavate dai dati, la disseminazione dei contenuti, in particolare sul Web, e infine la fruizione da parte dell’utente. Utilizza metodologie di progettazione e design di servizi e applica le più innovative tecnologie informatiche quali, ad esempio, realtà aumentata e tecnologie visuali interattive, big data e social media mining, intelligenza artificiale, comunicazione multicanale, didattica interattiva. È in grado di gestire il sapere, trasmesso attraverso tutta la documentazione di un sistema informativo, in organizzazioni, enti, aziende e istituti per valorizzare al massimo il potere espressivo e conoscitivo dei dati, sapendo estrarre informazione e organizzare adeguatamente la conoscenza
- competenze avanzate nel gestire il sapere, trasmesso attraverso tutta la documentazione di un sistema informativo, in organizzazioni, enti, aziende e istituzioni, pubbliche o private, per valorizzare il potere espressivo e conoscitivo dei dati
- competenze avanzate nella rappresentazione, estrazione e organizzazione e diffusione della conoscenza dai dati in aziende, enti e istituzioni pubbliche e private (creazione di basi di dati; estrazione di conoscenza da dati; analisi e visualizzazione di dati; sistemi di supporto ai processi decisionali; analisi di reti sociali; piattaforme per il lavoro collaborativo e l’e-learning; valorizzazione, all'archiviazione e allo studio dei beni culturali)
- competenze avanzate nell’ambito della gestione digitale (creazione, preservazione, metadatazione, disseminazione e accesso) del sapere, sia nel settore pubblico sia nel settore privato;
- competenze avanzate nell’uso dei vocabolari controllati per la descrizione del sapere;
- competenze avanzate nella valorizzazione del ciclo vitale di collezioni documentarie;
- conoscitore di ontologie e web semantico.
Enti pubblici e privati che operano nel campo della conservazione, gestione, cura, valorizzazione, promozione e fruizione della conoscenza e del patrimonio storico, sociale, culturale e digitale.-Centri di ricerca nei settori del data mining e analisi di reti sociali
-aziende che operano nel settore dell’editoria digitale;
-organizzazioni, ditte, aziende ed enti che hanno necessità di gestire un sistema informativo e comunicare contenuti tramite un sistema informativo;
-libera professione negli ambiti del trattamento e della valorizzazione del sapere
-enti pubblici nazionali, regionali, locali o enti privati nel settore della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Insegnamenti
Insegnamenti (23)
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/01, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/14, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/08, 6 CFU, 36 ore
GEOTRACKING AND WEB MAPPING FOR THE HUMANITIES - 17707-EN2
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
HC: Human-Computer interaction and Interfaces - 17705-EN3
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 36 ore
ICT FOR ENVIRONMENTAL HUMANITIES AND HERITAGE - 17718-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 36 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 36 ore
LAW AND INTELLECTUAL PROPERTY IN THE KNOWLEDGE SOCIETY - 17725-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD IUS/01, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/14, 6 CFU, 36 ore
MACHINE BASED READING AND DIGITAL METHODOLOGY - 17706-EN1
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
MACHINE TRANSLATION AND AUDIOVISUAL PRODUCTS - 17716-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD L-OR/21, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 36 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 18 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
TEXT MINING AND ANALYSIS (IN THE HUMANITIES) - 17711-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
- 2024
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
No Results Found
Persone
Persone (18)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Delegato del Rettore alla ricerca internazionale in area umanistico-giuridicaDocenti di ruolo di IIa fascia
Ricercatori a tempo determinato
Delegato del Rettore a UniBg OnAir - web radio d'AteneoDocenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fasciaDelegato del Rettore alle attività sportive e relazioni con il CUS
Docenti
Personale esterno ed autonomi
Docenti
No Results Found