Sara Damiani è ricercatrice in tenure track in Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo.
Le sue aree di ricerca riguardano il rapporto tra le pratiche della storia dell’arte, gli studi di iconografia e iconologia, la cultura visuale e i media digitali. Lavora sulle intersezioni tra le arti e la tecnologia attraverso un approccio multidisciplinare che include la letteratura, l’antropologia medica e i film studies. I due principali filoni di indagine che caratterizzano i suoi studi interessano, da un lato, la sopravvivenza nella contemporaneità di immagini e simboli della tradizione artistica e, dall’altro, la valorizzazione dei beni culturali e museali tramite le più recenti tecnologie informatiche; l’attenzione al patrimonio e alle figure artistiche del territorio bergamasco rientra in questo secondo ambito. Ha collaborato all’allestimento di mostre, progetti di public engagement e ricerche di cultura partecipata.
È referente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali per la comunicazione e membro della Commissione per la Valorizzazione delle conoscenze È delegata d’Ateneo alle tematiche connesse alla valorizzazione del patrimonio museale universitario e al processo di accreditamento al Sistema Museale Nazionale del MiC.